Tosse secca: i rimedi naturali e farmaceutici

Tosse secca: i rimedi naturali e farmaceutici

Tosse secca rimedi per superare ogni fastidio e bruciore

La tosse secca rappresenta uno dei disturbi più fastidiosi che si manifestano nel periodo invernale. Persistente e irritante, infiamma gola e polmoni, provocando dolore al petto e compromettendo anche le più semplici attività quotidiane. Ma quali sono tosse secca rimedi più efficaci per liberare le vie respiratorie?  

Come calmare la tosse secca: rimedi naturali sicuri ed efficaci

La tosse secca, in realtà, non è una vera e propria patologia. Si tratta di un fisiologico meccanismo di difesa messo in atto dal nostro organismo, con l’obiettivo di mantenere le vie respiratorie al riparo da virus e sostanze irritanti. 

A differenza della tosse grassa, non è caratterizzata dalla presenza di muco ma risulta comunque fastidiosa, per via della prepotenza con cui si manifesta. Può essere provocata dallo stress, da allergie, da varie infiammazioni della gola ma anche dal reflusso gastroesofageo. Ad ogni modo, a prescindere da quale sia il motivo, esistono diversi tosse secca rimedi naturali di cui poter approfittare. 

  • Suffumigi. Basta riempire una bacinella d’acqua bollente e aggiungervi qualche cucchiaino di sale o bicarbonato. Occorre coprire il viso con un asciugamano ed esporlo al vapore. Questo agisce da blando sedativo, diminuendo i sintomi della tosse.  
  • Camomilla. È un ottimo rimedio calmante e idratante. Disinfiamma la gola e disinfetta il cavo orale, donando un’immediata sensazione di sollievo.
  • Zenzero. Anche questo alimento è uno dei rimedi tosse secca persistente più efficaci. Sia crudo che sottoforma di infuso lenisce il fastidio e diminuisce l’irritazione della gola. 

Dormire bene senza svegliarsi di continuo? Ecco i rimedi tosse secca notturna

Di notte, capita spesso che la tosse si intensifichi, impedendoci di dormire. Quando si sta sdraiati, infatti, le vie respiratorie sono maggiormente compresse e ciò rende poco agevole anche la normale respirazione. Ma quindi, come calmare tosse secca notturna? È opportuno ricorrere a dei farmaci ad hoc. 

Molto efficaci sono gli sciroppi ad azione sedativa e antinfiammatoria. Hanno la specifica funzione di lenire il dolore e le contrazioni della cassa toracica. Tra questi, possiamo ricordare Sinecod Tosse Sedativo, con butamirato citrato, oppure LFP Alteaflu Sciroppo. Disponibile anche nella versione Junior, favorisce l’idratazione, creando un film protettivo che limita il contatto con gli agenti irritanti. 

Tra gli altri tosse stizzosa rimedi possiamo ricordare le pastiglie o le caramelle, da assumere al momento del bisogno. Qualche esempio? Neoborocillina Tosse o Vicks Tosse Pastiglie aromatizzate al miele.   

Tosse secca rimedi della nonna, diverse soluzioni che sfruttano le potenzialità della natura

Dopo aver scoperto come curare tosse secca con i farmaci, il consiglio è quello di abbinarvi qualche rimedio della nonna, naturale ed efficace. L’estratto di papavero rosso, ad esempio, contribuisce alla normale funzionalità delle vie respiratorie.  

Ma tra le soluzioni più classiche non possiamo che ricordare una tisana con acqua calda, miele e limone. Disinfettante e antivirale è in grado di lenire i tessuti della gola

Tosse secca rimedi omeopatici per rafforzare le difese dell’organismo

Anche l’omeopatia rappresenta un supporto valido per trattare la tosse secca. Consente, infatti, di abbreviare la durata del disturbo, nonché di alleviarne i sintomi correlati. Tra i rimedi più efficaci, infine, possiamo ricordare la Belladonna, una pianta utilizzata per limitare la secchezza delle vie respiratorie e mitigare il bruciore alla gola.  

Vuoi approfittare di efficaci tosse secca rimedi? Allora scopri tutte le ultime promozioni di Farmacia Soccavo sui marchi di riferimento del settore! 

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-7 %