Smagliature in gravidanza: rimedi

Smagliature in gravidanza: rimedi

Smagliature in gravidanza: rimedi 

I rimedi più efficaci per prevenire ed eliminare le smagliature prima e dopo il parto 

Smagliature in gravidanza 

Nove donne incinte su dieci sviluppano le smagliature, solitamente intorno al sesto e settimo mese. Si tratta di veri e propri strappi della pelle, causati essenzialmente dall'aumento di peso che tira la pelle e può spezzare elastina e collagene. Non causano nessun danno alla pelle, tuttavia esteticamente e psicologicamente possono creare dei veri e propri disturbi.  Si possono prevenire le smagliature in gravidanza e quali sono i rimedi più efficaci?

Smagliature in gravidanza: come riconoscerle 

Innanzitutto è bene sapere che le cause delle smagliature in gravidanza dipendono essenzialmente da due fattori:

  •  ereditarietà: se la nonna o la mamma hanno sofferto di smagliature durnate la gestazione è più probabile che ne soffra anche tu;
  • elasticità e qualità della pelle: una pelle naturalmente elastica riuscirà a sopportare meglio la pressione legata all'aumento di peso e ai cambiamenti del corpo.

Le smagliature nella loro fase iniziale si presentano come striature di colore rosa o rossastro, poi con il tempo diventano bianche e assomigliano a delle vere e proprie cicatrici sulla pelle, soprattutto su fianchi, glutei, seno e interno coscia. 

Il vero segreto per il trattamento delle smagliature è LA PREVENZIONE.

Quando sono efficaci le creme contro le smagliature?

Nella loro fase iniziale, quando le smagliature si presentano di colore rosso o violaceo, possono ancora essere trattate con creme e unguenti che servono soprattutto a rendere la pelle maggiormente elastica e resistente alle sollecitazioni. Le smagliature di colore bianco perlato sono, invece, quelle più difficili da trattare con creme elasticizzanti: in quei casi si può intervenire con prodotti a base di acido glicolico (in gravidanza chiedere sempre il parere del medico) che non eliminano la cicatrice ma esfoliano la pelle rimuovendone lo strato più superficiale e minimizzando le imperfezioni.

Olio smagliature in gravidanza: quando iniziare 

Avrai, quindi, maggiori possibilità di ridurre il rischio di smagliature se agisci non appena si manifestano o ancora prima. Una volta che le cicatrici diventano bianche, sono estremamente difficili da trattare.

Quindi il consiglio è di cominciare ad applicare un olio specifico o una crema sin dai primi mesi di gravidanza e di continuare anche dopo il parto, perché l'improvvisa perdita di peso post gravidanza può stressare la pelle e causare le smagliature.

Sono efficaci, ad esempio, dei prodotti specifici come Olio Rilastil smagliature, a base di selezionati oli vegetali ed arricchito con Vitamina E e Vitamina F, oppure Defence body olio nutriente smagliaturche, grazie alle proprietà  delle vitamine (B5 ed E) e dell’olio di mandorle dolci, favorisce il rassodamento e la compattezza della pelle, migliorando la naturale elasticità cutanea.

Smagliature in gravidanza, come eliminarle 

In farmacia si trovano diversi prodotti specifici rimedi anti smagliature alcuni dei quali formulati espressamente per essere usati durante la gravidanza e garantiscono, quindi, un alto fattore di sicurezza, tollerabilità ed efficacia. Questi prodotti possono essere applicati sulle zone più vulnerabili, come il seno, la pancia, le cose e i glutei, e possono essere usati anche dopo il parto.

 

Generalmente contengono sostanze mirate a rendere la pelle più elastica, resistente e nutrita.

 

Uno dei prodotti più usati ed apprezzati dalle future mamme è la linea Rilastil antismagliature: la sua formula contiene acido ialuronico per idratare la pelle in profondità, un mix di amminoacidi e vitamine che aumentano la resistenza cutanea e sostanze ad azione lenitiva ed elasticizzante.

La crema va applicata con costanza mattina e sera sin dalle prime settimane di gestazione.


Rilastil antismagliature 
è disponibile in fiale e in una speciale formula per pelli sensibili.

 

Questo è uno dei rimedi maggiormente utilizzati dalle future mamme, difatti l'azienda rilastil effettua ogni anno diverse ricerche volte a migliorare sempre di più la sua formulazione.

 

Smagliature in gravidanza, rimedi naturali

Il più celebre rimedio naturale contro le smagliature è senza dubbio l'olio di mandorle dolci, usato da generazioni di donne, non ha controindicazioni e può essere utilizzato in tutta sicurezza sia durante la gravidanza che dopo il parto.


Smagliature post gravidanza 

Dopo il parto, come abbiamo detto, è importante continuare ad usare un prodotto anti smagliature, soprattutto sulla delicata pelle del seno che durante l'allattamento può essere duramente stressato.

 

E' il momento di applicare un olio o un prodotto sicuro che contenga ingredienti di originale naturale che abbiano un effetto rassodante ed elasticizzante come Somatoline smagliature crema che contiene Olio di Jojoba, Olio di Germe di Grano, Vitamina E, Estratto di Sophora japonica ed Estratto di Spirulina e attivi cosmetici specifici dalle molteplici azioni.

 


Riferimenti bibliografici

https://www.medicalnewstoday.com/articles/283651

Articolo pubblicato da