Melanoma: Cos'è? Come prevenirlo? Come curarlo?

Melanoma: Cos'è? Come prevenirlo? Come curarlo?

Melanoma: come prevenirlo e come curarlo

Il melanoma e' un tumore della pelle molto subdolo e a volte anche molto aggressivo. E' molto comune soprattutto nei giovani e rappresenta il secondo tumore per incidenza nei maschi e il terzo nelle femmine. La prevenzione e' fondamentale per individuarlo in tempo e curarlo efficacemente. Scopri come leggendo il nostro blog.

Cos'e' il melanoma?

Il melanoma è un tumore maligno che colpisce la nostra pelle o più precisamente i melanociti. I melanociti sono cellule che hanno il compito di produrre la melanina, il pigmento responsabile del colore e della protezione della nostra pelle.

Rappresenta la causa principale di morte per malattia cutanea e uno su 4 casi di melanoma colpisce prima che si siano raggiunti 40 anni. La prevenzione rappresenta ancora tutt’oggi l’arma più efficace. 

Melanoma : come individuarlo?

Sono pochi ma importanti gli accorgimenti che bisogna adottare per effettuare una corretta prevenzione. E’necessario controllare i propri nei o macchie sulla pelle in maniera costante e notare se si hanno variazioni.

Ai fini mnemonici è utile l’acronimo ABCD :

  • A come Asimmetria

Es. una parte pianeggiante e una sollevata

  • B come Bordi irregolari

I margini del neo non sono regolari o perfettamente delineati

C come Colori variegati

I colori sono variegati : può comparire il rosa, il blu, grigio, bianco e nero intenso

  • D come Diametro

Il Diametro è maggiore di 6 mm

A questo ci possiamo aggiungere la E come EVOLUZIONE : è molto importante controllare l’evoluzione del neo. Dobbiamo allarmarci se un neo cambia di dimensione, di forma e di colore ma soprattutto se sanguina o prude molto.

Un paziente con un maggior numero di nei è a maggior rischio di melanoma per cui è necessario monitorarlo con maggiore attenzione e periodicità.

Come prevenire il melanoma?

1) Ridurre l'esposizione al sole

Il sole rappresenta il primo fattore di rischio, per cui è assolutamente necessario proteggersi dai raggi UVA e UVB con un fattore di protezione (SPF) almeno pari a 30 rispettando il proprio foto-tipo. E’ necessario ricordare che la crema solare va applicata mezz’ora prima di esporsi al sole e ogni qual volta si fa il bagno o si usa l’asciugamano. L’esposizione dovrebbe essere evitata durante le ore centrali della giornata.

Questi accorgimenti dovrebbero valere soprattutto per i bambini la cui pelle è molto sensibile alle scottature.

2) Esaminare la propria pelle

L’auto-esame della pelle rappresenta la migliore forma di prevenzione. Se doveste accorgervi che il vostro neo corrisponde alle caratteristiche sopra descritte è necessario ricorrere subito ad uno specialista.

Il medico ricorrerà in caso di nei sospetti ad un esame chiamato epiluminescenza, una speciale tecnica di ingrandimento e illuminazione della pelle. La diagnosi di melanoma viene però confermata solo dalla biopsia, in cui verrà prelevato una porzione del neo e ne verranno analizzate al microscopio le cellule.

Come si cura il melanoma?

Generalmente la terapia del melanoma consiste nell'escissione chirurgica. Si effettua quindi una diagnosi per verificare la presenza di ulteriore tessuto malato. In alcuni casi è necessario anche monitorare lo stato di salute dei linfonodi accanto al melanoma.

Articolo pubblicato da