L'importanza della corretta igiene orale

L'importanza della corretta igiene orale

L'importanza della corretta igiene orale per un sorriso sano e smagliante

Quella dell’igiene orale è una pratica essenziale, che permette di mantenere la nostra bocca in buono stato di salute. Molti pensano che basti semplicemente lavarsi i denti con lo spazzolino un paio di volte al giorno, per sfoggiare un bel sorriso e mantenere l’alito fresco. In realtà c’è molto di più. Numerose ricerche hanno infatti messo in evidenza una correlazione tra i problemi che riguardano il cavo orale e patologie ben più gravi.

La bocca, del resto, rappresenta la prima porta d’accesso al nostro organismo. Dobbiamo dunque presidiarla con la dovuta attenzione, al fine di impedire a batteri e ad altri agenti potenzialmente dannosi di diffondersi in tutto il corpo. Ma come fare? Ecco le regole di base da seguire e alcuni consigli preziosi.

Igiene dentale: metodi fai da te per mantenere bocca e gengive sane

Come già accennato, l’igiene orale non riguarda unicamente la salute di denti e gengive, ma mira a favorire il benessere di tutto il corpo. Problemi all’apparenza semplici e comuni come la carie, se trascurati, possono compromettere la salute dell’intero organismo. Fortunatamente, patologie e infiammazioni sono influenzate dal nostro stile di vita e possono essere facilmente evitate.

La prima cosa, per minimizzare il rischio di carie e disturbi gengivali è adottare alcuni piccoli accorgimenti quotidiani. Da dove cominciare? Innanzitutto, è necessario lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, specialmente dopo i pasti. È essenziale individuare lo spazzolino più adatto alle proprie esigenze: a setole morbide, medie o dure, manuale o elettrico, nonché selezionare il giusto dentifricio. Meglio prediligere prodotti a base di fluoro, come Curasept ADS.

È bene mantenere questa buona abitudine anche quando ci si trova fuori casa. Per farlo in modo semplice, è possibile approfittare di appositi kit portatili per igiene denti. Ottimo, ad esempio, è Forhans Smart.

Spazzolino e dentifricio, però, non bastano. Per raggiungere anche gli spazi più nascosti e rimuovere i residui di cibo e placca occorre utilizzare anche il filo interdentale o un apposito scovolino. Per un’igiene cavo orale profonda e per mantenere un alito fresco, poi, molto utili sono i collutori. Dentosan Trattamento Quotidiano e Dentosan Collutorio Bifasico servono per combattere la formazione del tartaro, prevenire la carie, proteggere lo smalto dei denti e le gengive da infiammazione ed irritazione.

Senza dimenticare, poi, che l’igiene orale è essenziale anche per i bambini e per gli animali. Online e in farmacia sono disponibili prodotti appositamente studiati per i più piccoli, per detergere i primi dentini e le gengive con cura e delicatezza. Mentre per i nostri amici a quattro zampe s’incontrano gel e pomate locali come Orozyme, per proteggerli da placca, tartaro e alito sgradevole.

Visita igiene dentale: con che frequenza? Gli ultimi suggerimenti da seguire

Per mantenere bocca, denti e gengive in perfetta salute, naturalmente, è di fondamentale importanza effettuare visite ed esami di controllo periodici da uno specialista. Consentono, infatti, di individuare potenziali disturbi a carico del cavo orale e, eventualmente, di intervenire prima che il problema diventi più serio.

Non è tutto. L’igiene orale domiciliare, da sola, non basta per eliminare la placca e il tartaro che si formano in bocca. Per questa ragione, è essenziale sottoporsi, una o due volte all’anno, a delle sedute di igiene orale professionale.

Si tratta di una procedura che viene eseguita con strumentazioni ad hoc. Queste consentono, infine, di rimuovere in profondità eventuali residui di cibo che si sono insinuati negli spazi interdentali, prevenendo così la formazione di carie e ulteriori problematiche.

Non sottovalutare l’importanza dell’igiene orale quotidiana. Segui i consigli di Farmacia Soccavo e approfitta di prodotti sicuri ed efficaci, espressione dei marchi più autorevoli del settore.

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-26 %
-34 %
-30 %