HIV Test in farmacia: come funziona l’autotest

HIV Test in farmacia: come funziona l’autotest

HIV test in farmacia

Sono disponibili sempre più autotest per diverse patologie in farmacia, compreso l'HIV test. Ma come funziona e qual è il grado di attendibilità?

Cos'è l'HIV

HIV è il virus dell'immunodeficienza umana che distrugge gradualmente il sistema immunitario, riducendo poco alla volta la capacità dell’organismo che lo ospita di combattere le malattie e le infezioni di qualsiasi tipo, purtroppo anche le più gravi. L’AIDS, Sindrome da immunodeficienza acquisita, descrive appunto la condizione del sistema immunitario che - a causa dei danni dell'HIV - si ammala di una o più malattie specifiche.

Sintomi e contagio

I fluidi corporei che contengono abbastanza HIV da infettare qualcuno sono:

  • Fluido seminale
  • Liquidi vaginali, compresi i liquidi mestruali
  • Sangue
  • Il muco trovato nel retto
  • Latte materno (a questo proposito è bene sapere che è possibile trasmettere l'infezione durante la gravidanza, alla nascita del bambino e durante l'allattamento)

I primi sintomi possono comparire entro sei settimane dall'infezione, a volte dopo questa prima apparizione, molte persone non hanno più nessun segnale per anni.

Tra i sintomi comuni ci sono la perdita di peso, la diarrea cronica, le eruzioni cutanee, soprattutto sul viso, sui genitali o sull'ano, l’herpes o infezioni da mughetto nella bocca e sui genitali, sudorazione, soprattutto di notte, stanchezza, nausea o perdita di appetito, gonfiore delle ghiandole linfatiche del collo, dell'inguine o delle ascelle.

Tutti questi sintomi naturalmente possono essere causati anche da altre patologie, tuttavia, se si presentano anche solo alcuni di questi, è una buona idea fare un test, soprattutto se c’è stata una qualche attività ad alto rischio. Conoscere il proprio stato di salute è sempre la scelta migliore, soprattutto a lungo termine. La medicina ha fatto passi enormi negli ultimi dieci anni, il test Hiv in farmacia richiede solo un campione di sangue ma diventa un vero e proprio salvavita, per se stessi e per gli altri.

Test HIV in farmacia

L’autotest, acquistabile in farmacia, è disponibile in Italia ormai da qualche anno e secondo i dati disponibili, nei soli primi 4 mesi è stato già utilizzato da più di 22 mila persone. Il test, che si è dimostrato estremamente affidabile, consente di mantenere riservatezza ma allo stesso tempo si può considerare un grande passo avanti per la questione della salute pubblica.

Autotest Hiv Screen, kit per il test dell’Hiv è un metodo semplice di screening domiciliare che viene eseguito mediante un semplice prelievo di una goccia di sangue dal polpastrello di un dito. Si può comprare in farmacia senza prescrizione medica, facilissimo da usare si esegue in pochi minuti e il risultato è disponibile in 15 minuti.

Test HIV Mylan

L'autotest di screening dell’HIV Mylan, si esegue su un prelievo di sangue dal polpastrello delle dita e può essere fatto da chiunque, anche da persone non esperte e in ambiente domestico purché si presuma che l’infezione sia avvenuta almeno 3 mesi prima.

Bastano 5 minuti per l’intera operazione e 15 minuti per il risultato. Importante riservare la massima igiene mentre si esegue il test lavandosi le mani, utilizzando una salvietta disinfettante per aprire il sacchetto della garza sterile. Il test è affidabile, tuttavia se il risultato è negativo è importante verificare se l’esposizione ad HIV sia avvenuta negli ultimi 3 mesi e non dopo. Se il risultato è positivo informare tempestivamente il proprio medico, ripetere l’esame presso un laboratorio di analisi e soprattutto non trascurare tutte le norme di buon senso per evitare di contagiare altre persone.

Tutti i soggetti sieropositivi all'HIV inclusi nello studio fatto sul test hanno ottenuto un risultato corretto. Non sono stati osservati falsi negativi. Solo lo 0,2% dei soggetti sieronegativi ha ottenuto un risultato errato, cioè lo 0,2% dei risultati erano falsi positivi.

Test HIV in ospedale

È importante non ritardare un test HIV se si teme di aver contratto l’infezione, anche se non si hanno sintomi. Sia che si scelga l’autotest, sia se decida di andare in ospedale, si deve considerare che dopo essere entrati in contatto con l'HIV possono essere necessari fino a tre mesi prima che sia rilevabile nel sangue.

La decisione di fare un test può essere difficile da prendere, le implicazioni possono avere un forte impatto su tutti gli aspetti della vita, in questo caso può essere utile un supporto psicologico, l’importante è seguire il percorso che si ritiene più vicino al proprio carattere e al proprio stile di vita. Il risultato del test andrà in ogni caso discusso con il proprio medico prima di prendere qualsiasi decisione terapeutica, indipendentemente dall’aver ottenuto un risultato positivo o negativo.

In conclusione

L’Autotest HIV si dimostra quindi affidabile e accurato indipendentemente dal fatto che manchi l’assistenza di un operatore sanitario qualificato, le istruzioni sono semplici, i componenti del kit sono facilmente individuabili e in rete sono disponibili diversi video a supporto. L’Autotest rappresenta una grande opportunità per la cura precoce della malattia e per la prevenzione della trasmissione ai partner, nonché per la riduzione della carica virale nella comunità con conseguenti benefici per la salute pubblica.

Fonti

Foto di Miguel Á. Padriñán da Pexels

Articolo pubblicato da