Herpes al naso: cause e rimedi farmacologici

Herpes al naso: cause e rimedi farmacologici

Herpes al naso: cause e rimedi in farmacia per curarlo in modo efficace

Antiestetico e piuttosto fastidioso, l’herpes al naso è un’infezione virale che si presenta con piccole vescicole dolorose. Si tratta di una malattia cronica, che rimane latente nell’organismo e si manifesta quando le nostre difese immunitarie vengono compromesse. Ma da cos’è causato questo disturbo? E come liberarsene?  

Perché viene l’herpes al naso? Le origini di questa spiacevole eruzione cutanea

L’herpes vicino al naso è un disturbo di origine infettiva, provocato dal virus dell’Herpes Simplex di tipo uno. Si presenta con la formazione di piccole vesciche piene di siero che, dopo qualche giorno, si rompono, trasformandosi in crosticine fragili e sanguinanti. Colpisce in particolare le mucose e la pelle del naso, provocando dolore, prurito e bruciore intenso.  

Ma per quale motivo viene l’herpes al naso? In realtà, tutti noi ospitiamo il virus in stato latente. Questo, infatti, trova rifugio a livello dei gangli nervosi della pelle. Talvolta, però, capita che si risvegli. Una riacutizzazione può essere scatenata da diverse cause. 

Si va da un malessere o un’altra infezione in corso, passando per stress fisico e psicologico. Ma può essere originato anche da un calo delle difese immunitarie, da un trauma sulla zona interessata dall’infezione, da sbalzi ormonali, dall’utilizzo di alcuni medicinali oppure ancora da un’esposizione prolungata a vento e sole. 

Herpes dentro il naso: cause della trasmissione del virus

A scatenare il virus, dunque, concorrono molteplici herpes al naso cause. È bene ricordare, inoltre, che la diffusione così capillare di questo disturbo (secondo la World Health Organization colpisce ben il 65-67% della popolazione mondiale) è dovuta alla sua semplicità di trasmissione.   

L’infezione, infatti, avviene tramite contatto diretto. Basta un po’ di saliva, un bacio o la condivisione di utensili, bicchieri, posate e asciugamani, e il virus può rapidamente colpire un altro individuo. Per questo, è essenziale evitare ogni rapporto con una persona infetta, ricordandosi di lavare spesso le mani prima di toccare sé stessi o gli altri.  

Herpes al naso rimedi, come approfittare delle cure naturali per debellare il problema

Ti stai chiedendo come curare l’herpes al naso? Purtroppo, non esistono soluzioni definitive che consentono di debellare definitivamente questa patologia. È possibile, però, alleviare la sintomatologia mettendo in pratica alcuni rimedi naturali:

  • Impacchi di ghiaccio. Si tratta di una soluzione tanto semplice quanto efficace, per diminuire il dolore e donare un’immediata sensazione di sollievo. 
  • Succo di limone. Può essere applicato sia come impacco che spremuto direttamente su una garza. La sua naturale acidità contribuisce a velocizzare il processo di guarigione. 
  • Propoli. In gocce, sottoforma di crema emolliente o lozione. Si tratta di una sostanza ricca di bioflavonoidi, con azione disinfettante e antimicrobica. 
  • Camomilla. Contiene bisabololo, un alcol naturale dalle proprietà calmanti, in grado di lenire la zona interessata. Il consiglio è quello di utilizzarla sottoforma di impacchi. 
  • Calendula. Che si tratti di un olio essenziale o di tintura madre, svolge un’azione emolliente e riparatrice, che garantisce una diminuzione di prurito e dolore. 

Cure farmaceutiche contro l’herpes nasale: dalle pomate ai cerotti protettivi

Oggi esistono diversi farmaci che consentono di accelerare il processo di guarigione in caso di herpes. Si tratta, perlopiù, di prodotti antivirali ad effetto lenitivo e astringente, disponibili sottoforma di pomate, cerotti o gel.  

  • Pomate a base di Aciclovir. Da applicare più volte al giorno, sono in grado di favorire la cicatrizzazione della ferita, stimolando il processo di riparazione della cute. Molto efficaci sono, ad esempio, Aciclovir Sandoz e Zovirax Labiale. 
  • Cerotti protettivi. Formano un sottile film che oltre a coprire e proteggere la pelle nasconde le lesioni, scongiurando così il contagio. I cerotti Compeed Herpes Patch  donano immediatamente sollievo, riducendo gonfiore, prurito e bruciore. 

Desideri approfittare di rimedi efficaci contro l’herpes al naso? Scopri le nostre promozioni, Farmacia Soccavo, l’alleato per la tua salute!   

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-37 %