Farmaci per il cuore: come prevenire le patologie cardiovascolari

Farmaci per il cuore: come prevenire le patologie cardiovascolari

Il cuore è probabilmente l’organo più importante dell’organismo umano. Tramite i vasi sanguigni, pompa il sangue in tutto il corpo e lo distribuisce alle cellule e ai tessuti, trasportando nutrienti, ossigeno e ulteriori elementi preziosi per il nostro benessere. La sua salute, dunque, è di estrema rilevanza e per questo dobbiamo prendercene cura, partendo dai piccoli gesti quotidiani. Nell’eventualità di scompensi o patologie cardiache sono necessari degli specifici farmaci per il cuore, in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti. Ma quali sono? E come funzionano? Ecco, di seguito, alcune informazioni basilari da conoscere.

Cosa sono i beta bloccanti? I nomi commerciali dei prodotti più conosciuti

Tra i farmaci cardiaci disponibili oggi, i beta bloccanti sono senza dubbio quelli maggiormente prescritti ai pazienti, per via della loro azione preventiva e terapeutica nei confronti delle più comuni malattie che colpiscono l’apparato cardiovascolare. Si tratta di una categoria di medicinali soggetti a prescrizione medica.

Il loro nome deriva dal meccanismo d’azione che li caratterizza: i farmaci beta bloccanti agiscono bloccando, preventivamente, i recettori che competono per il legame con l’adrenalina (β adrenergici). Tale attività si definisce “antagonistica”: il recettore coinvolto viene infatti inibito, inducendo una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.

Data la specifica azione che svolgono sul cuore, i beta bloccanti farmaci trovano largo impiego nel trattamento di numerose patologie cardiovascolari. Tra queste, possiamo ricordare:

  • Battito cardiaco irregolare: fibrillazione atriale o aritmie.
  • Angina pectoris, un dolore al petto che si presenta quando l’afflusso di sangue al cuore si riduce a causa del restringimento delle arterie coronarie.
  • Ipertensione arteriosa. Anche in associazione ad altri farmaci cardiologici.
  • Insufficienza cardiaca, ovvero l’incapacità del cuore di pompare sufficiente sangue nelle arterie.
  • Prevenzione secondaria dell’infarto del miocardio.

Questi farmaci non sono tutti uguali. Si distinguono, infatti a seconda del recettore beta-adrenergico a cui si legano, in base alla loro azione e alla loro creazione (prima, seconda e terza generazione). Nella pratica clinica trovano maggior impiego quelli di seconda generazione (selettivi sui recettori β1). Quanto ai beta bloccanti nomi commerciali più diffusi possiamo ricordare: Bisoprololo, Atenololo, Metoprololo ed Esmololo.

Non solo medicine per il cuore, gli integratori alimentari: supporto naturale per il benessere cardiaco

Naturalmente, è essenziale ricordare che i beta bloccanti devono essere assunti esclusivamente a seguito di prescrizione medica, per il trattamento di specifiche patologie cardiache. Quanti desiderano prendersi cura del proprio sistema cardiovascolare in modo del tutto naturale e controllato possono approfittare di integratori alimentari appositamente formulati.

Alcuni esempi? Neo Cuore di Melograno PLUS è un prodotto sottoforma di compresse, a base di melograno, amaranto e riso rosso fermentato titolato in Monacolina K che favorisce il normale metabolismo del colesterolo. Mentre il succo Cuore di Melograno arricchito con il complesso OXY3 (uva rossa, Licopene e Resveratrolo) supporta il funzionamento dell'apparato cardiovascolare.

Dinamic Plus, con coenzima Q10 e vitamina B1, interviene nel processo di metabolismo energetico cellulare ed è in grado di prevenire ma anche trattare diverse forme di malattie cardiovascolari.  Multicentrum Cardio è una pastiglia per il cuore con acido folico, vitamina B6 e 12, anch’essa concepita per garantire la corretta funzionalità del cuore e di tutto il sistema cardiovascolare.

Beacita Capsule, infine, è utile per perdere peso negli adulti con indice di massa corporea pari o superiore a 28. Essere in sovrappeso, del resto, può comportare seri danni alla salute, come problemi al cuore e rischio di diabete.

Continua a navigare su Farmacia Soccavo, la tua farmacia online di fiducia. Scopri tutte le informazioni riguardo ai farmaci per il cuore e approfitta di integratori alimentari appositamente formulati per favorire il benessere cardiaco.  

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-49 %
-32 %
-28 %