Dolori muscolari post Covid

Dolori muscolari post Covid,

uno dei sintomi più diffusi anche dopo la guarigione

Fin dagli inizi della pandemia, è stato subito chiaro come i tempi di recupero dall’infezione da Covid-19 variassero sensibilmente da un paziente all’altro. I sintomi del virus, infatti, possono manifestarsi in tanti modi diversi o non mostrarsi affatto. Alcuni individui accusano disturbi e strascichi per diverse settimane, dai dolori muscolari post Covid al mal di gambe, altri, invece, tornano immediatamente a condurre una vita normale. Ma perché accade? E quali sono le soluzioni da adottare?

Dolori alle gambe post Covid, quanto durano e come riconoscerli

Come già accennato, i dolori gambe post Covid sono tra i molteplici sintomi che appaiono sia durante che dopo la malattia. Possono essere influenzati da diversi fattori, dall’età al sesso, passando per lo stato di salute del sistema immunitario o per la presenza di eventuali patologie pregresse.

I dolori dopo il Covid, dunque, possono coinvolgere varie aree del corpo e manifestarsi in molti modi: con la perdita di massa e forza muscolare, con rigidità o con una sensazione di spossatezza costante. La causa del malessere è legata al meccanismo con cui il virus infetta l’organismo umano. SARS-CoV-2, infatti, per entrare nelle nostre cellule e colpire il sistema respiratorio, si avvale di tante vie d’accesso, fra cui l’apparato muscolo-scheletrico.

Ma i dolori muscolari Covid quanto durano? Tutto dipende dalla capacità di reazione del nostro organismo. Possono manifestarsi per qualche settimana o addirittura rimanere per diversi mesi. È bene ricordare, poi, che insieme alla mialgia è possibile riscontrare anche affanno e stanchezza cronica, segnali che possono facilmente essere confusi con una banale influenza.

Quindi, vista l’effettiva difficoltà nel distinguere i sintomi, è fondamentale effettuare un tampone. I test antigenici salivari, come All Test, JusCheck o JusCheck Fluido Orale forniscono un risultato immediato tramite l’auto raccolta di campioni di saliva. Anche i tamponi nasali, quali Test Antigenico Rapido per Covid-19 Self-Test e Hotgen consentono di individuare rapidamente la proteina del virus.

Invece, per verificare la presenza di anticorpi IgM e IgG contro il Covid-19, mediante l’analisi di una goccia di sangue capillare, è possibile utilizzare un test sierologico, come il Sierological Test Profar.

Long Covid: sempre più spesso dolori muscolari, ecco cosa fare in questa situazione

Che fare in caso di long Covid dolori muscolari? Medici ed esperti consigliano di mantenere un adeguato apporto di nutrienti, così da superare gli effetti negativi della malattia. Molto utili per supportare l’organismo sono gli integratori alimentari a base di:

• Vitamina C. È un antiossidante naturale, che facilita l’assorbimento del ferro e l’attivazione dell’acido folico. Riduce, inoltre, lo stress ossidativo che porta al deterioramento della struttura ossea e protegge le cellule dal danno dei radicali liberi, placando i dolori muscolari dopo Covid.
  • Vitamine del gruppo B. Sono coinvolte in tantissimi meccanismi essenziali per il nostro organismo. In particolare, contribuiscono al normale metabolismo energetico e contrastano fatica e spossatezza.
  • Sali minerali. Calcio, zinco, ferro e magnesio rafforzano muscoli e ossa, scongiurando la comparsa di mialgie post Covid.

Dolori articolari dopo Covid, i fattori che ne favoriscono l’insorgenza

Proprio come i dolori muscolari dopo Covid, anche quelli alle articolazioni rappresentano un sintomo comune dopo l’infezione dal virus. Possono colpire i soggetti di tutte le età, che non necessariamente hanno manifestato problemi significativi durante la malattia.

Alcuni fattori sembrerebbero favorirne l’insorgenza:

• Presenza di patologie croniche.
  • Ospedalizzazione. Specialmente per quanto riguarda gli individui che sono stati ricoverati in terapia intensiva.
  • I pazienti in sovrappeso, con un alto indice di massa corporea, sono più soggetti a problemi articolari e dolore gambe post Covid.
  • Gli anziani, infine, presentano una maggior frequenza di sviluppo di long Covid a causa delle ridotte capacità di recupero e della loro naturale condizione di fragilità.

Visita ora il portale di Farmacia Soccavo e scopri le offerte attive sui rimedi dei top brand del settore!