Come rafforzare il sistema immunitario

Come rafforzare il sistema immunitario

Come rafforzare il sistema immunitario: consigli e farmaci per potenziare le difese

Avere un sistema immunitario sano, forte ed efficiente è essenziale per difenderci dalle malattie e dalle infezioni. Si tratta, infatti, di un vero e proprio “istituto di vigilanza” del nostro corpo, formato da tantissime componenti: dalle cellule specializzate alle proteine. Talvolta, però, può capitare che si indebolisca, provocando disturbi più o meno gravi. Ma come rafforzare il sistema immunitario? Ecco cosa si può fare.

Quali sono i sintomi di un sistema immunitario debole? Ecco da cosa sono provocati

L’indebolimento del sistema immunitario può essere influenzato da molteplici fattori. Ad esempio, il fisiologico processo di invecchiamento del corpo. Naturalmente, possono incidere anche ulteriori motivi: stress, alimentazione scorretta, cattive abitudini comportamentali e poca attività fisica.

Ma quali sono sistema immunitario debole sintomi? Si tratta di segnali piuttosto evidenti. Basta pensare ad un comune raffreddore. Per un adulto sano, essere colpito da questo disturbo un paio di volte all’anno è del tutto normale. Invece, avere il raffreddore costantemente è il segnale di qualcosa che non funziona. 

Oltre a febbre, tosse e naso che cola, si può soffrire anche di dolori muscolari, di pelle secca e disidratata, di anemia oppure ancora di problemi di digestione. Non è un caso. Secondo alcune ricerche, infatti, circa il 70% del sistema immunitario risiede proprio nel tratto gastrointestinale. Lì si trovano i batteri che ne sostengono la funzione e, se scarseggiano, risulta più difficile proteggersi dai virus. 

Una breve panoramica sugli alimenti dannosi per il sistema immunitario

Esistono alcune cattive abitudini alimentari che possono influire negativamente sul nostro sistema immunitario, rendendolo più soggetto ad infezioni e agenti patogeni. Ma quali sono quelli da evitare e da consumare moderatamente?

  • Alcol. Inibisce la risposta immunitaria alle infezioni, alterando il corretto assorbimento di alcuni nutrienti essenziali, come vitamina C e zinco.
  • Zuccheri semplici e carboidrati raffinati. Merendine, caramelle, bevande zuccherate e prodotti da forno a base di farina raffinata influenzano negativamente i globuli bianchi, diminuendone l’efficacia. 
  • Troppo sale. Può innescare infiammazioni e aumentare il rischio di malattie croniche. Inibisce, inoltre, alcune delle risposte naturali del corpo. 

Sistema immunitario debole: come rinforzarlo? Alcuni suggerimenti preziosi

In caso di debolezza o disfunzione del sistema immunitario esistono alcune strategie da mettere in atto, chiaramente da abbinare ad un regime alimentare equilibrato e ad uno stile di vita sano. Molto utili, innanzitutto, sono gli integratori alimentari. A base di vitamine e ingredienti naturali sostengono il corpo donandogli vitalità e proteggendolo dalle infezioni. 

Tra i migliori integratori possiamo ricordare quelli che contengono vitamina C, lattoferrina, zinco ed estratti di erbe. Qualche esempio? BeTotal Immuno Protection sottoforma di bustine effervescenti, Goovi oppure Swisse Difesa Immunitaria. 

Altrettanto validi, per donare vitalità al sistema immunitario e affrontare con energia i mesi invernali sono  Immuno Complex Forte, IMMUNOtab e IMMUNOfluid, adatto a tutta la famiglia. 

Gli integratori si rivelano utili anche in circostanze ben più gravi, come quando occorre rafforzare il sistema immunitario durante la chemioterapia. Si tratta, infatti, di preziosi aiuti per i pazienti oncologici, essenziali per rendere il percorso di cura meno fastidioso e per ridurre gli effetti collaterali dovuti ai trattamenti.

Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale: dallo sport all’alimentazione

Chiudiamo questa breve guida con alcuni suggerimenti per rinforzare sistema immunitario in modo del tutto naturale. Basta, infatti, qualche piccolo accorgimento quotidiano e il gioco è fatto. Quando si tratta di mangiare e di bere, ad esempio, è opportuno prediligere la qualità al posto della quantità. 

Preziose sono le verdure che stimolano il sistema immunitario, quali broccoli, verza e cavoli. Da non tralasciare, naturalmente, gli alimenti ricchi di vitamina C e la frutta secca. Infine, occorre difendere il proprio intestino con fermenti lattici e tisane, dormire le ore giuste ogni notte e dedicare del tempo ad alcuni esercizi che possano migliorare il benessere del corpo. 

Come rafforzare il sistema immunitario? Potenzia le tue difese, approfitta degli integratori dei migliori brand del settore che trovi in offerta su Farmacia Soccavo!

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-32 %