Come prevenire e trattare la dermatite atopica

Come prevenire e trattare la dermatite atopica

Conosciuta anche come “eczema atopico”, la dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle irritante e fastidiosa, il cui esordio molto spesso coincide con l’età pediatrica. Si manifesta principalmente sul viso, nelle pieghe di gomiti e ginocchia, sul cuoio capelluto e sulle mani, causando prurito, secchezza, desquamazione e piccole vescicole.

970277481 Tale patologia, dunque, può ripresentarsi nel corso del tempo in fasi più o meno acute, rappresentando, di fatto, un vero e proprio impedimento per il soggetto che ne è affetto. Ma come prevenire e porre rimedio a questo spiacevole disturbo? Passiamo subito in rassegna tutte le informazioni da conoscere.

Dermatite atopica: cause di questo fastidioso disturbo

La dermatite atopica è una malattia multifattoriale. Le cause che la scatenano, infatti, sono molteplici e di varia natura. Sono da ricercarsi nella genetica, nello stato psicosomatico ed emotivo del soggetto, nonché nell’ambiente circostante, a cui fanno riferimento eventuali allergeni alimentari, l’esposizione a sostanze irritanti, lo stress o la sudorazione eccessiva.

Si ritiene, poi, che tale patologia sia influenzata anche da fattori genetici. I genitori affetti da dermatite, infatti, contribuiscono fino all’80% a trasmettere al proprio figlio la malattia.

Per ciò che riguarda i fattori ambientali coinvolti, invece, vi sono senza dubbio gli alimenti, specialmente quelli più legati ad intolleranze (crostacei, latte, uova e non solo), la presenza negli ambienti domestici di allergeni, come muffe, acari della polvere, peli di cane o gatto oppure, ancora, l’inquinamento, la sudorazione eccessiva, l’utilizzo di tessuti irritanti e sintetici o di detergenti troppo aggressivi.

Quale crema scegliere per la dermatite atopica? Una panoramica sui prodotti più efficaci

Non esistono specifici esami che consentono di diagnosticare questo tipo di malattia. Per stabilire che si tratti di dermatite atopica cuoio capelluto, alle mani o al viso è solitamente necessaria l’osservazione dei sintomi durante una visita dermatologica.

Quanto ai trattamenti, invece, esistono diverse tipologie di crema per dermatite atopica e ulteriori soluzioni che possono contribuire a mitigare i sintomi. Alcuni esempi? Floderm Dermatite Atopica è un detergente da utilizzare quotidianamente, per placare il fastidio e lenire la cute irritata. Il consiglio è quello di abbinarlo a Floderm Crema Emolliente.

Pizetatopic Crema e Bioderm Atoderm Intensive Baume sono due prodotti appositamente formulati per ripristinare il naturale equilibrio della barriera cutanea, svolgendo un’azione riparatrice e ristrutturante. Mentre Dexeryl Crema Pelle Secca e Dermaveel, indicate per tutti quei soggetti che soffrono di pelle secca permanente, contengono ingredienti emollienti ed idratanti, come paraffina e vaselina.

A ciò si possono abbinare alcuni dermatite atopica rimedi naturali, come l’olio di borragine. Antinfiammatorio e decongestionante, contiene specifici enzimi che favoriscono la rigenerazione delle cellule della pelle, mantenendo la cute idratata e nutrita.

Migliore crema cortisonica per dermatite atopica, gli ultimi consigli per l’acquisto

Nei casi più severi di dermatite, o quando i prodotti cosmetici emollienti e ristrutturanti non sono sufficienti per trattare la patologia, occorre utilizzare alcuni farmaci cortisonici topici, da applicare sulla cute lesa. Sono da assumere, naturalmente, sempre sotto prescrizione medica e per periodi limitati.

In questo caso, infine, la migliore crema per dermatite atopica è quella che permette di controllare i sintomi ed allontanare i fattori che scaturiscono il disturbo eliminando, almeno per un determinato periodo di tempo, prurito e fastidio.

Scopri subito l’ampia proposta di Farmacia Soccavo e approfitta di efficaci rimedi per limitare il prurito e mitigare il fastidio provocato dalla dermatite atopica.

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-21 %
-11 %
-11 %