Come prevenire e curare la congiuntivite

Come prevenire e curare la congiuntivite

Bruciore, occhi arrossati, secrezioni e aumento della lacrimazione. Sono questi i sintomi più comuni della congiuntivite, un’infiammazione della congiuntiva, la membrana che protegge l’occhio dagli agenti esterni. Si tratta di un disturbo piuttosto comune ma alquanto spiacevole, che può inibire momentaneamente la vista, impedendoci di svolgere anche le più semplici azioni quotidiane. Che fare, allora, per evitare il peggioramento, le complicazioni e le recidive di questa problematica? Come curare la congiuntivite in modo rapido ed efficace?

Vediamo subito i principali accorgimenti da mettere in atto e i medicinali da utilizzare.

Quali sono i rimedi più efficaci contro la congiuntivite? Dal collirio alle soluzioni oftalmiche

Come già anticipato, le cause della congiuntivite sono perlopiù dovute ad un’infezione che attacca l’occhio. Può essere di origine batterica (provocata da stafilococco, streptococco o Chlamydia trachomatis, infezione tipica dell’età neonatale), virale (come nel caso dell’herpes simplex), dovuta ad una reazione allergica, molto comune nel periodo primaverile, o scatenata dal contatto con agenti irritanti (polvere, ciglia, residui di vari materiali).

Congiuntivite cosa fare? A seconda della gravità dei sintomi, esistono diversi prodotti che consentono di alleviare bruciore e fastidio. In caso di occhi secchi, arrossati o allergici, il collirio rappresenta senza dubbio una delle soluzioni più efficaci. Alcuni esempi?

Ketoftil Flaconcini e Ketoftil Flacone sono appositamente indicati per il trattamento di congiuntiviti e cheratocongiuntiviti, soprattutto di natura allergica. Anche Naaxia Collirio rappresenta una valida opzione. In alternativa, è possibile approfittare di Opatanol o Brunistill, a base di ketotifene.

Tra gli altri rimedi congiuntivite, molto utili sono anche le soluzioni oftalmiche. Artelac Reactive è un dispositivo medico che grazie all’azione combinata dell’acido ialuronico e della molecola Ectoin, protegge la membrana oculare, stabilizzando il film lacrimale e stimolando il processo di rigenerazione della congiuntiva irritata. XanterDES, invece, è una soluzione concepita per alleviare il discomfort e l’irritazione provocata dal contatto con allergeni o agenti esterni.

Congiuntivite sintomi e cura per sconfiggerla rapidamente

Per poter stabilire che si tratti di congiuntivite, naturalmente, è essenziale saper riconoscere i sintomi. Tra i più comuni, possiamo ricordare:

  • Arrossamento dell’occhio.
  • Ipersensibilità alla luce.
  • Lacrimazione eccessiva e difficoltà a tenere l’occhio aperto.
  • Sensazione di prurito, bruciore e dolore localizzato.
  • Secrezioni giallognole, dalla consistenza insolita.
  • Ingrossamento dei linfonodi situati nella zona dell’occhio.

Ma congiuntivite come curarla? Oltre ai rimedi sopra citati, è essenziale utilizzare alcune semplici accortezze. Una buona igiene quotidiana, infatti, è indispensabile per prevenire complicanze e scongiurare il contagio. Occorre, innanzitutto, evitare di strofinarsi gli occhi senza aver lavato accuratamente le mani. Inoltre, il suggerimento è quello di usare un asciugamano specifico per l’occhio infetto, nonché evitare i cosmetici durante il trattamento, poiché potrebbero peggiorare la situazione.

Vi sono, poi, ulteriori prodotti che possono fornire un valido supporto. Durante la fase di detersione, ad esempio, è possibile utilizzare una schiuma palpebrale, come Naviblef Daily Care, a base di ingredienti lenitivi, idratanti e completamente naturali. Da portare sempre con sé sono anche le salviette oculari, come HYALU. Con malva e acido ialuronico sono perfette per pulire l’occhio, eliminando muco ed eventuali secrezioni.

Congiuntivite che non passa: cosa fare? Gli ultimi suggerimenti

Infine, qualora la congiuntivite cura con collirio ed eventuali antidolorifici non dovesse funzionare, specialmente quando si ha a che fare con un’infezione batterica o fungina, è bene consultare il proprio medico.

Potrebbe essere necessario, infatti, effettuare un tampone congiuntivale. Servirà per valutare un’eventuale resistenza ad alcuni antibiotici e, di conseguenza, individuare quello più efficace per le proprie esigenze.

Liberati dalla congiuntivite in modo rapido, sicuro ed efficace. Continua a navigare sul portale di Farmacia Soccavo e approfitta dei farmaci disponibili online, espressione dei top brand del settore.

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-14 %
-14 %
-27 %
-15 %
-14 %
-14 %
-15 %
-14 %