Come curare l'orzaiolo all'occhio?

Come curare l'orzaiolo all'occhio?

Come curare l’orzaiolo all’occhio in modo definitivo: dall’importanza della prevenzione ai rimedi da adottare

L’orzaiolo occhio è un’infiammazione di origine batterica piuttosto comune, che interessa le ghiandole sebacee situate alla base delle ciglia. Si manifesta come una piccola formazione arrossata, dolente e purulenta sulla palpebra. Nell’aspetto è piuttosto simile ad un foruncolo e, generalmente, si risolve spontaneamente in qualche giorno. Ma da cos’è provocata? E come sconfiggerla rapidamente per evitare conseguenze spiacevoli?

Orzaiolo all’occhio: le cause, dalla poca igiene ad altre infezioni già presenti

In virtù della sede colpita, possono essere descritte due tipologie di orzaiolo, quello interno e quello esterno. Nel primo caso il gonfiore si sviluppa proprio nella zona interna della palpebra, precisamente in corrispondenza delle ghiandole di Meibomio. Nel secondo caso l’infiammazione colpisce il bordo palpebrale, dove si trovano le ciglia.

Orzaiolo occhio cause: quali sono? Trattandosi di un’infezione di origine batterica, causata da stafilococchi, basta il semplice contatto delle mani. Per cui, gli individui con una scarsa igiene personale sono più esposti al contagio. Anche la condivisione di asciugamani e oggetti o il posizionamento di lenti a contatto non disinfettate correttamente possono favorire la trasmissione.

È stato inoltre osservato che l’orzaiolo può essere la conseguenza di una blefarite, un’altra condizione infiammatoria, spesso cronica, del bordo palpebrale. Tale problematica può sviluppare una sintomatologia caratterizzata da prurito, bruciore oculare e formazione di croste sulle ciglia.

Orzaiolo all’occhio: rimedi naturali che possono giovare

Ma come curare l’orzaiolo all’occhio? Come già accennato, tale patologia si risolve autonomamente nel giro di qualche giorno. È anche vero, però, che provoca forte fastidio e disagio, condizionando temporaneamente le capacità visive e incidendo negativamente sulle nostre giornate.

Per accelerare il processo di guarigione e mitigare i sintomi esistono orzaiolo occhio rimedi naturali da mettere immediatamente in pratica:

  • Olio extravergine d’oliva. Si possono preparare degli impacchi con garze e cotone, da applicare più volte al giorno. L’olio, infatti, presenta proprietà curative, antinfiammatorie e antidolorifiche.
  • Gel di aloe vera. Da spalmare direttamente sulla zona interessata, in piccole quantità. In alternativa, è possibile utilizzare anche una foglia dopo averla incisa, applicandola per qualche minuto. Ha un effetto lenitivo e antinfiammatorio.
  • Malva. Le sue mucillagini hanno proprietà emollienti. Si può usare sottoforma di impacco, sia con le foglie che con i fiori.
  • Acqua calda. Si tratta di un rimedio tanto semplice quanto efficace, che permette di ridurre il gonfiore alla palpebra, favorendo l’eliminazione del sebo.

Le migliori pomate per orzaiolo all’occhio e i farmaci da banco più efficaci

Nei casi più difficili, tuttavia, i rimedi naturali potrebbero non essere sufficienti. È essenziale rivolgersi al proprio medico, che potrà prescrivere una cura per orzaiolo occhio ad hoc.  Quali sono i trattamenti più efficaci?

Per trattare l’orzaiolo interno occhio si rivelano molto utili colliri e gocce. Un esempio? Immunodrop Sakei. È in grado di ricostruire il film lacrimale, stabilizzandolo e ripristinando la naturale barriera di protezione nei confronti di agenti microbici esterni.

Altrettanto valide sono le maschere oculari, come POSIFORLID. Grazie al calore generato assicura un rapido sollievo. Ammorbidisce le croste presenti su palpebre e ciglia, migliora l’irrorazione sanguigna degli occhi e accelera il processo di guarigione dall’orzaiolo. Invece, per pulire e lenire gli occhi irritati, anche fuori casa, si possono utilizzare delle apposite salviette oculari, come HYALU.

Infine, esistono diverse tipologie di pomata per orzaiolo all'occhio, da applicare localmente per ridurre bruciore, gonfiore e fastidio.

Come contrastare l’orzaiolo occhio? Approfitta degli efficaci rimedi che abbiamo raccolto sul portale di Farmacia Soccavo, prodotti di qualità impreziositi da convenienti promozioni!

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-10 %