Collagene da bere: funzionano gli integratori di collagene?

Collagene da bere: funzionano gli integratori di collagene?

Collagene da bere

È noto che il collagene nei prodotti di bellezza e negli integratori contribuisce al tono e all’elasticità alla pelle regalando un aspetto più giovanile, si discute molto invece sul collagene da bere, la domanda che gira sui social è proprio questa: l’integratore alimentare agisce allo stesso modo sulla pelle?

Il collagene da bere funziona?

Ci sono studi di laboratorio nei quali gli integratori di collagene hanno migliorato il tono della pelle ma in genere questi studi lavorano su una combinazione di ingredienti che rende difficile dimostrare con certezza che sia proprio il collagene ad avere l’effetto sperato.

Ad esempio uno studio ha visto alcuni volontari assumere un integratore giornaliero contenente 5 grammi di collagene idrolizzato derivato dalla cartilagine di pesce e tutta una serie di altre vitamine e minerali. Secchezza, rughe e profondità delle pieghe naso-labiali sono migliorate dopo 60 giorni e la densità del collagene e la compattezza della pelle sono migliorate dopo 12 settimane.

Questo integratore, come la maggior parte, utilizza il collagene idrolizzato, ossia scomposto, ma il collagene può essere scomposto in molti modi diversi e il corpo non reagisce sempre nella stessa maniera.

Questo significa che alcuni studi che mostrano un beneficio con una forma di collagene non dicono molto su altre forme di scomposizione del collagene e su altri integratori. Tuttavia non c'è dubbio che esiste una vasta gamma di integratori da bere di questo tipo, ciascuno arricchito da un mix di ingredienti utilissimi alla pelle e alle articolazioni per un prodotto mirato all’età e alla costituzione fisica di chi lo utilizza, eccone alcuni.

Biocollagenix Drink è un integratore alimentare a base di collagene marino, utile per reintegrare il collagene della pelle che appare più giovane, compatta e luminosa, più idratata. Azione antiossidante, antirughe e anti-age, questo integratore agisce direttamente dall’interno dell’organismo contrastando la comparsa di rughe e la perdita di tono. A base di acido ialuronico, succo concentrato di mirtillo dall’azione antiossidante, vitamina C, rame e zinco che proteggono dallo stress ossidativo. La confezione comprende 10 pratici drink a gusto Guava (frutto del centro America) con estratto naturale dalle foglie di Stevia. Si consiglia di assumere 1 drink al giorno, assoluto o diluito, prima di andare a letto.

Age formula "Collagene e acido ialuronico" è un integratore alimentare che combatte le rughe, migliora l'elasticità della cute; aiuta l'idratazione. Tre ingredienti fondamentali: il collagene che dona tono e compattezza alla pelle e contrasta gli effetti del tempo; l'acido ialuronico che dona elasticità e idratazione; il manganese aiuta lo sviluppo osseo e stimola la formazione di collagene. Un flaconcino al giorno anche diluito in altre bevande.

Naturvit Collagene Fiale per una maggiore elasticità della pelle, una riduzione della comparsa delle rughe e un aspetto più sano e giovane del contorno occhi. La prevenzione e la cura dei segni dell’invecchiamento può essere supportata dall’interno del nostro organismo utilizzando Naturvit Collagene, che aiuta la formazione del tessuto connettivo. L’acido ialuronico e la Biotina (Vitamina B8), indicata per la sua capacità di preservare l'integrità della pelle e dei capelli insieme allo zinco. Si consiglia di assumere un flaconcino al giorno per almeno 3 settimane, meglio 6/9 settimane.

Swisse collagene da bere

Swisse Collagene con estratto di arance rosse è un integratore perfetto per favorire elasticità e luminosità della pelle e ridurre l’aspetto delle rughe. Il collagene idrolizzato contenuto in Swisse collagene aiuta ad aumentare la produzione del collagene e dell’elastina e a migliorare la pelle nel suo complesso. Un flaconcino al giorno da assumere durante o dopo i pasti per un minimo di 4 settimane fino a 12 per un effetto più visibile.

Collagene da bere per capelli

Gold Collagen Pure è un integratore alimentare che serve a prendersi cura della pelle, dei capelli e delle unghie. Il Rame contribuisce alla normale pigmentazione di pelle e al mantenimento dei tessuti connettivi. La biotina, la vitamina C e la vitamina E nota per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La Vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo energetico, la vitamina B6 contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. Per ottenere i risultati migliori bere 1 flacone al giorno a stomaco vuoto per un migliore assorbimento.

Gold Collagen Forte è un integratore alimentare specificatamente creato per le donne con più di 40 anni. La sua particolare composizione infatti aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento sulla pelle, la vitamina C contenuta in Gold Collagen Forte contribuisce alla formazione del collagene; lo zinco e la biotina, risultano essere viceversa, validissimi alleati per combattere i segni del tempo su pelle, capelli e unghie. Inoltre, grazie alla presenza di Rame, Vitamina E e Vitamina A l’uso prolungato di questo integratore consentirà di proteggere le cellule dell’organismo dai disturbi derivanti dallo stress ossidativo. Infine, la vitamina B6 e la vitamina D favoriscono il naturale metabolismo energetico riducendo la sensazione di stanchezza e aiutando l’organismo durante l’assorbimento di calcio e fosforo. Contiene collagene idrolizzato; Acido Ialuronico; Olio di primula e di borragine; Vitamina C; Zinco; Rame; Biotina; Vitamina E; Vitamina B6; Vitamina A; Vitamina D, si consiglia 1 flaconcino al giorno.

Resta confermata anche l’efficacia dei prodotti topici come creme contenenti vitamina A con ingredienti come retinolo e tretinoina, i sieri di vitamina C, tutti fantastici per aumentare il collagene. Senza dimenticare che l'idratazione della pelle è la causa più comune dell'aspetto stanco e asfittico che spesso assume ma è anche il più facile da riparare con sieri e creme idratanti. Nelle creme quindi è sempre bene preferire ingredienti umettanti che favoriscono la ritenzione dell’umidità, come la glicerina e l’acido ialuronico per rimpolpare la pelle e nascondere le rughe. Soprattutto mai trascurare una protezione solare con elevato fattore UV che previene i radicali liberi, tra le cause primarie della perdita di collagene.

Foto: Pixabay.com

Articolo pubblicato da