Caduta capelli in autunno: perché accade, quando è eccessiva e consigli su come contrastarla

Caduta capelli in autunno: perché accade, quando è eccessiva e consigli su come contrastarla

È un fenomeno che interessa, in realtà, ogni periodo dell’anno, ma la caduta capelli autunno si fa più evidente, poiché riguarda una perdita maggiore, interessando uomini e donne. Quali sono le cause e i rimedi più efficaci per contrastarla? 

I sintomi della perdita capelli: distinguere i fenomeni fisiologici da altre problematiche

Il ciclo di vita del capello riguarda un periodo che può raggiungere i sei anni. È condizionato da molteplici elementi, dal genere allo stato di salute dell’individuo. Le condizioni di stress, gli episodi di insonnia, i regimi alimentari inappropriati sono altri fattori in grado di condizionare la perdita capelli. 

Questa è da considerarsi fisiologica se resta all’interno di un certo intervallo. Normalmente viene definita una soglia di 100 capelli al giorno. Va quindi distinta la perdita normale da una problematica di altra natura. Nel periodo autunnale e in quello primaverile di solito assistiamo a un aumento della quantità di capelli caduta. 

Questione che porta a interrogarsi, ad esempio, sulla perdita capelli autunno uomo. Non è necessario preoccuparsi di questa condizione, a meno che non si verifichi una evidente sproporzione tra caduta e crescita.

 Ci sono tuttavia alcune situazioni temporanee che possono determinare perdite anomale, ma se il fenomeno persiste è importante fare chiarezza sulle effettive cause alla base di questi sintomi. L’alopecia, ad esempio, può rivelarsi reversibile oppure persistente. 

Come identificare il diradamento dei capelli e i diversi effetti su uomini e donne 

Il diradamento dei capelli interessa il pubblico maschile e femminile in modo diverso. Uno dei primi elementi da valutare è l’assottigliamento dei capelli, che di solito è abbinato a un incremento dello spazio tra questi. 

Negli uomini, in particolare, il diradamento coincide con un processo progressivo, i cui effetti divengono evidenti nel lungo termine. Sono coinvolte, solitamente, in un primo tempo le aree temporali e poi il vertice della testa e quindi l’intera parte superiore. 

Le donne sono soggette a un diradamento molto meno incisivo rispetto agli uomini, con una diffusione estesa: parte dal vertice e interessa progressivamente il resto del cuoio capelluto.   

Caduta dei capelli autunnale: le principali cause

Perché si verifica la caduta capelli autunno? Come già accennato, è un fenomeno di solito fisiologico, che riguarda anche la primavera. Sono state identificate varie cause: 

  •  nei mesi autunnali assistiamo a una significativa mutazione del tempo di esposizione alla luce solare, accompagnata da una variazione apprezzabile delle temperature. Ciò ha riflesso sugli ormoni che regolano i processi di crescita e caduta. Per questo parliamo di perdita capelli stagionale. 
  •  Gli episodi di stress possono incidere in misura apprezzabile. E di solito si determinano in conseguenza del rientro al lavoro dopo il periodo di ferie estive. Lo stress va inteso sia per quello che riguarda gli aspetti fisici che psichici. 
  •  La conduzione di un regime alimentare scorretto come l’impiego di trattamenti cosmetici possono favorire una maggiore caduta capelli autunnale.   

I rimedi naturali per la perdita dei capelli più efficaci

Chiarito perché cadono i capelli in autunno, passiamo alle soluzioni. Si trovano molteplici soluzioni che rientrano nel campo dei rimedi naturali contro la caduta capelli settembre. Sono contraddistinti da differenti modalità e tempi di applicazione. 

  • Impacchi di olio di semi di lino. Sono una risorsa rinforzante per i capelli da utilizzare prima dello shampoo per contrastare la perdita capelli autunno. 
  • Impacchi all’henné. Un’opzione da valutare per coniugare un’azione rigenerante con quella fortificante. 
  • Olio di cocco. Permette di irrobustire il capello contrastando gli episodi di caduta. Basta un’applicazione sul cuoio capelluto prima di lavarsi i capelli con lo shampoo. 
  • Integratori naturali. Sono consigliati soprattutto nei periodi dell’anno in cui la caduta e la fragilità dei capelli sono più marcate. Tra i prodotti troviamo ad esempio Biomineral 5 alfa 30 capsule o Biomineral one lacto plus. 
  • Shampoo naturale anticaduta. Operano un’azione di prevenzione e sono consigliati sia per quanti sono soggetti a forme di caduta ereditarie che acquisite. 

Sei alla ricerca di una soluzione efficace alla caduta capelli autunno? Scegli la qualità di Farmacia Soccavo e scopri i prodotti più performanti, con le offerte sui brand di riferimento: da Bio-Complex shampoo anticaduta a Neo tricodin frizione, passando per Trefostil. 

Articolo pubblicato da