Integratori di magnesio: quale scegliere e quando usarlo

Integratori di magnesio: quale scegliere e quando usarlo

Integratori di magnesio

Quando assumere un integratore di magnesio? A cosa serve e quali sono le controindicazioni? Ecco i nostri consigli per scegliere i migliori integratori di magnesio.

Magnesio: cos’è e a cosa serve

Il magnesio è un minerale, naturalmente presente in molti alimenti, indispensabile per diverse reazioni biochimiche del corpo, tra cui sintesi proteica, funzione muscolare e nervosa, per il controllo della glicemia e regolazione della pressione arteriosa. In altre parole il magnesio svolge molti ruoli cruciali nel corpo, come il supporto della funzione muscolare e nervosa e la produzione di energia. Bassi livelli di magnesio non causano sintomi a breve termine, tuttavia livelli cronicamente bassi possono aumentare il rischio di ipertensione, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e osteoporosi. Per questa ragione in alcune circostanze può essere utile assumere degli integratori di magnesio, ma quali scegliere?

Integratori magnesio, quando assumerli

Come abbiamo visto il magnesio è direttamente coinvolto in numerosi processi e funzioni fondamentali dell'organismo, da qui possiamo comprendere come i sintomi di una carenza di magnesio siano piuttosto diversi tra loro. Ad ogni modo le manifestazioni più comuni di una carenza di magnesio includono:

  • stanchezza
  • crampi muscolari
  • emotività, nervosismo, ansia, irritabilità
  • cefalea,
  • dolori mestruali
  • stipsi
  • spasmi palpebrali, digrignamento dei denti, sensibilità al rumore, acufeni,
  • sensibilità alla luce
  • mani e/o piedi freddi.

Integratore magnesio a cosa serve

Integrare magnesio può essere utile quindi praticamente sempre, ma risulta particolarmente indicato :

  • nei periodi di cambio di stagione
  • per migliorare il tono e l’umore
  • in caso di stress o stanchezza eccessiva
  • in caso di intensi sforzi muscolari.

Inoltre alcuni studi hanno confermato che il magnesio è un ottimo coadiuvante nelle terapie contro l'emicrania e la cefalea di origine tensiva, ma anche per ridurre la frequenza dei crampi muscolari, per alleviare i disturbi legati alla sindrome premestruale e in menopausa.

Dove si trova il magnesio?

Molte persone non assumono abbastanza magnesio attraverso l'alimentazione e prima di prendere un integratore bisogna sapere che basterebbe introdurre ogni giorno alcuni cibi per riuscire ad assicurarsi il giusto apporto di questo minerale. Il magnesio si trova infatti, in:

  • Noci,
  • semi,
  • cereali integrali,
  • fagioli,
  • verdure a foglia verde,
  • latte,
  • yogurt e cibi fortificati;
  • acqua.

Integratori magnesio, effetti collaterali

È improbabile un sovradosaggio di magnesio attraverso fonti alimentari perché il corpo eliminerà qualsiasi eccesso di magnesio dal cibo attraverso l'urina, tuttavia è possibile assumere eccessive dosi di magnesio da integratori o farmaci che possono causare nausea, crampi addominali e diarrea.

Magnesio, controindicazioni

Inoltre, è importante ricordare che il magnesio presente negli integratori può interagire con alcuni tipi di antibiotici e altri farmaci, quindi è sempre bene verificare con il proprio medico o con il farmacista se sia sicuro assumere gli integratori di magnesio.

Le persone con un disturbo renale non devono assumere integratori di magnesio a meno che non lo prescriva il loro medico.

Integratori di magnesio migliori

In farmacia esiste davvero una vasta scelta di integratori a base di magnesio, tuttavia non tutti sono utili nè tantomeno sono efficaci. Difatti la maggior parte delle formulazioni non riescono ad essere assorbite bene dal tratto gastrointestinale, rischiando cosi di assumere praticamente solo acqua.

Di seguito ho selezionato i migliori integratori di magnesio in farmacia.

Magnesio 450, 20 bustine

Magnesio 450 bustine è un integratore alimentare a base di Magnesio glicerofosfato e pidolato, utile contro dolori muscolari, stanchezza e stress.

I vantaggi di questo integratore di magnesio sono davvero notevoli:

  • È legato a dei sali altamente selezionati e specifici. Difatti il Magnesio cosi com’è non può essere assunto dall’organismo, ma deve essere sempre legato a diverse formulazioni denominate sali. Tra questi, i sali di glicerofosfato e quello pidolato sono quelli maggiormente biodisponibili e assimilabili, e sono altamente tollerati dal tratto digestivo.
  • Non crea fastidiosi effetti collaterali quali nausea e flautolenza
  • Ha un dosaggio di magnesio molto più alto rispetto ad altri integratori di magnesio presenti sul mercato
  • Il gusto è neutro quindi non lascia un sapore fastidioso
  • Contiene delle bustine già predosate per cui non si rischia di incorrere in sbagli di dosaggi

Magnesio supremo polvere

Magnesio Supremo è un integratore alimentare di magnesio che svolge diverse funzioni: ottimizza il metabolismo degli zuccheri, delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, inoltre stimola la produzione di anticorpi e contribuisce a migliorare le naturali difese immunitarie. Ristabilire i livelli corretti di magnesio, inoltre, permette di ottimizzare il processo di assorbimento del calcio e migliorare la funzionalità muscolare.

Il vantaggio di questo integratore è senz’altro la sua formulazione in polvere e non pre-dosata, che permette quindi una personalizzazione del dosaggio

Integratori mag 2

Gli integratori della linea mag 2 sono molto conosciuti e venduti in farmacia.

All’interno è contenuto Magnesio pidolato, che come abbiamo visto è altamente assorbibile a livello intestinale. Difatti questo particolare sale di magnesio favorisce l'ingresso del Magnesio all'interno della cellula, dove più serve, consentendo un rapido recupero del deficit di magnesio.

Il vantaggio principale di questo tipo di integratori consiste nel fatto che è presente in commercio in diverse formulazioni, flaconcini, bustine e soprattutto tutta la linea si compone di diversi integratori che uniscono la necessità di integrare magnesio anche altre esigenze:

MAg notte

Unisce la melatonina al magnesio, consentendo quindi di favorire il sonno e al contempo di integrare magnesio.

Mag Ricarica

MAG ricarica 24 invece unisce al magnesio la vitamia B6, consentendo di recuperare più in fretta le energie

MAg stress resist

Contiene oltre al magnesio un estratto di rodhiola, dalla grandi proprietà tonico adattogene, utile quindi per favorire la resistenza del corpo allo stress, Vitamina b6 e b9, dalla funzione riequilibrante e energetica

MAg Mente attiva

Unisce il magnesio alla Fosfoserina, Centella Asiatica, Vitamina B5 e Caffeina, utili per migliorare le funzioni cognitive , ed è quindi particolarmente indicato nei periodi intensi di lavoro o studio, nei casi di stanchezza mentale e di difficoltà di concentrazione e attenzione.

Articolo pubblicato da Dott.ssa Cristina Chiacchio