Spray per mal di gola: quali scegliere in farmacia

Spray per mal di gola: quali scegliere in farmacia

Spray per mal di gola

La causa più comune del mal di gola (faringite) è un'infezione virale come il raffreddore o l'influenza e quindi guarisce da solo, il mal di gola dovuto a un’infezione da streptococco richiede un trattamento con antibiotici. In entrambi i casi gli spray per mal di gola sono un aiuto concreto per lenire il dolore e l’infiammazione.

Qual è il miglior spray per la gola?

  • Gli antistaminici possono aiutare nei sintomi dell'allergia, quando si entra in contatto con un allergene come polline, muffa o forfora, il corpo rilascia istamina. L'istamina svolge un ruolo nella sensazione di dolore, quindi l'assunzione di un antistaminico aiuta nel mal di gola dovuto all'allergia.
  • I farmaci antidolorifici possono controllare il dolore di qualsiasi tipo di mal di gola. Tra questi l’aspirina, l’ibuprofene, il naprossene e il paracetamolo, sono tutti molto efficaci. Se il mal di gola è intenso e/o il dolore rende difficile la deglutizione, il medico può prescrivere glucocorticoidi.
  • Gli antibiotici sono usati per trattare le infezioni batteriche, non funzionano contro i virus. In genere si tratta di una formulazione orale una tantum o che va assunta per un certo periodo di tempo. Informare il medico se si soffre di allergie ai farmaci, esistono molti antibiotici alternativi che si possono assumere.

Cosa fare se ti brucia la gola?

I farmaci da banco possono trattare la causa e i sintomi di molti mal di gola ma anche alcuni rimedi alternativi possono essere un inaspettato aiuto. Tra questi:

  • Gargarismi con acqua salata tiepida almeno una volta ogni ora per ridurre il gonfiore e far sentire meglio la gola. Un cucchiaino di sale mescolato in una tazza di acqua calda.
  • Prendere un antidolorifico da banco, come il paracetamolo o l'ibuprofene. Leggere e seguire tutte le istruzioni sull'etichetta.
  • Provare uno spray per la gola anestetico da banco o pastiglie per la gola, che possono aiutare ad alleviare il dolore.
  • Bere molti liquidi caldi come il tè o la zuppa che danno grande sollievo.

Neo Borocillina Gola e dolore, spray con principio attivo: Flurbiprofene. Si usa nel trattamento sintomatico di stati irritativo–infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria

Spray gola antibiotico

Lo streptococco è un'infezione batterica che provoca mal di gola e febbre improvvisi e a volte gravi. Lo streptococco, un batterio, viene trattato con antibiotici, ma per stabilire se il mal di gola è causato da batteri dello streptococco il medico consiglia un test di laboratorio. In questo caso per alleviare i sintomi e prevenire problemi futuri, si consiglia:

  • Prendere gli antibiotici come indicato dal medico e non smettere di prenderli solo perché ci si sente meglio: si deve sempre concludere l'intero ciclo.
  • Lo streptococco può diffondersi ad altri fino a 24 ore dopo l'inizio dell'assunzione di antibiotici. Durante questo periodo evitare il contatto con le persone al lavoro, a scuola o a casa, in particolare neonati e bambini. Non starnutire o tossire davanti agli altri e lavarsi spesso le mani.

Epid Barriera Spray Orale, spray gola antibatterico naturale, calma l'irritazione della gola e del cavo orale. Crea una pellicola protettiva che aderisce alla mucosa della faringe proteggendo dagli agenti esterni, in più il gel di aloe, la gomma arabica e le maltodestrine della propoli Epid svolgono un'azione idratante ed emolliente. Non contiene alcool, senza glutine.

Spray gola antinfiammatorio naturale

  • Aspi Gola Natura Spray Gola Albicocca e Limone a base di estratti naturali calma i fastidi della gola infiammata ed è utile già dai primi sintomi.
  • Riparo gola Spray Integratore alimentare a base di Propoli, Liquirizia, Menta e Anice, lenitivi per il mal di gola. La Menta favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie.
  • Linfovir Gola, Integratore alimentare contenente beta-glucano, Polygonum cuspidatum contenente resveratrolo, aloe vera, zinco e sodio ialuronato. Spray gola antivirale, antiossidante, risulta inoltre utile per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali. Con Aloe Vera e zinco.

Benactiv gola spray forte

Benactiv Gola spray per mucosa orale è indicato sia negli adulti che nei bambini, per trattare l’irritazione e il dolore di gengive, bocca e gola. Nella versione spray, agisce direttamente sulla parte interessata. Utile per gengiviti, stomatiti e faringiti. Il principio attivo di Benactiv Gola è il flurbiprofene, un farmaco antinfiammatorio e analgesico (volto cioè alla riduzione del dolore) non steroideo. Il prodotto non va somministrato a bambini con meno di 12 anni di età.

Photo by Adobe free stock

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
promo -48 %
promo -17 %
promo -26 %