Scottature solari rimedi naturali e consigli

Scottature solari rimedi naturali e consigli

Scottature solari rimedi naturali

Scottature: è questa la risposta infiammatoria della pelle all’eccesso di radiazioni ultraviolette, ossia danni allo strato più esterno dell’epidermide. La fase acuta è l’arrossamento, il bruciore e, in casi estremi, vesciche e desquamazione, dopo qualche giorno la pelle comincia un processo di guarigione, vengono eliminate le cellule danneggiate e l’epidermide ritrova la sua integrità. Scottature solari rimedi naturali, come affrontare un inconveniente estivo a volte molto fastidioso.

Scottature da sole dopo quanto passa?

Di solito ci si accorge di essersi scottati al sole quando è ormai troppo tardi e il danno è fatto! I sintomi fanno la loro comparsa dopo qualche ora e significa che l’organismo sta tentando di riparare la pelle danneggiata.

Quanto tempo ci vuole per far passare una scottatura solare? Dipende da quanto è grave la scottatura: una leggera dura circa 3 giorni, una scottatura grave può durare anche più di una settimana e magari necessita di un consulto medico.

Il primo sintomo è la sensazione di calore, al quale segue l’arrossamento della pelle e il dolore, che di solito peggiora 24-36 ore dopo l'esposizione al sole. Non bisognerebbe mai dimenticare che le scottature solari guariscono in pochi giorni o settimane ma il danno ha un impatto a lungo termine, i raggi UVA e UVB sono la prima causa di invecchiamento, rughe e macchie scure dell'età e tumori della pelle.

Cosa mettere sulle scottature da sole rimedi naturali?

Fare un bagno nel quale si è sciolta una tazza di farina d’avena è un buon punto di partenza per reidratare e nutrire la pelle ma per un intervento più localizzato cosa si può mettere sulle scottature?

Se la situazione lo consente, ci sono alcuni rimedi casalinghi da sperimentare, magari procedendo con cautela per verificare la reazione della pelle già sofferente.

  • Fare un impacco freddo, solo ghiaccio oppure con amamelide che è un astringente antinfiammatorio.
  • Fare un impacco con il tè, preparare un te nero o verde o una camomilla, lasciarlo raffreddare e utilizzare il liquido per l’impacco.
  • Applicazioni di olio di cocco, raffreddare l'area interessata con acqua fredda e idratare con l'olio.

Attenzione, per prevenire una qualsiasi infezione non mettere nulla su vesciche o ferite aperte.

Di seguito altri rimedi della nonna abbastanza comuni ma che è meglio evitare.

  • Scottature rimedi: dentifricio. Assolutamente sconsigliato applicare il dentifricio su una scottatura perché potrebbe peggiorarne le condizioni, aumentare il dolore e il rischio di infezioni.
  • Limone per scottature solari: il succo di limone contiene acido citrico (un alfa-idrossiacido) che favorisce la produzione cellulare e il ringiovanimento della pelle, da provare tamponato sulle zone interessate, sciacquare e seguire con una crema idratante. Attenzione, al primo cenno di bruciore lavare via tutto e lasciare che la pelle guarisca da sola.

Scottature rimedi naturali bicarbonato

Come alleviare il bruciore di una scottatura solare? Un impacco con bicarbonato di sodio è rigenerante e serve per bilanciare i livelli di pH, quello ideale è leggermente acido, circa 5,5.

Inoltre, il bicarbonato di sodio può ridurre il prurito e l'infiammazione e mantiene l’umidita della pelle, si può utilizzare in due modi:

  1. Nell’acqua del bagno, una tazza di bicarbonato in una vasca piena di acqua tiepida, dopo non risciacquare ma lasciare asciugare all'aria
  2. Pasta di bicarbonato, con due cucchiai di bicarbonato e due cucchiai di acqua tiepida. Applicare sulla scottatura e lasciare riposare per 5-10 minuti. Ripetere spesso per vedere i risultati.

Migliore crema per scottature solari

Dermovitamina Calmilene Extreme Balsamo riparatore che favorisce la ristrutturazione epidermica della pelle fragilizzata, danneggiata o assottigliata. Idrata, lenisce, riduce gli arrossamenti donando una piacevole sensazione di sollievo. Grazie a un mix di sostanze vegetali schisandra, opuntia, steroli di Brassica campestris, acido ialuronico, lactobacilli rinforza la barriera cutanea, ripara la pelle, la isola e la protegge da aggressioni e irritazioni. Svolge inoltre un'azione lenitiva contro prurito, tensioni cutanee o fastidi in genere. Texture leggera, si assorbe rapidamente.

Azione ristrutturante: favorisce la ristrutturazione epidermica della pelle fragilizzata, accelera il ripristino del film idrolipidico cutaneo, aumentando la compattezza dello strato corneo e rinforzando la coesione cellulare.

Come togliere il rossore del sole dal viso

Lavare il ​​viso con acqua fredda e un detergente delicato, tamponare con un panno e inumidire con il latte che ha un buon potere idratante. Quindi risciacquare con acqua fredda e coprire le zone danneggiate con un po’ di gel di aloe vera. Il correttore liquido verde servirà poi a contrastare il rossore.

Rimedi scottature sole

Non c’è possibilità di guarire da una scottatura in una sola notte ma la buona notizia è che è possibile ridurre il rossore e l'infiammazione e anche velocizzare il processo di guarigione con pochi espedienti.

Applicare il gel di aloe vera puro, diverse volte al giorno soprattutto il primo giorno. Nota la sua azione lenitiva, protettiva, idratante ed elasticizzante, il gel di aloe si rivela particolarmente prezioso per contrastare irritazioni e arrossamenti in seguito ad esposizione al sole.

Aloe Vera Esi, gel puro al 100% formula con aloe vera biologica, senza conservanti. Adatto a tutti i tipi di pelle, in gel trasparente, non unge e viene completamente assorbito. Non contiene conservanti, coloranti, profumi, SLS e SLES. Stendere sulla pelle del corpo una sufficiente quantità di gel, massaggiando con delicatezza fino a completo assorbimento.

Da non sottovalutare il succo di aloe vera come ricca fonte di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi. Succo Puro d'Aloe a doppia concentrazione, coadiuvante nelle funzioni depurative dell'organismo.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-43 %
-43 %
-10 %