Qual è il miglior collirio per occhi secchi, arrossati o allergici

Qual è il miglior collirio per occhi secchi, arrossati o allergici

Qual è il miglior collirio

Infiammazione agli occhi, prurito, rossore e lacrimazione, questo è il tempo degli allergeni ma la buona notizia è che i colliri da banco sono abbastanza efficaci per combattere le allergie e alleviare i sintomi. Se il fastidio agli occhi è dovuto ai pollini o agli acari della polvere, è il caso di capire qual è il miglior collirio per le proprie esigenze e quali sintomi è in grado di controllare.

Quali sono i sintomi dell'occhio secco?

Qualsiasi tipo di irritazione legata al problema dell’occhio secco, che sia prurito, arrossamento o lacrimazione, la soluzione è in alcuni prodotti pensati per idratare e riportare la giusta umidità agli occhi in pochissimo tempo. Le lacrime artificiali sono perfette per mantenere un sano livello di umidità sulla cornea, oltre a lenire il disagio, molti colliri di questo genere funzionano anche per curare l'intera area rivestendo la superficie con uno spesso strato di lubrificazione che dura per tutto il giorno. Le cause della secchezza oculare sono spesso multifattoriali ma quelle più comuni sono l'età, l'ambiente e il lavoro, infatti, il paziente tipo che di solito lamenta gli occhi asciutti e affaticati è una persona che lavora molto tempo vicino allo schermo del pc, in ambienti chiusi e fino a tarda sera.

Come scegliere il collirio?

Conoscere la fonte delle proprie allergie, sia indoor che outdoor, è spesso una buona informazione, è l’allergologo lo specialista da contattare, magari per individuare tempestivamente una buona strategia di difesa preventiva.
I colliri alleviano i principali sintomi come prurito agli occhi, lacrimazione, arrossamento, secrezione acquosa, bruciore. In genere si tratta di:

  • Antistaminici: forniscono sollievo a breve termine.
  • Stabilizzatori dei mastociti: simili agli antistaminici ma danno un sollievo più lungo. Alcuni colliri contengono sia antistaminici che stabilizzatori dei mastociti
  • Decongestionanti: da soli o con antistaminici, sono disponibili come lacrime artificiali da non usare per più di 2 o 3 giorni.
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (fans): possono aiutare ma danno un po’ di bruciore quando si mettono.
  • Corticosteroidi da prescrizione: possono alleviare i sintomi gravi o cronici ma sono da usare solo per un breve periodo.

Cosa fare in caso di occhio secco?

Molti soffrono di occhi secchi, irritati e arrossati, che danno prurito o una sensazione di granulosità come se ci fosse un corpo estraneo. Il principale problema sono gli schermi elettronici, ma anche la mascherina che si deve indossare da qualche tempo causa secchezza poiché fa fluire l'aria verso l'alto, verso gli occhi, e contribuisce all’evaporazione dei liquidi lacrimali.

Per gli occhi sensibili meglio optare per colliri senza conservanti con un pH equilibrato, colliri antiossidanti, istantaneamente idratanti e lenitivi. Da usare anche se si indossano le lenti a contatto, un buon modo per scongiurare la secchezza anche prima che faccia la sua comparsa.

Che collirio usare?

Gli ingredienti comuni utilizzati in questi tipi di colliri o lacrime artificiali sono carbossimetilcellulosa, glicerina, polietilenglicole e glicole propilenico. Naturalmente è possibile avere una reazione allergica a questi componenti, motivo per cui è importante sapere cosa si sta usando e quale principio attivo c’è alla base, spesso sono necessari alcuni tentativi ed errori prima di trovare un prodotto giusto.

Miglior collirio con acido ialuronico

Il collirio con acido ialuronico si rivela un valido alleato nei casi di sindrome dell’occhio secco, nelle allergie o in caso di affaticamento, è ben tollerato da tutti anche da chi presenta maggiore sensibilità ad altri ingredienti.

  • Hyalu 0,2% Gocce ad azione sia umettante che lenitiva, è un collirio a base di elevate concentrazioni di Acido Ialuronico (0.2%) ed estratti vegetali di Camomilla ed Eufrasia. La presenza di Acido Ialuronico in percentuale dello 0.2% garantisce al prodotto la capacità di mantenere elevata l’idratazione degli occhi. Gli estratti di Camomilla e di Eufrasia riducono il rossore e il prurito per la loro intensa azione calmante. Da usare tutti i giorni anche per tempi prolungati, senza particolari indicazioni terapeutiche.

Miglior collirio occhio secco

Le lacrime artificiali sono ideali per occhi asciutti, il loro compito principale è mantenere la superficie umida.
I componenti di questi prodotti cercano di imitare le vere lacrime ma la cosa è piuttosto complicata, si tratta quindi di diverse miscele di ingredienti:

  • Lubrificanti per mantenere gli occhi umidi
  • Elettroliti come sodio e potassio che possono aiutare a guarire la superficie dell'occhio
  • Gomma di guar, che si trova in gocce più oleose.

Attenzione ai conservanti, le lacrime artificiali possono anche peggiorare la secchezza degli occhi se si è allergici ai conservanti contenuti nel prodotto.

  • Gocce Oculari Collirio Idratante a base di Camomilla, Eufrasia e Acido ialuronico, l’ideale per alleviare i sintomi dell’affaticamento degli occhi e contrastare fastidiosi arrossamenti dovuti a fattori ambientali o agenti atmosferici. Il prodotto contiene acido ialuronico, una sostanza che idrata molto gli occhi e ne aiuta a prevenire la secchezza della mucosa. Può aiutare anche nel caso in cui si utilizzino frequentemente le lenti a contatto.

Miglior collirio antinfiammatorio

  • Collirio Alfa è un farmaco sotto forma di pratiche gocce indicato per combattere eventuali arrossamenti, lacrimazioni o pruriti dell’occhio a seguito di fenomeni irritativi come fumo o eccessiva esposizione alla polvere. A base di nafazolina nitrato, un noto decongestionante della mucosa oculare adatta per fenomeni irritativi dell’occhio. È adatto solo per trattamenti brevi e non oltre i 4 giorni. Se l’irritazione persiste è da consultare subito un medico.

Miglior collirio lubrificante

  • Collirio Alfa Lubrificante e idratante soluzione oftalmica a base di Acido Ialuronico ad alto peso molecolare, ottenuto per sintesi biotecnologica. L'Acido Ialuronico è una sostanza che dà origine a soluzioni mucomimetiche con elevate proprietà lubrificanti; la viscosità di suddette soluzioni è tale da consentire un elevato effetto idratante e una stabilizzazione del film lacrimale. Le qualità umettanti e protettive dell'Acido ialuronico conferiscono un sollievo prolungato agli occhi nel caso di irritazione, bruciore e sensazione di corpo estraneo dovuti a fattori ambientali (vento, sole, fumo, aria secca), stress visivo (eccessiva luce o uso prolungato di computer) o fattori meccanici (uso di lenti a contatto, dopo chirurgia oculare).

Miglior collirio idratante

  • Collirio Alfa Affaticamento Visivo, gocce oculari a base di estratti naturali per lenire e rinfrescare gli occhi stanchi e affaticati. L’azione combinata di ingredienti come: camomilla, euphrasia e hamammelis, allevia gli arrossamenti e la sensazione di affaticamento agli occhi causati da fattori ambientali come: vento, fumo, inquinamento ed esposizione a raggi solari, ma anche i fastidi causati dall’utilizzo prolungato del pc. Inoltre, svolge un’azione protettiva della mucosa oculare, idratando l’occhio senza alternarne il pH fisiologico.

Miglior collirio per occhi rossi

Chiamate anche gocce decongestionanti, possono aiutare a eliminare il rossore dagli occhi ma vanno usate con cautela e non per molti giorni. A volte, le gocce anti-arrossamento contengono anche antistaminici che possono alleviare il prurito delle allergie, contengono un ingrediente chiamato vasocostrittore che riduce i vasi sanguigni sulla superficie dell'occhio facendo sparire il rossore.

Collirio per occhi arrossati e infiammati

  • Collirio Alfa è un farmaco sotto forma di pratiche gocce indicato per combattere eventuali arrossamenti, lacrimazioni o pruriti dell’occhio a seguito di fenomeni irritativi come fumo o eccessiva esposizione alla polvere. A base di nafazolina nitrato, un noto decongestionante della mucosa oculare adatta per fenomeni irritativi dell’occhio.

Fonti: Cleveland Clinic

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da