Migliore crema schiarente macchie viso in farmacia: come agisce e quale scegliere

Migliore crema schiarente macchie viso in farmacia: come agisce e quale scegliere

Migliore crema schiarente macchie viso in farmacia

Macchie causate da sole e invecchiamento sul viso e sulle mani: quali sono i rimedi più efficaci? Una buona crema schiarente può fare la differenza, ma quali ingredienti si rivelano più utili allo scopo? E, soprattutto, elimineranno definitivamente le macchie scure? Alla ricerca della migliore crema schiarente macchie viso farmacia!

Migliore crema antimacchie viso 2021

Il colore della pelle è determinato dalla quantità di melanina nella pelle, la melanina è un pigmento prodotto da alcune cellule specializzate chiamate melanociti.

Le persone con la pelle scura hanno più melanina e la quantità di melanina di ciascuna persona dipende dalla genetica. Anche l'esposizione alla luce solare, gli ormoni, i danni alla pelle e l'esposizione a determinate sostanze chimiche possono influenzare la produzione di melanina e a volte i cambiamenti nel colore della pelle si risolvono da soli. Ad esempio, l'abbronzatura svanisce quando si riduce la quantità di esposizione diretta alla luce solare, ma nel tempo alcune macchie, come le macchie d’età diventano più o meno permanenti.

Una crema schiarente corpo farmacia agisce riducendo la melanina, in questo modo si possono trattare i problemi della pelle come macchie dell'età, cicatrici da acne o problemi correlati agli ormoni.

  • Siero Illuminante Anti-Macchie Vinoperfect di Caudalie, nel 2021 si rinnova nelle sue peculiarità più apprezzate come unico prodotto senza acidi ed utilizzabile anche con l'esposizione solare. Questo siero corregge l'aspetto delle macchie esistenti e uniforma l'incarnato per renderlo più luminoso, agisce su tutti i tipi di macchie (sole, acne, età, gravidanza) e su tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili. La sua fragranza fresca e discreta associa le note verdi del fiore di cedro, delle foglie d'arancio, del melone e della menta fresca. Nel cuore della formula del Siero Vinoperfect, la Viniferina, ingrediente brevettato di Caudalie estratto dalla linfa di vite che assicura un'azione anti-macchie eccezionale più efficace della Vitamina C.

Crema schiarente macchie viso Rilastil

Le macchie scure o l'iperpigmentazione sono dovute alla sovrapproduzione di melanina che può essere innescata da molte cose diverse. Gli ormoni, sia estrogeni che progesterone, sono i primi responsabili delle macchie scure, in gravidanza, infatti, può capitare che facciano la loro comparsa seppure in genere vanno via da sole dopo il parto. Anche il sole può aumentare il livello di melanina, è comune ritrovarsi più macchie scure dopo l'estate ma anche l'età può aumentare le dimensioni dei melanociti e determinare macchie scure nelle persone più anziane.

Altri fattori, come l'irritazione della pelle a causa di acne, ceretta e scrub aggressivi, possono causare macchie indesiderate.

La vitamina C può essere utilizzata come antiossidante topico che aiuta a controllare i radicali liberi (responsabili di rughe e carnagione opaca) e inibisce i processi enzimatici che producono melanina nella pelle.

  • Rilastil D-Clar Depigmentante trattamento per il viso è in grado di schiarire le macchine solari e uniformare il colorito. Agisce rapidamente sulle macchie solari, il melasma e le iperpigmentazioni indotte da farmaci o post infiammatorie. La sua efficace azione è garantita dall’Idrossiresveratrolo ad azione depigmentante progressiva e uniformante dell’incarnato, Vitamina C, che favorisce la pelle luminosa e vitamina E Gamma Orizanolo che protegge la pelle dallo stress ossidativo.
  • Rilastil D-Clar Gocce è un siero appositamente formulato per il trattamento delle iperpigmentazioni della pelle. L’azione presente in questo siero agisce rapidamente su ogni fase della formazione delle macchie brune sulla cute, schiarendole e migliorando l’incarnato nel suo complesso.

Crema schiarente macchie viso dermatologo

  • Skinceuticals Discoloration Defense Serum è un trattamento ideato per ridurre l’iperpigmentazione cutanea, comprese macchie scure e segni post-acne. Grazie alla sua innovativa formulazione corregge le discromie del viso restituendo luminosità e uniformità alla pelle. Inoltre è indicato come trattamento post depigmentazione professionale come peeling chimici o laser non-ablativo.

Ma che cosa sono i peeling chimici? Trattamenti esfolianti che servono a rimuovere gli strati superiori della pelle contribuendo a ridurre l'aspetto opaco e, nel tempo, a migliorare il turnover cellulare riducendo la comparsa di macchie scure. Gli ingredienti attivi più comuni nei peeling sono gli acidi glicolico, mandelico, salicilico e lattico, insieme all'acido tricloroacetico.

Naturalmente, i peeling chimici possono essere aggressivi, in particolare sulla pelle sensibile, quindi meglio parlarne dettagliatamente con il dermatologo.

Crema schiarente viso fatta in casa

Crema schiarente fatta in casa per un viso luminoso, qualche ricetta di facile realizzazione che vale la pena provare.

  • L'uso regolare di yogurt può portare a risultati interessanti, utiizzato semplicemente come maschera per 10-15 minuti e poi lavato via o con un panno umido oppure con un po' di farina di ceci o avena macinata, per renderlo una pasta granulosa che funge anche da scrub.
  • La farina di ceci è uno dei migliori prodotti naturali per illuminare la pelle del viso. Dà i migliori risultati quando viene utilizzato semplicemente, senza altri ingredienti, perché la consistenza grossolana della farina ne fa un ottimo scrub anche per il corpo. Per ottenere i migliori risultati è necessario lasciare il composto di farina e un goccio di acqua fredda sul viso per circa 20 minuti. Successivamente, sciacquare con una spruzzata di acqua non troppo fredda.
  • I limoni sono i prodotti sbiancanti naturali, il succo va tamponato e lasciato in posa per un po’, in alternativa si può aggiungere dell’acqua di rose per una pelle più morbida. Mescolato con un po' di yogurt o avena è uno scrub efficace da lasciare sul viso per 20 minuti.

Crema per togliere le macchie dal viso

La microdermoabrasione è un altro noto trattamento esfoliante per l'iperpigmentazione che utilizza minuscole particelle per levigare la pelle. Si tratta di una procedura non chimica, il che significa che non distrugge il tessuto cutaneo e quindi non richiede tempi di recupero significativi. La microdermoabrasione è la migliore per condizioni di iperpigmentazione lievi, poiché i risultati sono modesti in termini di miglioramento dell'aspetto dello scolorimento della pelle. Di solito i dermatologi raccomandano da tre a sei trattamenti (possibilmente di più) distanziati da due a quattro settimane.

  • PigmentBio c-Concentrate, per macchie non solari ma dovute ad invecchiamento cutaneo e per le macchie dovute allo sfregamento, riduce l'intensità e le dimensioni delle macchie scure presenti sulla pelle, previene la comparsa di nuovi difetti di pigmentazione, leviga e affina la grana della pelle, garantendo una migliore riflessione della luce. Idrata per 8 ore, un gel-crema dalla texture leggera e avvolgente da rapido assorbimento

Photo by freestocks on Unsplash

Articolo pubblicato da