Mal d'orecchio: come prevenire e curare i disturbi con i farmaci giusti

Mal d'orecchio: come prevenire e curare i disturbi con i farmaci giusti

Sono tantissime le persone che, almeno una volta nella vita, hanno sofferto di mal d’orecchio. Frequente in età pediatrica, è un dolore davvero intenso, che può avere molte sfaccettature. Può trasformarsi, infatti, in una patologia invalidante per chi la contrae, poiché impedisce di svolgere anche le più semplici azioni quotidiane.

Ma quali sono le mal di orecchio cause? E come fare per liberarsi dal fastidio e risolvere l’otalgia in tempi brevi? Passiamo subito in rassegna i rimedi più efficaci da provare e i farmaci consigliati dagli esperti.

Mal di orecchio: le cause più comuni che lo scatenano

Le orecchie sono tra gli organi più delicati del nostro corpo. È essenziale, dunque, prendersene cura, poiché basta un semplice colpo di freddo o una nuotata in acque contaminate per contrarre infiammazioni ed infezioni. Per ciò che riguarda dolore orecchio cause, possono scaturire da molteplici fattori:

  • Presenza di elementi estranei o di un tappo di cerume nel condotto uditivo.

 

  • Infiammazione dell’orecchio esterno, nota anche come otite esterna, provocata da batteri e altri microrganismi.

 

  • Otite media, correlata all’accumulo di catarro nelle orecchie e nella cavità timpanica, perlopiù di origine batterica.

 

  • Traumi all’orecchio, provocati da sbalzi di pressione tra interno ed esterno. Possono essere determinati, ad esempio, da una mancata compensazione durante un’immersione subacquea.

 

  • Problemi dentali o alla mandibola, come la presenza di un ascesso.

 

  • Disturbi delle vie respiratorie che colpiscono naso e tonsille, collegati generalmente ad influenza e raffreddore.

Dolore alle orecchie: l’importanza della prevenzione e i rimedi naturali da mettere in atto

È evidente, quindi, come il mal d'orecchio possa essere scatenato da un’ampia varietà di sintomi differenti. Per contrastare il dolore è essenziale intervenire sin dai primi segnali, rivolgendosi al proprio medico o ad uno specialista, al fine di giungere ad una diagnosi e iniziare un trattamento ad hoc.

Anche se non tutte le cause del fastidio all’orecchio sono prevenibili, vi sono alcuni comportamenti da adottare per salvaguardarne la salute. Ad esempio, sarebbe meglio evitare di utilizzare bastoncini cotonati durante la fase della pulizia, poiché potrebbero lesionare la pelle che riveste il condotto uditivo, o spingere il cerume ancor più in profondità. È essenziale, poi, evitare eventuali ristagni d’acqua, asciugando bene la zona interessata dopo la doccia o un bagno in piscina.

Quanto ai rimedi naturali da adottare in caso di dolore all’orecchio e di accumulo di cerume, particolarmente consigliato è un unguento a base di olio leggermente riscaldato. Oltre ad avere proprietà antisettiche e antibatteriche, è in grado di liberare le vie auricolari.

Farmaci per le orecchie, una panoramica sui più efficaci

Concludiamo questa panoramica con alcuni dei farmaci e dei prodotti più efficaci, concepiti per risolvere le fitte all’orecchio e liberarsi dal fastidio. Per lenire l’infiammazione, è possibile ricorrere a medicinali in gocce, a base di anestetici locali, oppure ad antinfiammatori.

Se, invece, il disturbo è dovuto ad un accumulo di cerume, vi sono diverse soluzioni dedicate alla pulizia delle orecchie, dagli articoli sottoforma di gocce o in spray ai coni auricolari. Isomar Orecchie è una soluzione fisiologica a base di acqua di mare delle Cinque Terre, appositamente formulata per fluidificare e rimuovere le secrezioni dal condotto auricolare esterno. È indicata anche in età pediatrica.

Molto utile, infine, è il Cono per l'Igene dell'Orecchio Earsan. Clinicamente testato e totalmente sicuro, previene la formazione del cerume e rimuove quello in eccesso. Il calore generato dalla combustione penetra delicatamente nel canale, creando un effetto di aspirazione che favorisce l’asportazione di impurità ed eventuali residui.

Prenditi cura della tua salute e liberati dal mal d’orecchio. Approfitta dei farmaci disponibili su Farmacia Soccavo, soluzioni efficaci, espressione dei top brand del settore!

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-24 %