Mal di viaggio rimedi: le cause della cinetosi e cosa prendere

Mal di viaggio rimedi: le cause della cinetosi e cosa prendere

Mal di viaggio rimedi

Sensazione di nausea e sudore freddo, vertigini e vomito: si presenta così il mal di viaggio, un problema comune ma molto seccante che può rendere un bel viaggio in auto, in barca o in aereo un vero e proprio incubo. Mal di viaggio rimedi, cosa si può fare aspettando che passi.

Perché soffro di mal di macchina?

Si chiama cinetosi e significa che il cervello riceve segnali contrastanti dai 5 sensi, ad esempio leggere in un’auto in movimento fa sì che gli occhi siano concentrati su una cosa fissa ma le orecchie interne percepiscano un movimento. I segnali confusi mandano in tilt il cervello, per questo si finisce per avere le vertigini e la nausea.

È l’orecchio interno che controlla l’equilibrio, quindi informa il cervello se si sta fermi o in movimento, il cervello raccoglie i dati e di solito corrispondono, quando i segnali sono divergenti, ad esempio dopo un viaggio in mare ci si sente ancora in movimento seppure si è scesi a terra, ecco che si verifica la cinetosi.

Come combattere la cinetosi?

Per la maggior parte delle persone i sintomi di solito non durano a lungo, tutto sta ad abituarsi alla situazione ma ci sono alcune semplici cose da fare se il mal di viaggio non scompare da solo:

  • Rilassarsi, pensare ad altro, respirare profondamente (che aiuta sempre nei moneti di stress), chiudere gli occhi, tenere la mente occupata su qualcosa di complicato
  • Guardare un punto lontano, l'orizzonte, o la strada, le montagne, purchè siano di fronte a voi
  • Evitare l'alcol, mangiare prima del viaggio alimenti secchi tipo fette biscottate , evitare di bere molto e di avere lo stomaco pieno d’acqua perché facilita il vomito
  • Respirare aria fresca e non fumare
  • Evitare di leggere o di guardare tablet e smartphone.

Mal d'auto rimedi farmaci

Per la cinetosi i farmaci consigliati sono:

  • Dimenidrinato, da assumere circa un'ora prima del viaggio e poi ogni 4-6 ore.
  • Scopolamina farmaco da prescrizione, si tratta di un cerotto che si applica dietro l’orecchio 4 ore prima del necessario. Una dose dura 3 giorni.
  • Ciclizina
  • Meclizina
  • Prometazina

Tutti questi farmaci possono avere effetti collaterali tra cui sonnolenza e secchezza delle fauci.

Rimedi mal d'auto adulti

Travelgum gomme masticabili particolarmente indicati contro nausea o vomito per chi soffre di questi sintomi durante un viaggio in macchina o in aereo. Sono facili da assumere fin dai primi sintomi della nausea o del vomito durante il viaggio. Il principio attivo del Dimenidrinato contenuto in ogni gomma interviene in modo immediato sul senso di nausea o di vomito e il suo effetto può durare per alcune ore. Non utilizzare in caso di ipersensibilità al Dimenidrinato o agli eccipienti contenuti nelle gomme da masticare, in gravidanza o durante l’allattamento.

  • Come assumere il Travelgum? Si consiglia una gomma non appena compaiono i primi sintomi di nausea o vomito, dopo 3-4 ore, è possibile masticare una nuova gomma per un massimo di 4 in un giorno.
  • Con Travelgum il mal d’auto quanto dura? L’effetto non è immediato, masticare per almeno 5-10 minuti, l’effetto potrebbe durare tra le due e le tre ore.

Mal d'auto rimedi naturali

Anche per il mal d’auto rimedi della nonna da sperimentare, molti ritengono di trovare sollievo con:

  • Zenzero crudo utilissimo per combattere la nausea dovrebbe essere molto efficace.
  • Menta piperita funge da calmante, anche l’odore è ritenuto un antistress.

Cinetosi rimedi

  • Come farsi passare il mal d'auto? Ancora un rimedio spot: sedersi sul sedile anteriore di un'auto, le carrozze anteriori di un treno, il ponte superiore di una nave o i sedili posti sulle ali di un aereo possono fare la differenza. Infine, il consiglio migliore di sempre: pensare ad altro, concentrarsi sul disagio non farà che acuirlo!

Credit Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-26 %