Labbra screpolate: cause e rimedi in farmacia

Labbra screpolate: cause e rimedi in farmacia

Labbra screpolate, cause e rimedi

Le labbra screpolate possono essere molto fastidiose: sebbene sia generalmente un problema risolvibile con qualche piccola attenzione, con l’arrivo dell’inverno è facile che la situazione peggiori. Il clima freddo, secco e ventoso infatti, può determinare l’ulteriore secchezza o addirittura il sanguinamento dovuto alla rottura dello strato esterno della pelle, per questo è importante proteggerle e idratarle con il giusto trattamento. Per labbra screpolate, cause e rimedi per prevenire qualsiasi complicazione senza preoccuparsi del tempo.

Rimedi per labbra screpolate e tagliate

Le labbra screpolate hanno molte cause, poiché sono prive di ghiandole sebacee come il resto della pelle, tendono a seccarsi facilmente. Il primo passo è prevenire: vediamo 6 modi prevenire le labbra secche.

  1. Non bagnare le labbra: poiché la saliva evapora rapidamente, inumidire le labbra per idratarle in realtà le asciuga di più
  2. Non usare balsami per labbra aromatizzati: anche se i balsami aromatizzati possono essere divertenti, è proprio l’aroma che porta più facilmente a leccarsi le labbra, quindi meglio evitarne l’uso
  3. Usare la crema solare: se si programma una giornata al sole, preferire un balsamo per le labbra con crema solare. Aiuterà a evitare scottature e conseguente secchezza
  4. Coprirsi la bocca quando si è alle intemperie: l'aria fredda in particolare può seccare le labbra, coprirsi con una sciarpa quando si esce a temperature molto basse
  5. Evitare gli allergeni: le labbra sensibili si irritano quando entrano in contatto con profumi, coloranti o fragranze, questi ingredienti andrebbero tenuti lontano dalla bocca
  6. Rimanere idratati, dentro e fuori: l'aria invernale può essere secca, quindi mantenere umida l'aria della propria casa e bere molta acqua per evitare la disidratazione che porta a secchezza della pelle e delle labbra.

Stick protettivo Labbra, ideale per idratare, nutrire e proteggere le labbra dalle screpolature causate da vento, sole e freddo. A base di Burro di Karitè e Omega-6, riesce a riequilibrare rapidamente il film idrolipidico di protezione delle labbra. Contiene filtri solari quindi è adatto all’uso costante tutto l’anno. Perfetto per un uso quotidiano

Labbra secche che bruciano

Usare una crema idratante che contenga cera d'api per trattenere l'umidità da applicare tutto il giorno ma in abbondanza la sera prima di andare a dormire. Unguenti e balsami come olio di cocco, burro di cacao e vaselina sono ottimi trattamenti, se ci si accorge che le labbra non migliorano meglio consultare un medico, potrebbe esserci un problema batterico, la cheilite.

Labbra secche e cause psicologiche

Le persone ansiose tendono a respirare attraverso la bocca e l'aria inevitabilmente secca le labbra. In certe condizioni di ansia estrema è facile anche iperventilare il che provoca ulteriore secchezza della bocca e delle fauci. In questi casi diventa necessario tenere sotto controllo lo stress concentrandosi sulla respirazione attraverso il naso e bere un po’ d’acqua. Se la sensazione di labbra secche e bocca asciutta è persistente è importante tentare di alleviare l'ansia, magari con l'esercizio fisico, la meditazione o un diario quotidiano nel quale mettere a fuoco i propri pensieri ansiosi.

Labbra secche e carenza di vitamina

Le labbra screpolate possono essere associate a una varietà di condizioni mediche tra cui le carenze vitaminiche ma anche a malattie della tiroide e malattie infiammatorie intestinali. In particolare le vitamine del gruppo B sono impegnate nella produzione di energia e nella funzione cellulare, influenzano quindi anche la riparazione dei tessuti e la guarigione delle ferite. Le labbra screpolate sono un sintomo comune di carenze vitaminiche, specialmente di folato (vitamina B9), riboflavina (vitamina B2) e vitamine B6 e B12.

Dato che la vitamina B12 si trova principalmente nei prodotti animali, vegani e vegetariani possono anche essere a maggiormente a rischio.

Per le labbra screpolate verificare anche la carenza di ferro, che svolge anche un ruolo chiave nella salute della pelle causando la cheilite angolare (infiammazione e secchezza su uno o entrambi i lati della bocca) e la carenza di zinco responsabile di secchezza, irritazione e infiammazione ai lati della bocca.

Labbra screpolate: i prodotti

  • Uriage Bariederm Cica Levres è un balsamo isolante per labbra screpolate studiato per la pelle irritata. Triplice azione, isola in superficie, ripara da screpolature e dalla sensazione di secchezza, lenisce grazie ai fitosteroli dando immediato sollievo. Non contiene sostanze che possono provocare allergia. Si tratta di un balsamo riparatore e lenitivo a lunga durata.
  • Proxera Stick trattamento per labbra secche, screpolate e fessurate che favorisce il ripristino della barriera cutanea e la naturale idratazione grazie a un mix di burri naturali, olio di ricino e olio di jojoba, burro di karité e burro di cacao, dona eccezionale morbidezza.

Labbra secche e bianche

Le labbra screpolate sono in genere causate da esposizioni ambientali, principalmente vento e freddo ma non solo: sono noti i danni del sole e finanche il comune raffreddore può essere il responsabile di labbra secche e bianche. La diagnosi di cheilite angolare, o infiammazione agli angoli della bocca, è un'altra condizione comune che può causare labbra secche e appiccicose. In genere è causata dal freddo, da batteri e/o dall'irritazione della saliva, viene trattata con farmaci anti-batterici e antinfiammatori. Evitare di esfoliare le labbra quando sono in queste condizioni, secche e irritate, perché porterà più danni che benefici.

  • Blistex MedPlus in stick, grazie ad agenti idratanti procura un immediato e fresco sollievo a labbra arrossate, screpolate, infiammate e fortemente danneggiate. Azione lenitiva del mentolo, eucaliptolo e canfora, idratazione profonda della lanolina ed estratti di jojoba. Fattore di protezione 15.

Bibliografia

Mayo Clinic

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
promo -57 %
promo -71 %
promo -48 %