I rimedi al naso chiuso

I rimedi al naso chiuso

Naso chiuso: rimedi, soluzioni efficaci per dire immediatamente addio al fastidio

Fastidioso e piuttosto frequente, specialmente nella stagione invernale, il naso chiuso (o congestione nasale) rappresenta un sintomo comune a diversi disturbi che colpiscono le vie respiratorie. È provocato da un accumulo di secrezioni all’interno della cavità nasale, derivante da un’infiammazione delle mucose. Ma come liberarsene rapidamente? Ecco alcuni naso chiuso rimedi da mettere subito in pratica.

Naso chiuso: cause, ecco cosa provoca questo spiacevole disturbo

Esistono molteplici naso chiuso cause che possono scatenare questa problematica. Le più comuni sono sicuramente l’influenza, il raffreddore e le allergie stagionali. In tutte queste situazioni le mucose nasali si ingrossano, fino ad ostruire le narici.

In altri pazienti, la congestione nasale può avere anche ragioni anatomiche: la deviazione del setto nasale, l’ingrossamento di tonsille e adenoidi o la presenza di piccoli polipi nasali. Non solo. Possiamo ricordare anche l’utilizzo eccessivo di alcuni farmaci, la presenza di un corpo estraneo (specie nei bambini), oppure il reflusso gastroesofageo. Ma cosa fare per naso chiuso, per tornare a respirare liberamente?

Come liberare il naso chiuso: i rimedi della nonna da provare per un rapido sollievo

Fortunatamente, esistono diversi naso chiuso rimedi della nonna da provare, per riuscire a debellare efficacemente malessere e fastidio. Si tratta di soluzioni efficaci, che alleviano i sintomi e rafforzano il sistema immunitario. Qualche esempio?

  • Lavaggi nasali. Prevedono il passaggio di una soluzione salina all’interno delle cavità del naso. Questa consente di fluidificare le secrezioni e il muco in eccesso, umidificando la zona e permettendo un miglior drenaggio.
  • Latte e miele. Un bel bicchiere di latte caldo con un paio di cucchiaini di miele aiuta a sciogliere il muco velocizzando, allo stesso tempo, la guarigione.
  • Tisana allo zenzero con un pizzico di peperoncino. Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, che contribuisce ad alleviare i sintomi della congestione nasale. Unito al peperoncino, ricco di vitamina C, seda il fastidio e libera rapidamente il naso ostruito.

Naso chiuso: rimedi per dormire tranquilli e riposare senza svegliarsi

Se di giorno può essere tollerata, di notte invece, la congestione nasale diventa ancora più fastidiosa poiché impedisce di respirare e di riposare tranquillamente. In questo caso è opportuno mettere in atto alcuni naso chiuso rimedi per dormire.

Tra le soluzioni più efficaci vi sono sicuramente spray e gocce nasali a base di xilometazolina cloridrato o nafazolina. Narhimed Naso Chiuso Adulti, Rinazina Spray e Narhimed Naso Chiuso Gocce, ad esempio, decongestionano le vie respiratorie, fluidificando la mucosa.

Tra gli altri naso tappato rimedi, utilizzabili anche dai bambini, possiamo ricordare Acqua di Sirmione minerale naturale, ricca di sali minerali e zolfo. Oppure Stérimar Naso Chiuso Baby, contenente acqua di mare arricchita con rame e manganese.

Mantenere una corretta igiene del naso è essenziale anche in caso di allergie. È necessario utilizzare dei farmaci ad hoc ad azione antinfiammatoria, in grado di alleviare la maggior parte dei sintomi. Inoltre, anche se non si tratta di veri e propri naso chiuso allergia rimedi, il consiglio è quello di favorire la ventilazione e il ricambio dell’aria nell’ambiente in cui si vive, nonché ridurne il tasso di umidità.

Rimedi naturali per liberare il naso congestionato, soluzioni che sfruttano le potenzialità della natura

Quanti desiderano avvalersi di un aiuto alternativo per curare la congestione nasale possono approfittare di naso chiuso rimedi naturali. Scopriamo, allora, i più validi:

  • Suffumigi. Basta portare ad ebollizione un po’ d’acqua e aggiungervi un cucchiaio di bicarbonato. I vapori che si sprigionano permettono di liberare rapidamente le vie respiratorie. Se sei alla ricerca di rimedi naturali al naso chiuso senza muco ti basterà sostituire il bicarbonato con qualche goccia di olio essenziale all’eucalipto. La sua azione balsamica lo rende ideale per alleviare congestione e mal di testa.
  • Olio di sesamo. Applicato in piccole quantità nelle cavità nasali consente di ridurre la secchezza delle mucose. Rientra di diritto nella lista dei rimedi più efficaci.

Infine, se ti stai chiedendo quali sono i rimedi naturali a naso chiuso e orecchie tappate, oltre ad effettuare dei suffumigi ti suggeriamo di masticare un chewing-gum, così da stimolare e favorire l’apertura della tuba di Eustachio.

Vuoi approfittare di rimedi efficaci al naso tappato? Scopri le promozioni di Farmacia Soccavo, prodotti che uniscono la qualità dei migliori marchi a prezzi vantaggiosi!

Articolo pubblicato da