Gli integratori per la primavera: quali e perché assumerli

Gli integratori per la primavera: quali e perché assumerli

Gli integratori per la primavera: quali e perché assumerli per recuperare le energie

Con l’arrivo della bella stagione e delle prime giornate di caldo può capitare a chiunque di accusare maggior spossatezza, sonnolenza, mancanza di concentrazione e nervosismo. Si tratta della stanchezza primaverile. Di solito, dipende da una fisiologica difficoltà d’adattamento del nostro organismo, che fatica ad accogliere i cambiamenti climatici. Fortunatamente, in questa situazione, giungono in soccorso gli integratori primavera, prodotti appositamente concepiti per riequilibrare le energie, supportare il sistema nervoso e proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Scopriamo, allora, quali sono le soluzioni più adatte da provare.

I migliori integratori cambio stagione: cosa prendere in primavera? I suggerimenti degli esperti

Come già anticipato, i sintomi del cambio stagione e della stanchezza primaverile più comuni sono difficoltà di concentrazione, mal di testa, sbalzi d’umore e disturbi del sonno, fino ad arrivare ad una vera e propria mancanza d’energia.

Senza contare, poi, che in alcuni soggetti si aggiungono ulteriori manifestazioni spiacevoli, strettamente correlate. Tra queste, ad esempio, possiamo ricordare l’allergia primaverile o quella ai pollini, la caduta dei capelli, influenzata dal cambiamento delle ore di luce e da una conseguente variazione nei livelli ormonali, la comparsa di occhiaie nonché influenza e raffreddore.

Ma allora, per il cambio stagione cosa prendere? Il consiglio è quello di orientarsi su prodotti farmaceutici o fitoterapici capaci di incrementare il grado di tollerabilità agli stimoli dell’ambiente. In particolare:

  • Integratori cambio stagione primavera per recuperare le energie: carnitina e pappa reale. Offrono un boost di vitalità e forza immediato.
  • Integratori per ridurre lo stress psicofisico: rodiola, ginseng, magnesio, guaranà. Favoriscono il miglioramento delle condizioni fisiche e presentano proprietà toniche e stimolanti che agiscono sulla memoria e sulla capacità di concentrazione.
  • Integratori per combattere lo stress ossidativo: selenio e zinco.
  • Integratori per le difese immunitarie: acido folico, rame, ferro e zinco. Creano un’adeguata protezione contro virus e batteri che potrebbero colpire nel momento in cui l’organismo è più debole.
  • Integratori sportivi o per l’attività fisica: sali minerali, creatina, beta-alanina o carnitina. Apportano la giusta quantità di nutrienti, alleviando stanchezza e affaticamento.

I migliori integratori per cambio stagione primavera da assumere, dunque, sono quelli che combinano preziosi principi attivi ed ingredienti naturali, concepiti appositamente per supportare l’organismo in caso di stanchezza e spossatezza. Del resto, si tratta di veri e propri mattoncini che hanno una funzione protettiva e riequilibrante.

Quali sono le vitamine più importanti per il cambio stagione in primavera? Ecco le principali

A minerali, oligoelementi e integratori energetici, naturalmente, occorre associare delle vitamine primavera specifiche. Alcune possono semplicemente essere assunte tramite la normale alimentazione. Altre, invece, andrebbero integrate nel proprio regime, al fine di favorire il complessivo benessere dell’organismo.

Ognuna delle vitamine per cambio stagione primavera ha funzioni diverse e supporta mente e corpo in modo differente. Nel dettaglio, quelle indispensabili sono:

  • Vitamina A. È un potente antiossidante, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare. Mantiene, poi, uno stato di salute ottimale.
  • Vitamine del gruppo B (B3, B5 e B9). Partecipano attivamente al processo di trasformazione dei nutrienti in energia. Svolgono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, consentendoci di tollerare con più facilità stress e fatica. Prevengono, in aggiunta, la stanchezza.
  • Vitamina C. Potenzia il sistema immunitario, fornendo energia.

Infine, per unire tutte le proprietà e i benefici offerti dai differenti gruppi di vitamine, il consiglio è quello di approfittare degli integratori multivitaminici. Possono essere assunti anche dai più piccoli. Ciò che conta, però, è unirli ad un regime alimentare equilibrato e ad una regolare attività fisica.

Per contrastare la stanchezza primaverile e recuperare rapidamente tutte le energie scegli i prodotti disponibili su Farmacia Soccavo. Soluzioni sicure ed efficaci, espressione dei marchi più autorevoli del settore.

Articolo pubblicato da