Disturbi digestivi: cause, sintomi e rimedi efficaci

Disturbi digestivi: cause, sintomi e rimedi efficaci

Una guida completa sui disturbi digestivi: cause, sintomi e rimedi efficaci

Spesso, quando avvertiamo una sensazione di malessere diffuso a livello dell’intero organismo diamo la colpa ai disturbi digestivi. Si tratta di problemi piuttosto comuni, che si manifestano specialmente dopo aver consumato pasti abbondanti o troppo rapidi, o a causa di uno stile di vita poco sano. Ma quali sono le ragioni di questa condizione? E come risolverla in maniera rapida ed efficace? Ecco tutte le informazioni da conoscere.

Difficoltà a digerire: quali possono essere le cause? Dall’utilizzo di medicinali a una dieta errata

I disturbi della digestione sono raggruppati sotto il termine generico “dispepsia”. Una condizione all’apparenza semplice, che molto spesso non è facile né da comprendere né da caratterizzare, soprattutto quando tende a ripresentarsi in modo cronico. Si tratta, infatti, di una manifestazione corredata da un ampio ventaglio di sintomi, anche diversi tra loro.

Ma quali sono i disturbi digestivi cause? Ritmi di vita particolarmente frenetici, sovrappeso e obesità, stress emotivo, intolleranze alimentari e uno scorretto stile di vita costituiscono importanti fattori che predispongono all’insorgenza di questa problematica. Mentre l’assunzione di pasti troppo abbondanti, alimenti difficilmente digeribili, bevande gassate o alcoliche è uno dei fattori scatenanti più comuni.

Senza dimenticare il fumo, che rappresenta un ulteriore fattore di rischio. Nei fumatori, infatti, i disturbi digestivi sintomi che compaiono dopo l’assunzione di cibo sono probabilmente ascrivibili alla capacità che ha il fumo di rallentare lo svuotamento gastrico.

I sintomi dei problemi digestivi: non solo dolore e gonfiore

Dopo aver esposto tutte le informazioni relative ai problemi di digestione cause, è il momento di passare agli effettivi sintomi che scatena questa condizione. In generale, la dispepsia è caratterizzata da una prolungata sensazione di tensione e pesantezza, a livello dello stomaco, spesso accompagnata da dolore.

Tra gli altri problemi digestivi sintomi possiamo ricordare gonfiore localizzato, nausea e rigurgito acido, alito cattivo, eruttazione eccessiva, bruciore, mancanza di concentrazione e nervosismo, nonché stanchezza e sonnolenza.

Le cause dei problemi di digestione possono essere scatenate da ulteriori disturbi

Non sono soltanto alimentazione errata e una dieta poco regolare a provocare i problemi digestivi. Talvolta, infatti, possono esserci ulteriori condizioni pregresse che concorrono ad acuire i sintomi.

Una delle più comuni è sicuramente la gastrite, una fastidiosa infiammazione della mucosa che ricopre le pareti dello stomaco. Compare a seguito di un’eccessiva secrezione di acido cloridrico e causa bruciore, dolore al centro del petto, nausea e calo dell’appetito.

Senza dimenticare il reflusso gastroesofageo, una condizione dovuta all’incompleta chiusura del cardias, una valvola che mantiene lo stomaco serrato durante la digestione. Il cibo ingerito, dunque, si mescola con gli acidi e risale, provocando tosse e irritando le pareti dell’esofago.

Ansia e disturbi digestivi, qual è il loro legame?

Vi è uno stretto rapporto che lega cervello e apparato digerente. Infatti, interagiscono tra loro mediante una fitta rete di organi e fibre nervose. Ciò fa subito intuire perché molti individui che soffrono di stress e ansia manifestino il loro disagio attraverso disturbi dello stomaco e dell’intestino.

In particolare, il legame tra intestino e stress si manifesta a livello nervoso e ormonale. Condizioni di disagio o di forte apprensione emotiva stimolano la produzione di due ormoni, adrenalina e cortisolo, che scatenano vari effetti sull’apparato digerente. Da questo meccanismo derivano fastidiosi sintomi, quali dolore, gonfiore e bruciore, che rientrano tra le somatizzazioni dell’ansia.

Problemi digestivi: i rimedi per contrastare il fastidio in modo rapido

Desideri sconfiggere difficoltà digestive sintomi? Fortunatamente, in commercio, sono disponibili diversi rimedi, in grado di donare una rapida sensazione di sollievo. Vediamone subito alcuni.

Nel caso di acidità, dolore persistente e reflusso gastroesofageo giungono in soccorso i farmaci antiacidi, come Digestivo Antonetto Acidità e Reflusso. Contiene calcio, idrossido di magnesio e simeticone, sostanze che lavorano in sinergia per lenire la mucosa gastrica irritata. Caraibica Plus, sottoforma di compresse, favorisce un’azione disintossicante a livello epatico mentre Becozym è indicato in caso di assorbimento insufficiente di vitamina B, sintomo di un disturbo digestivo.

Infine, se fai fatica a digerire, anche gli integratori alimentari rappresentano un’ottima soluzione. Biochetasi Granulato Effervescente e Biochetasi Pocket contengono vitamina B1, B2 e B6. Invece, COLItab PLUS e Sinaire contrastano gonfiore, tensione addominale e meteorismo provocati da un cattivo funzionamento del fegato e da un rallentamento del transito intestinale, ristabilendo il normale equilibrio della flora batterica.

Scopri subito tutti gli integratori e i farmaci da banco disponibili su Farmacia Soccavo. Rimedi efficaci e sicuri, per sconfiggere i problemi digestivi.

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-20 %
-37 %
-11 %
-24 %
-21 %