Curare il raffreddore velocemente: i nostri consigli

Curare il raffreddore velocemente: i nostri consigli

Semplici soluzioni a prova di inverno

È il tipico malanno di stagione che si manifesta con l’arrivo dei primi freddi. Talvolta è causato dall’esposizione alla pioggia o ad una corrente d’aria, oppure è scatenato da repentine variazioni climatiche. Stiamo parlando del raffreddore, un disturbo che si presenta con starnuti continui, naso che cola e colpi di tosse. Contagioso e fastidioso, può rappresentare una vera e propria scocciatura, impedendoci di portare a termine anche le più semplici azioni quotidiane. Desideri liberartene rapidamente? Ecco come curare il raffreddore con i nostri consigli.

Alcuni metodi per curare il raffreddore velocemente

Sebbene nella maggior parte dei casi sia innocuo, il raffreddore è un disturbo piuttosto frequente, che colpisce tanto gli adulti quanto i bambini. In Italia, si stima che ogni anno almeno il 46% della popolazione sviluppi questa infezione.

Anche tu ti stai chiedendo come si cura il raffreddore? Senza dubbio, il modo migliore per proteggersi consiste nell’avere forti difese immunitarie. Del resto, condurre una vita regolare e seguire una dieta bilanciata sono buone abitudini che contribuiscono a mantenere l’organismo in salute.

Invece, quando appaiono febbre e sintomi influenzali, è opportuno concedersi un po’ di riposo, restando in casa al caldo. Non solo, per favorire la corretta respirazione, il consiglio è quello di regolare l’umidità e la temperatura dell’ambiente in cui si vive, evitando un clima troppo secco o, viceversa, troppo umido.

Come curare il raffreddore in modo naturale? Soluzioni efficaci e prive di rischi

Hai contratto il raffreddore e non sai cosa prendere? Per tornare alla tua routine quotidiana e recuperare le energie puoi approfittare di alcune piante ed estratti botanici, ancor prima di ricorrere ai medicinali. Vuoi sapere come curare il raffreddore con rimedi naturali? Ecco tre soluzioni:

  • Fumenti al bicarbonato. Basta portare ad ebollizione una pentola d’acqua e aggiungervi qualche cucchiaio di bicarbonato. Il vapore aiuta a liberare le vie respiratorie e ad idratarle.
  • Tisana con limone, zenzero e miele. Si tratta di prodotti con potenti proprietà antinfiammatorie, che aiutano a rafforzare le difese immunitarie.
  • Lavaggi nasali con acqua salata. Disinfettano e leniscono le mucose del naso, debellando efficacemente i virus.

È possibile, inoltre, curare il raffreddore con l'omeopatia. Si tratta di una valida opportunità terapeutica poiché i medicinali omeopatici, grazie alla diluizione delle sostanze attive, non presentano generalmente effetti indesiderati.

Le cure della nonna per il raffreddore, rimedi che sfruttano le potenzialità della natura

Ora che hai scoperto come curare il raffreddore senza farmaci, abbiamo in serbo alcuni rimedi della nonna, completamente naturali e sempre efficaci. Molto comune è l’infuso a base di salvia, ad azione balsamica e lenitiva.

Tuttavia, tra le soluzioni più classiche non possiamo che ricordare un buon brodo di pollo caldo. Infatti, essendo ricco di sali minerali, permette di reintegrare i liquidi persi senza appesantire e di rinforzare il sistema immunitario.

Dalle compresse alle bustine, i migliori farmaci per curare il raffreddore

Qualora le cure naturali non fossero sufficienti è possibile approfittare di rimedi farmacologici ad hoc contro il raffreddore e l’influenza. Si tratta di prodotti antinfiammatori e analgesici, concepiti per sconfiggere il malessere e contrastare i sintomi.

Una domanda essenziale da porsi è tachipirina o aspirina? La prima è da utilizzare in caso di febbre, anche quando è alta. La seconda, invece, è più efficace contro mal di testa, emicranie e raffreddore.

Ma come guarire in fretta dal raffreddore? Esistono tantissime soluzioni. Molto diffuse sono le compresse, come Nurofen influenza e raffreddore. A base di ibuprofene, svolge un’azione antinfiammatoria e analgesica. Un’ulteriore alternativa, infine, è costituita da Fluimucil influenza e raffreddore. Con paracetamolo e pseudoefedrina cloridrato dona un rapido sollievo da mal di testa e congestione nasale.

Felice di aver scoperto come curare il raffreddore? Approfitta allora dei nostri rimedi efficaci, scegli le offerte selezionate tra i brand più autorevoli!  

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-35 %
-44 %