Come si lavano i denti: la guida passo dopo passo

Come si lavano i denti: la guida passo dopo passo

Come si lavano i denti

Per mantenere denti e bocca sani bisogna lavarsi i denti con un dentifricio al fluoro due volte al giorno per circa 2 minuti, ma come si lavano i denti?

Lavare i denti: quante volte al giorno?

La placca è una pellicola di batteri che ricopre i denti se non vengono lavati correttamente, l’accumulo di placca contribuisce alle malattie gengivali e alla carie. I denti vanno lavati per circa 2 minuti almeno tre volte al giorno e, sicuramente, si tratta dell'ultima cosa da fare la sera prima di andare a letto. Il dentista o igienista dentale può consigliare in base una metodica diversa in base alle proprie esigenze.

Come si lavano i denti con lo spazzolino elettrico?

Spazzolino elettrico o spazzolino manuale? Sono entrambi ugualmente buoni a patto che si lavi con cura tutta la superficie dei denti e si usi un dentifricio al fluoro. Alcune persone trovano più facile pulire a fondo i denti con uno spazzolino elettrico ma in ogni caso per la maggior parte degli adulti, si consiglia uno spazzolino con una testina piccola e una disposizione compatta e angolata di setole arrotondate (lunghe e corte) di media durezza. Lo spazzolino elettrico con una testina oscillante o rotante potrebbe funzionare meglio di uno spazzolino manuale, resta che pulire i denti almeno due volte al giorno è più importante del tipo di spazzolino che si usa.

Come si lavano i denti dei bambini

I bambini hanno bisogno di essere aiutati e controllati mentre si lavano i denti fino a quando non hanno almeno 7 anni.

  • Guidare la mano del bambino in modo che possa sentire il movimento corretto.
  • Usare uno specchio per aiutarlo a vedere esattamente dove lo spazzolino sta pulendo i denti.
  • Rendere il lavaggio dei denti ​​più divertente possibile, magari usando un timer da cucina per cronometrare l’intera operazione di circa 2 minuti.
  • Non lasciare che i bambini corrano in giro per casa con uno spazzolino in bocca perché non si tratta di un gioco e potrebbero farsi male.

Oral B Power Advance, Spazzolino elettrico a batteria per bambini Oral-B con personaggi Disney Cars o Principesse. Tecnologia rotatoria oscillante, alimentazione: batteria, timer di 2 minuti. Manico ergonomico rivestito in gomma a impugnatura antiscivolo per bambini a partire dai 3 anni. Setole morbide. Disegni con personaggi Disney Cars o Principesse.

Come sciacquare la bocca dopo aver lavato i denti?

Dopo la spazzolatura dei denti, il dentifricio in eccesso va eliminato con un energico risciacquo ma non immediatamente, meglio se si lascia passare qualche secondo. In questo modo gli effetti benefici e preventivi del fluoro concentrato non si riducono e saranno attivi più a lungo. Per quanto riguarda l’uso del collutorio al fluoro, questo può essere un ulteriore aiuto per la prevenzione della carie, ma non andrebbe usato subito dopo aver lavato i denti per lo stesso motivo. Meglio scegliere un momento diverso per usare il collutorio, ad esempio dopo pranzo, e non mangiare o bere per i successivi 30 minuti dopo averlo usato.

ORALB PRO3 Cross Action Black Edition è uno spazzolino a testina rotonda dotato di timer e rilevatore di eccessiva pressione sulle gengive. Questo prodotto Oral B è davvero innovativo perché riunisce più funzioni in un unico spazzolino:

  • la testina rotonda riesce a raggiungere anche i punti più difficili fra un dente e l'altro, rimuovendo il 100% di placca in più rispetto al normale spazzolino manuale,
  • il timer integrato avverte una volta trascorsi due minuti che il tempo raccomandato dai dentisti per lavarsi i denti,
  • lo spazzolino segnala l'eccessiva pressione dello spazzolamento sulle gengive: una luce rossa inizia a lampeggiare e in automatico si riduce la velocità in cui gira la testina,
  • 3 modalità di utilizzo: pulizia quotidiana, sbiancamento e denti sensibili.

Oral B iO Series 8 N è uno spazzolino elettrico d’avanguardia realizzato con la tecnologia magnetica iO, grazie alla quale l’energia riesce ad arrivare in profondità attivando una pulizia in ogni angolo della bocca. Può essere utilizzato da chiunque, anche da chi ha denti sensibili e gengive che tendono ad infiammarsi, poiché è dotato di ben 6 modalità di spazzolamento: pulizia quotidiana, pulizia profonda, denti sensibili, sbiancante, protezione gengive e netta-lingua, che permettono di occuparsi a 360° dell'igiene orale e di venire incontro a qualsiasi esigenza. Infine, grazie al sistema di collegamento tramite bluetooth si collega alla App dedicata: monitora il tuo stile di spazzolamento e ti aiuta ad ottenere un'igiene orale completa e accurata.

  • Foto: Adobe Free Stock
Articolo pubblicato da

Prodotti correlati