Come prevenire l'influenza

Come prevenire l'influenza

Come prevenire l’influenza? Consigli infallibili e i prodotti più efficaci

Fastidiosa e debilitante, l’influenza è una delle infezioni delle vie respiratorie più comuni, che colpisce prevalentemente durante i mesi invernali. Trattandosi di un disturbo piuttosto contagioso, è necessario avere sempre delle buone accortezze e abitudini, al fine di tenere lontani i virus. Ma come prevenire l’influenza? Quali sono i comportamenti da adottare e i prodotti da assumere? Di seguito, una risposta a tutte le domande.

Prevenire influenza e raffreddore, le regole di base da seguire

La prevenzione antinfluenzale è estremamente importante. Esistono, tanto per cominciare, alcuni gesti che a prima vista possono sembrare banali, ma che in realtà sono essenziali per scongiurare il contagio dai virus:

  • Lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone, senza dimenticare lo spazio sotto le unghie. È qui che spesso si annidano batteri e agenti patogeni.
  • Attenzione al contatto con naso, bocca e occhi. Si tratta, infatti, delle vie di accesso preferenziali per i virus al nostro organismo. Per questo è essenziale evitare di toccarle con le mani.
  • Evitare il contatto con persone malate. È sconsigliato, inoltre, condividere abiti, posate e alimenti.
  • Fare il pieno di vitamina C, assumendo frutta e verdura. Indispensabile per ricaricare le energie, svolge un’azione antiossidante nei confronti dell’organismo.

Medicinali per prevenire l’influenza, integratori e prodotti per un apporto extra di energie

Esistono, naturalmente, anche alcuni rimedi ad hoc concepiti per prevenire e combattere influenza e raffreddore. Sono in grado di proteggere l’organismo, debellando in breve tempo tutti i sintomi collegati, dal mal di testa al naso che cola.

Preziosi sono gli integratori anti-influenzali e apparato respiratorio. A base di vitamine, estratti naturali e zinco difendono e rinforzano l’organismo compromesso dai virus, combattendo i radicali liberi.

Oltre agli integratori per prevenire l’influenza si incontrano anche diversi farmaci da banco formulati proprio per sconfiggere febbre e sintomi influenzali, sin dalle prime manifestazioni. Contengono diversi principi attivi e sono disponibili in varie formulazioni.

Pratiche da assumere sono le compresse, come Nurofen Influenza e Raffreddore. Si tratta di un medicinale a base di ibuprofene, ad azione antinfiammatoria e analgesica. Un’alternativa altrettanto valida è rappresentata da Fluimucil Influenza e Raffreddore in bustine, con paracetamolo e pseudoefedrina cloridrato. Riduce efficacemente la febbre e la congestione nasale.

Rimedi naturali per prevenire l’influenza, soluzioni efficaci e prive di rischi

Concludiamo questa guida su come prevenire l’influenza con alcuni rimedi naturali. Oltre alle buone abitudini da seguire precedentemente elencate, esistono alcuni prodotti in grado di difenderci da virus e agenti patogeni.

La natura, infatti, ci regala diverse soluzioni che permettono di bloccare i sintomi collegati ad influenza e raffreddore. Qualche esempio? L’echinacea rappresenta un antinfettivo naturale per rafforzare il sistema immunitario. Anche l’estratto di semi di pompelmo, che contiene bioflavonoidi, crea un vero e proprio scudo contro il raffreddore.

Altrettanto valida, infine, è la propoli per prevenire influenza. È nota, del resto, per le sue proprietà immunostimolanti, antivirali e antibatteriche. Può essere assunta insieme al miele o sciolta in una tisana per proteggersi efficacemente dai malanni stagionali.

Hai scoperto cosa prendere per prevenire l'influenza? Per approfittare di farmaci e integratori efficaci non ti resta che passare in rassegna le offerte di Farmacia Soccavo. Prodotti dei top brand del settore coniugati con sconti vantaggiosi

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-45 %