Come prevenire le carie dentali

Quando si parla di carie dentale, si fa riferimento ad un’infezione di natura batterica che attacca lo smalto dei denti e lo distrugge. Se non individuata con tempestività e trattata accuratamente, può arrivare ancor più in profondità, fino alla polpa dentale, provocando dolore, alito cattivo e fastidio acuto. Si tratta di un disturbo piuttosto comune, che può colpire a qualunque età. Ma allora, come prevenire le carie? Quali sono i metodi e le buone abitudini da adottare? Ecco tutti i suggerimenti da seguire.

Come si formano le carie ai denti? L’origine di questo processo degenerativo

Iniziamo da una domanda fondamentale, che ci consente di inquadrare l’argomento alla perfezione: come vengono le carie? Si tratta, in sintesi, di un vero e proprio processo degenerativo, provocato dalla formazione della placca batterica sui denti. Col tempo, questa sostanza si ispessisce, trasformandosi in tartaro. Vengono prodotti alcuni acidi capaci di erodere smalto e dentina, creando macchie o vere e proprie cavità nei denti.

Le carie cause, dunque, sono di diversa natura. Principalmente, possiamo ricordare una scarsa o inadeguata igiene orale, il consumo di alimenti e bevande ricchi di zuccheri o di cibi gommosi che aderiscono con più facilità ai denti, nonché il fumo di sigaretta, da sempre nemico del cavo orale.

Quando i carie denti sintomi non vengono trattati correttamente, soprattutto negli stadi iniziali, oltre ad un danno estetico, si può andare incontro a forti dolori, che possono addirittura provocare la caduta del dente.

Quali sono i sintomi della carie ai denti? Dal dolore all’alito cattivo

La carie dentale, molto spesso, è visibile già ad occhio nudo, poiché si manifesta sottoforma di macchia scura, solitamente nera o marrone. Spesse volte, però, questa patologia può essere rilevata soltanto con una panoramica dentale a raggi X.

Per ciò che riguarda i principali carie profonda sintomi, possiamo ricordare i seguenti:

• Sensibilità dentale;
  • Dolore che aumenta al contatto con il freddo o con il caldo;
  • Una macchia marrone o nera sul dente;
  • Alito cattivo o sensazione di sapore amaro in bocca;
  • Formazione di ascessi o infezioni, soprattutto negli stadi più avanzati.

Alcuni metodi per evitare la formazione della carie e i prodotti più efficaci da utilizzare

Per scongiurare la formazione di questo spiacevole disturbo, naturalmente, è necessario partire da un’attenta attività di prevenzione carie. Occorre sottoporsi a visite e controlli regolari dal proprio dentista, almeno con cadenza annuale, ed effettuare accurate sedute di pulizia, sempre da un professionista.

Ma come evitare le carie? Essenziali sono anche alcune semplici abitudini quotidiane, che ci permettono di mantenere denti e gengive in salute. È di fondamentale importanza eseguire un’igiene orale casalinga costante, almeno tre volte al giorno e soprattutto dopo i pasti.

È bene utilizzare, poi, alcuni prodotti specifici. Oltre allo spazzolino (meglio se elettrico) bisogna scegliere un buon dentifricio. Alcuni esempi? Elmex Protezione Carie Standard ed Elmex Protezione Carie Professional sono due prodotti a base di calcio, arginina e fluoro, appositamente concepiti per proteggere dalla carie. Online s’incontra anche il pratico formato da due tubi di 75 ml.

Due alternative altrettanto valide sono costituite da Protezione Carie Professional, sempre del brand Elmex, e Pasta del Capitano Placca e Carie. Favoriscono la re-mineralizzazione dello smalto danneggiato, proteggendo efficacemente da ulteriori infezioni.

Importante, infine, è anche il collutorio, per risciacquare accuratamente il cavo orale. In questo caso, Elmex Collutorio Carie e Elmex Protezione Carie Collutorio, indicati anche per quanti utilizzano apparecchi e ponti, assicurano maggior pulizia e protezione contro la carie.

Prenditi cura di denti e gengive e previeni la formazione della carie. Approfitta dei consigli forniti dai nostri esperti e acquista dentifrici, collutori e altri prodotti efficaci in offerta sul portale di Farmacia Soccavo.