Antirughe con acido ialuronico: a cosa serve e come usarlo

Antirughe con acido ialuronico: a cosa serve e come usarlo

Antirughe con acido ialuronico

L'acido ialuronico svolge un ruolo cruciale nell'idratazione, quando si invecchia, infatti, diminuisce l'umidità della pelle e un buon antirughe con acido ialuronico si rivela un prezioso amico al quale conviene dare fiducia. Ecco di cosa si tratta.

Crema viso acido ialuronico a cosa serve

Molte persone usano l'acido ialuronico per idratare la pelle, ma questo particolare polisaccaride viene assunto anche come integratore o applicato localmente come una crema. Si tratta di un potente idratante che regala molti benefici:

  • Aiuta a guarire le ferite. L'acido ialuronico contribuisce a mantenere l’umidità della pelle e quindi partecipa al processo di rigenerazione dei tessuti coinvolti nella guarigione delle ferite. Allevia l'infiammazione e regola la riparazione dei tessuti.
  • Leviga la grana della pelle. Nel processo di invecchiamento l'acido ialuronico può aiutare a ridurre la ruvidità della pelle e aumentarne l'elasticità.
  • Anti-invecchiamento. Il 50% dell'acido ialuronico totale del corpo è presente nella pelle, le variazioni di questa quantità, eventualmente dovute all'esposizione ai raggi UV, possono portare alla formazione di rughe, l'acido ialuronico può ridurre significativamente la profondità delle rughe e migliorare la compattezza e il tono della pelle.

Cosa abbinare all'acido ialuronico?

Cosa fare per avere una pelle luminosa, chiara e rimpolpata? L'acido ialuronico e la vitamina C insieme nella skincare quotidiana possono raddoppiare i benefici. Un siero idratante all’acido ialuronico può essere utilizzato quotidianamente, mattina e sera. La vitamina C si può introdurre con una crema o una maschera illuminante da utilizzare in qualsiasi momento della giornata, anche se la mattina è il momento migliore.

Quali sono le migliori creme con acido ialuronico?

I benefici dell'acido ialuronico sulla pelle dipendono anche dal suo peso molecolare e dalla sua concentrazione. Il peso molecolare si riferisce alla sua massa, o quanto è grande la molecola di acido ialuronico. Il peso molecolare tra 50 e 1.000 è il migliore per la pelle, qualcosa di più alto non farà troppa differenza.

Tutti gli altri pesi molecolari comunque migliorano l'elasticità e l'idratazione della pelle, l’ingrediente da cercare in etichetta è: acido ialuronico idrolizzato, ialuronato di sodio acetilato, ialuronato di sodio.

Quale percentuale di acido ialuronico nelle creme?

I prodotti consigliati devono avere almeno l'1% di acido ialuronico per apportare un reale beneficio e vanno applicato regolarmente per ottenere i migliori effetti. Poiché si tratta di un componente integrale dei tessuti umani il rischio di reazioni allergiche o sensibilità è molto basso, del resto non viene assorbito dal corpo (a meno che non venga utilizzato nella forma iniettabile) ed è quindi ritenuto sicuro anche durante la gravidanza.

Crema viso acido ialuronico in farmacia

Non bisogna quindi sottovalutare la grande versatilità di questo ingrediente che si adatta bene a tutte le tipologie di pelle. Facile da usare, con una bassa possibilità di effetti collaterali e disponibile in un’ampia gamma di formati e prodotti: un ingrediente per la cura della pelle che funziona per la maggioranza delle persone. Inoltre, da non dimenticare che l'uso di integratori di acido ialuronico o prodotti topici può aiutare a mantenere un aspetto giovanile e ad affrontare molti segni dell'invecchiamento, meglio comunque consultare un medico o un farmacista prima di assumerli.

Crema acido ialuronico Rilastil

La linea Hydrotenseur di Rilastil è stata studiata per prevenire e correggere i primi segni del tempo: rughe, perdita di tono e compattezza e carenza di idratazione cutanea. Dermatologicamente testata e adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Contiene Acido Ialuronico a tre pesi molecolari.

  • RILASTIL-Hydrotens.LF Siero Siero concentrato ad azione liftante con Acido Ialuronico High Tech che potenzia l’efficacia del prodotto, rendendo la pelle più elastica e compatta.
  • Rilastil Hydrotenseur Idra 50m. Crema ad azione altamente idratante, nutriente, restitutiva ed antirughe. Gli attivi idratanti accuratamente selezionati presenti nel prodotto lo rendono un idratante d’elezione. le performance del prodotto sono completate dalla presenza di un pool vitaminico costituito da Vitamina A, E ed F ad azione riparatrice,antiossidante e nutriente.
  • Rilastil Hydrotenseur Crema Antirughe ristrutturante ricca. Formula con Acido Ialuronico a tre pesi molecolari, Lupeolo e Miolift che aiutano a ristrutturare la barriera epidermica, contrastando la perdita di tono e compattezza.

Photo by x ) on Unsplash

Articolo pubblicato da