I rimedi più efficaci per le vene varicose: consigli e integratori

I rimedi più efficaci per le vene varicose: consigli e integratori

Vene varicose, rimedi

Le vene varicose sono vene dilatate appena sottopelle variamente estese e compaiono comunemente sulle gambe. Sebbene non siano considerate una malattia grave, possono portare diversi fastidi e preannunciare problemi più seri. Oggi, quindi, cerchiamo di capire cosa sono le vene varicose e quali sono rimedi davvero efficaci.

Cosa sono le vene varicose

Le vene diventano varicose quando sono grandi, visibili e sporgenti sotto la pelle. Si presentano così a causa di un malfunzionamento o una qualche anomalia delle valvole venose che, non funzionando più come dovrebbero, provocano una debolezza delle pareti dei vasi. A causa di questa pressione le vene possono continuare ad espandersi, causando non solo un evidente inestetismo ma anche sintomi come dolore, gonfiore agli arti inferiori, senso di pesantezza.

E' bene ribadire che le varici non sono solo un problema estetico, ma soprattutto la manifestazione di una insufficienza venosa in atto che va indagata per evitare complicazioni, come una trombosi venosa profonda.

Vene varicose: come eliminarle

Se la situazione delle vene varicose non è fuori controllo, sarà utile qualche suggerimento di auto-aiuto per alleviare i fastidio.

  • Sollevare le gambe quando possibile, ad esempio quando si è a riposo, può ridurre il gonfiore e alleviare i sintomi. Sollevare quindi i piedi sopra il livello del cuore 3 o 4 volte al giorno per circa 15 minuti alla volta. Se è necessario sedersi o stare in piedi per un lungo periodo di tempo, flettere le gambe di tanto in tanto può aiutare a mantenere la circolazione sanguigna.
  • Calze compressive: si tratta di calze elastiche che stringono le vene e impediscono al sangue di accumularsi. Le calze a compressione possono essere efficaci ma devono essere indossate ogni giorno.
  • Antinfiammatori e ghiaccio: se il medico è d'accordo, provare a utilizzare anti-infiammatori non steroidei (NSAID), come ibuprofene che riduce il gonfiore. Il ghiaccio è un antinfiammatorio naturale, impacchi di ghiaccio su gambe e piedi riducono sicuramente il dolore dalle vene varicose.

Integratori per vene varicose

Il medico potrà prescrivere alcuni integratori a base di sostanze naturali che tendono a migliorare la circolazione e a prevenire la comparsa delle vene varicose. Gli integratori di questo tipo sono utili soprattutto in estate, quando la sensazione di gonfiore e pesantezza dovuta alle difficoltà circolatorie sono più spiccati.

Daflon

Daflon compresse si rivela un prezioso alleato per combattere i sintomi tipici di insufficienza venosa o per stati di fragilità capillare grazie alla frazione flavonoica purificata, il principale principio attivo. Agisce sia sulle vene diminuendone la distensibilità e sia sulla microcircolazione aumentandone la resistenza capillare.

Ruscoven

Ruscoven plus, concentrato fluido, con Estratti Liofilizzati di Rusco, Ginkgo, Amamelide e Centella, garantisce principi attivi naturali utili per favorire il perfetto funzionamento del microcircolo. Il succo concentrato di Mirtillo regala al prodotto un sapore piacevole e ne accresce la funzionalità.

Venorotun

Venoruton 30 Bustine è ideato per il trattamento delle patologie legate all’insufficienza venosa, formulato a base di oxerutina, sostanza che viene ricavata dai fiori e dalle foglie di Sophora Japonica, ad azione antiossidante e benefica per la microcircolazione dell’organismo. Apporta sollievo per gambe gonfie e pesanti e insufficienza venosa del plesso emorroidario. La soluzione in bustine contiene un alto dosaggio del principio attivo in modo da assicurare una rapida efficacia.

Diosmina Sandoz

Diosmina Sandoz a base di Diosmina ed Esperidina è un integratore alimentare utile come coadiuvante nel trattamento delle varici e delle complicanze delle emorroidi, e per la fragilità capillare. Previene le varici come stimolante del microcircolo nel trattamento dei sintomi dell'insufficienza venosa. Migliora il tono venoso e la resistenza capillare e contiene Bioflavonoidi

LFC Vencap Drena

Indicatissimo in casi di insufficienza venosa, aumenta il tono della parete dei vasi e stimola la produzione di collagene. Contiene Centella, Vitis unifera e semi di vite, ricchi di polifenoli protettori dei vasi sanguigni. Il Ginkgo biloba ha principi attivi che potenziano e migliorano il microcircolo, la Vitamina C nota per l’azione antiossidante, protegge i vasi dall’invecchiamento.

Articolo pubblicato da