Rimedi per il naso screpolato da raffreddore

Rimedi per il naso screpolato da raffreddore

Naso screpolato: rimedi sicuri per liberarsi di questo spiacevole fastidio

Il naso screpolato è una condizione piuttosto comune, specialmente durante l’inverno, quando il raffreddore è all’ordine del giorno. Parliamo, del resto, di una zona del viso molto delicata e sottoposta a notevole stress. Si pensi ad esempio allo sfregamento causato dal fazzoletto, utilizzato per rimuovere muco e secrezioni. Questo può causare piccoli taglietti e ferite che provocano dolore e bruciore intenso. Ma come risolvere il problema? Naso screpolato rimedi: quali i più efficaci? Di seguito, una risposta a tutte le domande.

Cosa mettere sul naso screpolato dal raffreddore? Alcuni consigli e semplici soluzioni naturali

Prima di passare in rassegna i rimedi da adottare per liberarsi dal naso screpolato, vogliamo ricordarti un piccolo accorgimento che ti permetterà di prevenire il problema a monte. È essenziale utilizzare dei fazzoletti di carta di buona qualità, meglio se in morbido tessuto e contenenti sostanze lenitive ed emollienti. Così, il naso non verrà irritato e la cute non si arrosserà.

Nel caso in cui questa soluzione non bastasse, chiaramente, esistono naso screpolato rimedi veloci che puoi mettere subito in pratica:

  • Suffumigi. Meglio se con bicarbonato o con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Aiutano a liberare e decongestionare le vie respiratorie, nonché ad idratare e far guarire più rapidamente la cute screpolata.
  • Acqua termale. Oltre a svolgere un’azione rinfrescante, presenta proprietà lenitive ed emollienti. Può essere applicata direttamente sulla zona irritata.
  • Olio di vaselina puro. È un ottimo rimedio idratante, da massaggiare delicatamente sulle narici.
  • Impacco fai da te. Tantissimi ingredienti si prestano ad essere utilizzati in questo caso, dal burro di karité all’olio d’oliva, passando per miele e aloe vera. Se applicati sulla pelle asciutta, servendosi di un dischetto di cotone o una garza, ammorbidiscono la pelle e donano un’immediata sensazione di sollievo.

Oltre ad un’irritazione del naso, quando si verifica un raffreddore si può presentare un ulteriore problema, quello delle labbra screpolate. Quali comportamenti adottare in questo caso? È bene rimanere idratati dentro e fuori, coprirsi la bocca quando si è esposti alle intemperie ed evitare di bagnare la zona interessata. Sebbene questa pratica possa sembrare utile, in realtà non fa altro che peggiorare la situazione.

Crema per naso arrossato da raffreddore, le migliori alternative per lenire bruciore e fastidio

Ad ogni modo, il rimedio più efficace per combattere questo fastidioso inestetismo è senza dubbio una crema per naso screpolato. In commercio esistono tantissime alternative. Delicate ed idratanti, si adattano alla perfezione alle caratteristiche della pelle, ripristinando il normale equilibrio idrolipidico e proteggendo da stress ossidativo e agenti esterni.

Possono essere applicate sia in corrispondenza delle narici che sul naso screpolato ai lati. Molto efficaci sono quelle che contengono vitamine, zinco e ingredienti naturali. Un esempio?

Dexeryl Crema Protettiva è indicata nei soggetti che soffrono di pelle secca permanente, sia di natura fisiologica che patologica. Contiene glicerolo, paraffina liquida e vaselina, sostanze che introducono acqua nell’organismo, facendola arrivare direttamente sulla superficie cutanea, trattenendola.

La crema va applicata una o due volte al giorno nella zona irritata: riduce la secchezza, migliora il benessere della pelle, contrasta il prurito e previene la possibile infiltrazione di sostanze allergizzanti.

Naso screpolato rimedi? Approfitta delle soluzioni che trovi in vendita su Farmacia Soccavo. Prodotti efficaci dei migliori marchi del settore, corredati da sconti sinonimo di vero risparmio!

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-11 %