Problemi alla pelle: che prodotti usare?

Problemi alla pelle: che prodotti usare?

Sole, vento, agenti atmosferici, smog e inquinamento: i fattori che, quotidianamente, mettono a dura prova la pelle sono moltissimi. Si tratta, del resto, dello strato più esterno del corpo, la nostra prima difesa. Proprio per questo motivo, è essenziale prendersi cura della sua salute e del suo benessere, così da scongiurare irritazione, bruciore e ipersensibilità. Ma quali sono, allora, i problemi alla pelle più diffusi? E quali prodotti utilizzare per trattarli in modo sicuro ed efficace? Scopriamoli subito.

Riconoscere le malattie della pelle più comuni, alcune indicazioni preziose

Esistono molteplici malattie pelle, che colpiscono indistintamente uomini e donne, giovani e anziani. Possono infatti essere scatenate da un’ampia gamma di motivi: si va da infezioni batteriche, virali e fungine a semplici reazioni allergiche, passando per intolleranze alimentari, utilizzo di cosmetici troppo aggressivi e non solo.

Tra le malattie dermatologiche più comuni, però, possiamo senza dubbio ricordare l’acne, la dermatite e la psoriasi. Si tratta di problematiche facilmente riconoscibili e trattabili, a seguito di un consulto medico, con specifici farmaci da banco per pelle e mucose.

La dermatite è una malattia cutanea cronica, che si manifesta con rossore della pelle, prurito intenso e persistente, nonché, talvolta, piccole lesioni cutanee. Si può presentare su qualunque zona del corpo anche se si localizza molto spesso tra le pieghe delle braccia.

L’acne compare soprattutto nel periodo dell’adolescenza con brufoli, lesioni non infiammatorie e punti neri. Spesso la causa scatenante è la familiarità, ma un ruolo rilevante lo hanno anche fattori esterni quali inquinamento atmosferico e un’igiene personale non sufficiente. Quanto alla psoriasi, invece, è un disturbo che si presenta con pelle secca e squamosa, che tende a rompersi, provocando dolore e bruciore.

Intossicazione da farmaci: i sintomi visibili sulla pelle a cui prestare attenzione

Non sono solo malattie ed infezioni, tuttavia, a scatenare problemi della cute come secchezza e irritazione. Certi medicinali, infatti, possono causare spiacevoli reazioni allergiche ed effetti collaterali, che si manifestano con un’eruzione cutanea. Si tratta di una circostanza spesso non prevedibile, a cui è necessario prestare grande attenzione.

Quali sono, dunque, gli intossicazione da farmaci sintomi sulla pelle più comuni? I più frequenti sono senza dubbio prurito, orticaria, rash cutanei o febbre. La maggior parte delle eruzioni si risolve una volta interrotto il trattamento con il medicinale, ma le reazioni più lievi possono essere a loro volta trattate con creme o altri prodotti specifici.

Vitamine per la pelle in farmacia, i prodotti consigliati dagli esperti

Quanti desiderano prendersi cura della propria pelle in modo sicuro, così da prevenire spiacevoli problematiche e contrastare i segni dell’invecchiamento, possono seguire alcuni piccoli accorgimenti. Tutto parte da una corretta igiene quotidiana. A ciò, poi, è possibile aggiungere degli specifici integratori alimentari e dei cosmetici appositamente formulati per proteggere preparare la pelle al sole, soprattutto d’estate.

Tra i prodotti per la pelle più efficaci disponibili in farmacia possiamo ricordare S.O.S Pelle Crema. Priva di parabeni e a base di estratti di capperi, olivo e opunzia, lenisce la pelle in caso di prurito e arrossamento dovuti a punture, dermatiti, eritemi solari e depilazione. È disponibile anche nel formato da S.O.S. Pelle Crema 75 ml.

Ulteriori alternative? Dexeryl Crema Pelle Secca, con vaselina, glicerolo e paraffina liquida, è indicata nei soggetti che soffrono di secchezza cutanea permanente, sia di natura fisiologica che patologica. Swisse Capelli Pelle Unghie, infine, è un integratore tre in uno che, grazie all’azione combinata di biotina, zinco e vitamina C promuove la crescita e rafforza pelle, capelli e unghie, favorendone il benessere e proteggendo dall’azione dei radicali liberi.

Continua la tua navigazione su Farmacia Soccavo, scopri come trattare le più comuni malattie della pelle del viso e del corpo. Approfitta di integratori naturali dei migliori marchi per contrastare inestetismi e segni dell’invecchiamento.   

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-33 %
-60 %