Prevenzione delle malattie stagionali: consigli per mantenere un sistema immunitario forte

Prevenzione delle malattie stagionali: consigli per mantenere un sistema immunitario forte

Avere un sistema immunitario forte, sano ed efficiente rappresenta la prima forma di difesa del nostro organismo contro infezioni e malanni stagionali, che ci affliggono soprattutto durante i cambi di stagione. Si tratta, del resto, di un insieme di cellule e organi altamente specializzati, che fungono da vero e proprio scudo contro gli agenti patogeni.

Ma quali azioni bisogna mettere in atto per rafforzare il sistema immunitario? E come renderlo immediatamente più forte? Il consiglio è quello di adottare uno stile di vita equilibrato aggiungendo, eventualmente, alcuni prodotti specifici, come gli integratori alimentari. Scopriamo subito, allora, come fare per rinvigorire il nostro organismo.

Come avere un sistema immunitario forte, tutti i fattori che lo indeboliscono

Rafforzare ed incrementare le difese immunitarie è un’esigenza che scatta nell’istante in cui qualcosa le indebolisce, rendendo immediatamente il nostro organismo più sensibile e suscettibile ad infezioni e malanni stagionali.

Il discorso diventa ancor più complesso quando si parla di aumentare le difese immunitarie nei bambini. I più piccoli, infatti, tendono ad ammalarsi molto più spesso degli adulti, proprio perché non hanno ancora sviluppato adeguati anticorpi per proteggersi dagli agenti esterni.

Oggi, le principali cause delle difese immunitarie basse sono molteplici e di vario genere. Si va dai classici malanni stagionali, come l’influenza, ad un’alimentazione impropria. Ma vediamole subito in dettaglio:

  • Stress. Da un eccessivo carico di studio a incarichi di lavoro difficili e impegnativi, i fattori che mettono a dura prova il nostro sistema immunitario, causando stress psico-fisico sono numerosi. In questo caso, oltre ad un abbassamento delle difese immunitarie (che implica un numero di globuli bianchi bassi), si può andare incontro anche ad altre manifestazioni spiacevoli, come la caduta dei capelli o problemi respiratori.

 

  • Stile di vita troppo sedentario e riposo inadeguato. Diverse ricerche hanno evidenziato come gli individui più sedentari e quelli che dormono di meno si ammalino più facilmente. Vi è dunque uno stretto collegamento con l’indebolimento del sistema immunitario.

 

  • Dieta poco equilibrata. Un inadeguato apporto alimentare compromette la produzione di proteine e delle altre cellule che rendono il sistema immunitario funzionale ed efficiente.

Come aumentare le difese immunitarie: i consigli degli esperti

Come aumentare le proprie difese immunitarie, allora, in caso di un abbassamento? Quali sono le strategie da adottare per proteggere l’organismo? In realtà è possibile agire su più fronti. Il primo suggerimento è quello di adottare alcuni comportamenti specifici.

Tanto per cominciare, occorre seguire un’alimentazione ben bilanciata, facendo incetta di vitamine e sali minerali. La vitamina più importante è sicuramente la C, poiché svolge una naturale funzione antivirale, antibatterica e antiossidante. Ma occorre anche la vitamina A, la D e quelle del gruppo B.

Bisogna dormire a sufficienza e concedersi il giusto riposo, specialmente durante le giornate più frenetiche. È indispensabile osservare le corrette norme di igiene personale, per proteggersi da virus e batteri, nonché praticare attività fisica regolare, poiché aiuta a proteggere e potenziare il sistema immunitario.

Un ruolo essenziale, però, è svolto anche dagli integratori per rafforzare il sistema immunitario. I migliori sono sicuramente quelli a base di ingredienti naturali. Alcuni esempi?

  • Vitamina C. È forse l’integratore difese immunitarie più popolare utilizzato per proteggersi dalle infezioni. Supporta infatti le cellule e funge da potente antiossidante, contrastando lo stress ossidativo. Non a caso, la vitamina C è anche il miglior integratore difese immunitarie 2021.

 

  • Echinacea. È una pianta immunostimolante, nonché un eccellente adiuvante nell’eventualità di ripetute infezioni. Difende, in particolare, dall’attacco di comuni virus che provocano influenza e raffreddore.

 

  • Papaya fermentata. Ricavata dal frutto esotico, possiede doti antiossidanti e immunomodulanti. Contribuisce, infine, a combattere i radicali liberi in eccesso presenti nell’organismo e a ridurre i danni al DNA.

Che aspetti? Approfitta dei migliori integratori disponibili su Farmacia Soccavo e segui i consigli dei nostri esperti per ottenere subito un sistema immunitario forte, sano ed efficiente.

Articolo pubblicato da