Piedi freddi: cause e rimedi

Piedi freddi: cause e rimedi

Mani e piedi freddi: le cause e i rimedi migliori per ritrovare un sano tepore

È uno di quei problemi che accompagna soprattutto i mesi più freddi, colpendo persone di ogni età. Un fastidio piuttosto comune che può però compromettere il benessere, in particolare quando la temperatura si abbassa. Ma quali sono allora mani e piedi freddi cause? Che tipo di rimedi si possono adottare per riscoprire il piacere di un sano tepore naturale?

Sensazione di freddo ai piedi: ecco quali sono le cause principali

Piedi freddi cause? Una delle principali è rappresentata, come già accennato, dalle basse temperature esterne. Ciò è alla base di una restrizione di alcune arterie che determinano il freddo a mani e piedi. Il processo di vasocostrizione è indotto dall’organismo per avversare il fenomeno del freddo, limitando la dispersione di calore.

Da tutto ciò prende forma anche un pallore associato a mani e piedi, determinato da una riduzione del flusso sanguigno. Ad essere colpite da questo fastidio sono soprattutto le persone che dispongono di una spiccata sensibilità verso il freddo, interessando in modo particolare le donne, che tendenzialmente provano con maggiore frequenza una sensazione di freddo ai piedi.

Purtroppo ci possono essere anche altre cause, tra le quali incontriamo il diabete (che può produrre un effetto negativo sulla circolazione periferica) e l’ipertiroidismo (da cui può dipendere una riduzione della temperatura corporea). Non possiamo infine escludere i geloni, ovvero dei noduli che generano prurito. La loro formazione è il prodotto di un rapido passaggio dal freddo al caldo.

I problemi alla circolazione possono causare i piedi freddi?

La questione piedi ghiacciati cause è molto articolata. In alcuni casi, il freddo alle estremità può essere il risultato di alcuni problemi del sistema vascolare, inducendo una procedura di vasocostrizione. Se la situazione si dimostra persistente e acuta, si può determinare un quadro patologico che corrisponde alla sindrome di Raynaud.

Mani e piedi freddi cause? Dal punto di vista tecnico, il raffreddarsi delle mani può essere determinato dalla riduzione del flusso sanguigno e ciò può essere il prodotto di due processi:

  • da una parte abbiamo la vasocostrizione. A fronte di un clima rigido, l’afflusso di sangue verso le estremità può ridursi, privilegiando gli organi interni, con la spiacevole conseguenza di mani e piedi freddi. Se il fenomeno non si protrae eccessivamente, non sono previste complicazioni.
  • Dall’altra abbiamo la vaso-occlusione. È un’evenienza che si produce quando i vasi sanguigni sono bloccati. Le cause possono essere molteplici, come ad esempio i coaguli di sangue.

Le soluzioni per migliorare la circolazione piedi freddi

Sono indispensabili diverse attenzioni per evitare eccessivi fastidi. Anzitutto va limitata la dispersione di calore e quindi è utile indossare guanti e magari una calzamaglia nell’eventualità di attività sportiva all’aperto nei mesi invernali, così da contrastare il fenomeno di dita dei piedi fredde e intorpidite.

Non fumare è un altro elemento che può avere un effetto positivo, poiché la nicotina esercita una funzione di vasocostrizione. È utile indossare capi comodi ma non troppo stretti. Muovere dita di mani e piedi contribuisce alla riattivazione della circolazione.

Adottando un corretto regime dietetico (utilizzando degli integratori specifici) si possono contrastare eventuali condizioni che incidono su piedi e mani freddi. Concorrono al tuo sollievo anche alcuni prodotti concepiti appositamente per queste situazioni, come Puressentiel gel circolazione, Puressentiel crema circolazione freschezza idratante, Gehwol crema p.freddi extra, prodotti per la cura del piede e per mani e piedi.  Qualora la situazione dovesse persistere, consigliamo di mettersi in contatto con il proprio medico.

Articolo pubblicato da