Pelle secca: cause e rimedi

Pelle secca: cause e rimedi

Pelle secca: quali sono le cause? I consigli da seguire per sconfiggere questo spiacevole inestetismo

 

La pelle è uno dei nostri organi più importanti, poiché ci protegge dall’ambiente esterno e dall’aggressione di agenti potenzialmente dannosi. Talvolta, però, può capitare che risulti ruvida, tesa, rossa e nei casi più gravi infiammata e desquamata. Ciò può comportare una sensazione di notevole disagio, senza dimenticare la costante sensazione di fastidio e bruciore. Ma quali sono, dunque, pelle secca cause? E come combattere questo inestetismo così spiacevole?

Crema per pelle secca: ecco perché inserirla nella propria routine quotidiana

Quando lo strato superficiale dell’epidermide non riesce a mantenere il corretto livello di idratazione risulta alterato, provocando prurito e irritazione. Il viso è una delle zone più colpite da questa problematica, poiché è costantemente esposto all’aria aperta e all’azione di freddo, vento, smog e inquinamento.

Per non aggravare l’irritazione e mantenere la cute nutrita ed idratata è necessario agire tempestivamente. Occorre, infatti, integrare dei prodotti specifici nella propria routine quotidiana, partendo da un detergente viso pelle secca e sensibile. Delicato e lenitivo, nutre in profondità, limitando l’insorgere di rossore e prurito.

A ciò, poi, si deve aggiungere una crema viso pelle secca ad hoc. Sono da prediligere i prodotti a base di oli emollienti e ingredienti naturali idratanti, quali burro di karité, olio di mandorle, di calendula o aloe vera. Da applicare al mattino e alla sera, forniscono un sollievo immediato, ricostituendo le zone più danneggiate.

Alla ricerca della migliore crema idratante corpo per pelle secca? Alcune delle alternative più efficaci

Vediamo, ora, alcuni dei rimedi da utilizzare per contrastare bruciore e prurito. Ricordati che la migliore crema idratante corpo pelle secca dovrebbe avere una duplice funzione: idratare in profondità e restituire tono ed elasticità alla cute, riparandone lo strato superficiale e riducendo la sensazione di irritazione.

Tra i prodotti più efficaci possiamo ricordare Dexeryl crema pelle secca e Dexeryl crema protettiva. Entrambe contengono glicerolo, paraffina e vaselina, sostanze emollienti capaci di migliorare il benessere della cute, ridurre il prurito e prevenire l’infiltrazione di sostanze allergizzanti. Da utilizzare nelle zone interessate, contrastano anche la pelle secca gambe.

Ulteriori soluzioni altrettanto efficaci? DermoCrema Omega-6 e Vea Olio Idratante Protettivo. La prima dona un’immediata idratazione e un effetto lenitivo in caso di arrossamenti, desquamazioni e secchezza eccessiva. Mentre la seconda è una formulazione oleosa a base di vitamina E, concepita per proteggere e riparare la pelle dai radicali liberi.

Al contrario, se sei in cerca della migliore crema idratante viso pelle secca, ti consigliamo Somatoline Cosmetic Lift Effect Plus. Con filtro SPF 10, oltre a prevenire la formazione di antiestetiche macchie cutanee, riattiva la vitalità delle cellule, riducendo i segni del passare degli anni.

Pelle secca alle gambe: i rimedi della nonna per un’immediata sensazione di sollievo

Chiudiamo questa guida passando in rassegna i rimedi della nonna per pelle secca gambe. Si tratta di soluzioni totalmente sicure, capaci di fornire un sollievo rapido e immediato.

  • Scrub fai-da-te con miele e zucchero. Basta miscelare i due ingredienti e spalmarli sulle parti interessate con delicati movimenti circolari. Eliminano lo strato di derma secco, donando all’organismo nutrimento e protezione.

 

  • Bicarbonato di sodio. È un ottimo alleato casalingo per eliminare il prurito e quella fastidiosa sensazione di tensione. Può essere utilizzato sottoforma di pasta con dell’acqua minerale.

 

  • Un’ultima alternativa nell’ambito di pelle gambe secca e squamosa rimedi? Naturalmente l’olio d’oliva. Da applicare dopo lo scrub, nutre la pelle restituendole compattezza e lucentezza.

Sconfiggi irritazione, rossore e screpolature grazie ai rimedi per pelle secca di Farmacia Soccavo. Soluzioni efficaci, caratterizzate da promozioni vantaggiose!

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-21 %
-16 %