Muscoli contratti: che farmaci usare?

Sconfiggi il dolore: i farmaci per muscoli e nervi che devi conoscere

Quando si parla di contratture e fastidio ai muscoli facciamo riferimento ad un dolore non precisamente identificato, che colpisce specialmente la zona del collo, delle gambe o della schiena. SI tratta di un infortunio abbastanza comune, in particolare fra gli sportivi, ma comunque non grave né preoccupante. Anche il trattamento è semplice e la guarigione è rapida. Per accelerare il recupero, però, i rimedi più utili sono il calore, i trattamenti fisioterapici (come i massaggi decontratturanti) e alcuni farmaci per rilassare i muscoli contratti.

Quali sono i migliori farmaci per rilassare i muscoli contratti? Ecco una breve panoramica

A provocare i dolori muscolo-scheletrici concorrono molteplici cause, abbastanza diverse e talvolta diametralmente opposte. Si va dall’uso troppo intenso e prolungato di un muscolo all’esecuzione di un gesto brusco e innaturale, passando per l’applicazione di un carico eccessivo o per il mantenimento di posizioni non fisiologiche per periodi prolungati. Anche disturbi circolatori, neurologici e cronici (come l’artrosi) possono facilitare l’insorgenza di una contrattura.

Per quanto riguarda i rimedi, invece, sono pressoché i medesimi in tutti i casi: breve riposo iniziale seguito da movimento controllato, applicazione locale di calore, terapia miorilassante, farmaci per dolore muscolare (FANS/analgesici) ad azione mirata e, eventualmente, un percorso di fisioterapia.

Oltre ai farmaci per muscoli e nervi, però, in caso di crampi e dolore prolungato possono tornare utili anche degli specifici integratori alimentari, come gli integratori di magnesio. Si tratta, infatti, di eccellenti coadiuvanti nelle terapie contro i fastidi muscolari.

Farmaci per rilassare i muscoli del collo, dalle fasce riscaldanti agli analgesici

Proprio come per i dolori muscolari in generale, anche quello al collo può essere scatenato da diversi motivi. Riguardo al trattamento, in caso di una cervicalgia di lieve entità sono consigliati i farmaci contro tensione muscolare da assumere per via orale per eliminare il dolore.

Anche la terapia del calore si rivela particolarmente indicata. Bastano dei semplici impacchi nella zona interessata dal dolore oppure delle fasce auto-riscaldanti, acquistabili in farmacia. ThermaCare Versatile, ThermaCare Versatile XL e ThermaCare Collo/Spalla/Polso sono realizzate in un materiale soffice e confortevole e contengono componenti naturali (sale, acqua, ferro e carbone) che a contatto con l’ossigeno sviluppano calore.

Questi prodotti, oltre a stimolare le terminazioni nervose, aumentano la circolazione del sangue nei tessuti, producendo un rapido effetto antidolorifico e rilassando la muscolatura. Facili e quasi impercettibili una volta indossati, donano sollievo fino a 16 ore.

Dai massaggi decontratturanti ai farmaci per rilassare i muscoli pelvici

Molte donne e molti uomini soffrono di dolori al pavimento pelvico. Quando sono provocati da una contrattura è bene agire tempestivamente, così da scongiurare conseguenze spiacevoli, sia nella vita di tutti i giorni che nell’intimità.

Preziosi, in questo caso, possono essere i massaggi localizzati, nonché esercizi specifici (concordati con il proprio medico) per rilassare la zona interessata e sciogliere eventuali contratture.

Tra i dolori muscolo-scheletrici farmaci da adottare in caso di fastidio alla zona pelvica, infine, possiamo ricordare quelli a base di sali minerali. Il magnesio, in particolare, regolando la trasmissione sinaptica, attenua tensione, crampi ed eventuali spasmi.

Visita ora il portale di Farmacia Soccavo. Acquista i migliori farmaci per contrattura muscolare e liberati dal dolore in modo rapido e immediato. Prodotti sicuri ed efficaci, espressione dei marchi più autorevoli del settore.