Mani screpolate: cause e rimedi

Mani screpolate: cause e rimedi

Mani screpolate: cause e rimedi per combattere il fastidio rapidamente

Soprattutto durante i mesi invernali, ci si trova a dover fare i conti con il fastidioso problema delle mani secche e screpolate. La cute tende ad assottigliarsi, diventando spenta e ruvida. In più, se non si mettono in atto degli accorgimenti, la situazione può aggravarsi, fino a provocare dolorosi taglietti e irritazioni. Da dove partire, dunque, per riconquistare una pelle morbida e sana? Ecco alcuni mani screpolate rimedi che puoi mettere subito in atto.

Cosa fare per le mani screpolate? Ecco da dove partire

Quello delle mani screpolate è un disturbo comune, che riguarda tanto la popolazione maschile quanto quella femminile. L’epidermide appare ruvida, spenta, disidratata e secca al tatto. Nei casi più gravi, poi, tende a desquamarsi e a produrre dolorosi taglietti, comunemente conosciuti come ragadi.

Ma quali sono le mani screpolate cause? Sono molteplici, si va dai fattori ambientali quali freddo e sbalzi termici repentini alla presenza di smog e inquinamento nell’atmosfera. Non solo, a scatenare tale problematica concorrono anche saponi e detergenti troppo aggressivi, nonché una scarsa idratazione e un’alimentazione povera di frutta e verdura.

Quali sono, allora, i mani ruvide rimedi da mettere in atto? Tutto parte da una corretta routine giornaliera, sfruttando i giusti prodotti. Quando non è sufficiente, però, è possibile adottare alcuni piccoli accorgimenti.

  • Indossare i guanti. Se le temperature si fanno più rigide è buona norma riparare le mani con lana o altri tessuti traspiranti, così da resistere al vento e al freddo. Non solo, è bene indossare dei guanti di lattice anche quando si utilizzano detersivi e prodotti per le pulizie.

 

  • Effettuare regolarmente degli impacchi idratanti, sfruttando ingredienti emollienti e lenitivi, quali aloe vera, polpa di avocado o miele. Anche maniluvi e una crema per mani screpolate ad hoc possono essere d’aiuto.

 

  • Seguire una dieta equilibrata, poiché gioca un ruolo fondamentale per la salute della pelle delle mani. È opportuno assicurare la corretta dose di vitamine e sali minerali, prediligendo alimenti ricchi di ferro e niacina.

Migliore crema per mani secche e screpolate, le alternative tra cui scegliere

Ma cosa mettere nelle mani screpolate quando i piccoli accorgimenti non sono sufficienti? Il suggerimento è quello di puntare su alcuni rimedi cosmetici ad azione lenitiva e riparatrice. Fra questi, figurano sicuramente creme, gel, detergenti e lozioni.

La crema mani migliore deve contenere ingredienti emollienti e umettanti che, se usati in sinergia, migliorano l’idratazione della pelle. Preziosi, ad esempio, sono l’acido ialuronico, la glicerina, l’urea e l’acido lattico.

Quali mani ruvide e screpolate rimedi prediligere? Nutrienti e protettive sono le creme Glysolid con glicerina e  Glysolid Classica, che idrata intensamente dando sollievo in caso di secchezza e prurito.

Ulteriori alternative? Nutraplus Mani Rigenerante dona elasticità e morbidezza alla cute delle mani. Neutrogena Mani crea una sottile barriera protettiva sulla pelle, che si oppone alle aggressioni esterne, mentre Rilastil ripara i danni e ripristina il normale film idrolipidico dell’epidermide.

Preferisci mani ruvide rimedi naturali, privi di allergeni e sostanze chimiche? Allora non ti resta che approfittare della Crema Mani Intense, arricchita con olio di Jojoba, glicerina e calendula.

Mani screpolate: i rimedi della nonna da adottare per un sollievo immediato

Chiudiamo questa guida con alcuni mani screpolate rimedi della nonna che possono tornare utili. SI tratta di soluzioni efficaci e semplici da mettere in pratica.

  • Massaggio con olio d’oliva. Da effettuare al mattino e alla sera, rende immediatamente la pelle più liscia, morbida e luminosa.

 

  • Tuorlo d’uovo. Da utilizzare sottoforma di impacco, non sarà sicuramente profumato ma la sua efficacia contro taglietti e screpolature è indiscutibile.

 

  • Amido di riso. Da sciogliere nella vasca o da aggiungere al maniluvio, ammorbidisce la pelle secca e la rende subito più sana e luminosa.

Come combattere taglietti, secchezza e irritazione? Approfitta degli efficaci rimedi contro le mani

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-31 %