Mal di gola: farmaci e rimedi naturali

Mal di gola: farmaci e rimedi naturali

Mal di gola: farmaci e rimedi naturali

Con i primi freddi ecco che arriva il fastidioso mal di gola. Scopri cosa prendere per eliminarlo facilmente con i nostri consigli. Scopri i migliori farmaci e rimedi naturali.

Mal di gola: sintomi

Il mal di gola o faringite non è altro che una fastidiosa infiammazione della mucosa che riveste la parte bassa del cavo orale. E' decisamente fastidioso e si presenta con dei sintomi classici sono:

  • Dolore nella parte posteriore della bocca
  •  Arrossamento
  •  Difficoltà a ingoiare
  • ·Prurito alla gola

In casi un po’ più gravi i linfonodi del collo si possono ingrossare e può comparire febbre o dolore alle orecchie.

Quali sono le cause del mal di gola?

Il mal di gola generalmente è la conseguenza di un infezione virale (tipo l'influenza) o batterica (Il batterio più comune che causa il mal di gola è lo Streptococco).

Contrariamente a quanto si pensi, il freddo, cosi come gli sbalzi di temperatura, non causano direttamente il mal di gola ma abbassando le difese immunitarie, possono favorire l’attacco di virus e batteri.

Oltre a batteri e virus ci sono tante altri fattori che possono scatenare il mal di gola.

Un esempio? 

  • Fumo
  • Alcol
  • Smog

Questi fattori generalmente causano un mal di gola persistente e di lunga durata, meno importante ma comunque fastidioso.

Mal di gola: farmaci e rimedi naturali

Prima di intraprendere qualsiasi trattamento è necessario capire qual è la causa del mal di gola. Un errore molto comune è quello di iniziare subito l’antibiotico anche senza una particolare evidenza clinica per paura che il mal di gola possa peggiorare.

Questa pratica è vivamente sconsigliata in quanto gli antibiotici rimangono comunque dei farmaci molto forti con enormi effetti collaterali. Inoltre assumere l’antibiotico quando non serve davvero, non fa altro che aumentare la “resistenza”, ossia i batteri diventano più forti nei confronti di quell’antibiotico, quindi quando ne avrete davvero bisogno quell’antibiotico non servirà più.

Generalmente l’antibiotico è utile quando il mal di gola è accompagnato da:

  • Febbre molto alta
  • Assenza di tosse
  • Presenza di un essudato bianco sulle tonsille.

Sarà comunque il medico, dopo un’accurata visita a decidere se l’antibiotico è necessario.

In tutti gli altri casi generalmente altri medicinali di automedicazione sono sufficienti e soprattutto molto più indicati e con meno effetti collaterali.

Mal di gola: farmaci

Spray per la gola

Quando il mal di gola è molto forte lo spray è un ottimo rimedio.

Difatti la formulazione spray consente di veicolare il principio attivo solo dove serve e in grande concentrazione, per cui la sua efficacia è garantita.

Gli spray più efficaci sono quelli che contengono flurbiprofene, un antiifiammatorio molto efficace per trattare le infiammazioni della mucosa del cavo orale. (es. FrobenBenactiv)

Se il mal di gola è più lieve sono sufficienti spray più blandi come il Tantum verde.

Gli spray vanno applicati con un paio di spruzzi per 3 volte al giorno.

Colluttori

I colluttori che contengono l’antinfiammatorio sono molto utili per donare subito sollievo alla gola irritata. (Froben colluttorio)

Vanno utilizzati in sciacqui di un minuto per un paio di volte al giorno.

Caramelle

Le caramelle sono un ottimo rimedio, di pronto utilizzo, molto comodo in quanto possono essere portate ovunque. Generalmente hanno un sapore molto gradevole, quindi sono adatte sia per gli adulti che per i bimbi.

Oltre a contenere sostanze antibatteriche e antidolorifiche, le caramelle sono molto efficaci in quanto stimolano la salivazione. La saliva va a idratare la gola alleviando il dolore (es: Borocillina caramelle, Benagol caramelle)

Compresse o bustine

L’assunzione di paracetamolo    (Tachipirina) o Aspirina può aiutare quando il dolore è molto forte.

Generalmente vanno assunti sempre dopo aver mangiato.

Mal di gola: Rimedi naturali (Anche per bambini)

I rimedi naturali per il mal di gola sono sempre ben indicati e assolutamente da preferire quando il mal di gola è molto lieve o quando è un bambino ad avere il mal di gola.

Propoli

Gli spray o le caramelle al propoli rimangono tra i rimedi naturali più efficaci. La propoli è una sostanza molto potente che deriva dalle api. E’ dotata di un azione naturale antibatterica e antinfiammatoria. (Esempio Propol2 spray)

Gli spray vanno applicati 4-5 volte al giorno cosi come le caramelle.

Sciacqui con acqua e sale

Fare dei gargarismi con acqua e sale è uno di quei rimedi della nonna ancora molto utili. Il sale ha un’azione antibatterica e lenitiva.

Latte e miele

Il latte caldo, associato al miele, lenisce la mucosa della gola e aiuta la rigenerazione del tessuto

Mal di gola: Integratori

Vitamina C

La vitamina C, oltre ad aumentare naturalmente le difese dell’organismo, ha anche una forte azione antiossidante contro smog e fumo. Se ne vuoi sapere di più scopri i migliori integratori di vitamina c cliccando qui.

Integratori per aumentare le difese immunitarie

Assumere sciroppi che contengono sostanze come Echinacea, lo zinco, il Ribes può velocizzare la guarigione dal mal di gola in quanto potenziano il nostro sistema immunitario, aiutandolo a combattere più efficacemente e velocemente l'infiammazione e l'infezione. Scopri i migliori integratori per aumentare le difese immunitarie qui

Il consiglio in più

  •  Bere molta acqua: L’acqua aiuta a mantenere idratata la gola e a far diminuire il dolore
  • Assumere un cucchiaino di miele per un paio di volte al giorno
  • Evitare cibi troppo caldi, alcolici, caffe o alimenti troppo dolci o salati.
Articolo pubblicato da