I migliori integratori per rafforzare il sistema immunitario in farmacia

I migliori integratori per rafforzare il sistema immunitario in farmacia

Integratori per rafforzare il sistema immunitario

Oggi parliamo di integratori per rafforzare il sistema immunitario: quale supplemento scegliere? La prima cosa da ribadire è che mangiare cibi ricchi di determinate vitamine, dormire a sufficienza, bere adeguatamente e seguire un sano stile di vita è il modo migliore per garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario. Ma in alcuni periodi dell'anno, come durante il cambio di stagione o nel pieno dell'inverno, e soprattutto per soggetti con un sistema immunitario compromesso,  un integratore può essere un aiuto molto valido per rafforzare le difese immunitarie.

Vitamine per rafforzare sistema immunitario

Cominciamo, quindi, col dare un'occhiata alle vitamine più importanti per il sistema immunitario:

·      La vitamina C è uno dei più noti e potenti booster del sistema immunitario. Un deficit di questa vitamina può perfino rendere l'organismo più vulnerabile nei confronti delle infezioni. Gli alimenti ricchi di vitamina C includono arance, pompelmi, mandarini, fragole, peperoni, spinaci, cavoli e broccoli.

·      La vitamina B6 è fondamentale per supportare le reazioni biochimiche nel sistema immunitario. La troviamo nel pollo, nel salmone e nel tonno, ma anche in ceci e verdure.

·      La vitamina E è un potente antiossidante che aiuta il corpo a combattere le infezioni. La troviamo nelle noci, nei semi e negli spinaci.

In linea di massima è preferibile assumere le vitamine attraverso i cibi – il segreto è fare scorta di ortaggi e frutta (rigorosamente di stagione) di tutti i colori variando nella dieta quotidiana – e assumere un integratore solo dopo aver chiesto consiglio al proprio medico e al farmacista. Non sempre gli integratori sono utili e possono anche sortire effetti collaterali, ma in alcuni periodi dell'anno o quando non si segue un'alimentazione equilibrata e varia possono dare una mano.

Farmaci per aumentare le difese immunitarie

Va fatta una distinzione tra farmaci e immunostimolanti naturali:

  • i primi sono una categoria di farmaci immunomodulanti che vengono prescritti soprattutto ai pazienti che combattono contro i tumori e servono a rafforzare le difese immunitarie nei confronti di agenti infettivi.
  • Gli immunostimolanti naturali sono, invece, quelli che possono essere utilizzati nella stagione fredda per prevenire le malattie da raffreddamento. Difatti contengono dei principi attivi che stimolano la formazione dei globuli bianchi deputati proprio alla difesa di virus e patogeni che provocano malattie a carico del sistema respiratorio.

Miglior integratore per le difese immunitarie

Tra le piante medicinali e le sostanze contenute negli integratori immunostimolanti sicuramente le più valide con proprietà riconosciute dalla proprietà scientifica ritroviamo:

·    echinacea, la più nota delle piante immunostimolanti, è anche un ottimo adiuvante in caso di ripetute infezioni; L'echinacea ha la capacità di difenderci soprattutto dall'attacco dei comuni virus che causano influenza e raffreddore

·    uncaria: contiene alcaloidi pentaciclici grazie ai quali svolge un'azione antivirale e antinfiammatoria;

·    papaya fermentata: dalle proprietà antiossidanti ed immunomodulanti, contribuisce a contrastare i radicali liberi in eccesso, riducendo i danni al DNA

Integratori difese immunitarie in farmacia

Ecco a te una selezione dei migliori integratori per rafforzare il sistema immunitario in vendita in farmacia:

·    Lfp immunofluid

Migliora le difese immunitarie, contiene Echinacea Polinacea, Arabinogalattani (estratti della  corteccia del larice che agiscono sulla flora batterica), succo di ribes, ricco di vitamina C.

·      Immunomix plus sciroppo aboca

La sua azione immunostimolante è garantita dalla presenza di Echinacea, Sambuco (noto per l'effetto antinfiammatorio naturale), malva (ad azione emolliente ed antinfiammatoria).

·      Immunilflor esi

Rafforza le difese dell’organismo con gli ingredienti naturali: EchinaceaUncariaVitamina C e Zinco.

·      Immun’age

Un integratore a base di papaya fermentata, per sostenere le difese antiossidanti, ridurre lo stress ossidativo ed i sintomi ad esso correlati, sostenendo al tempo stesso le funzioni del sistema immunitario.

·      Immunosupplement solgar

Un integratore completo, ricco di Vitamina C, Vitamina D3, Beta 1,3/1,6 glucani, Zinco, Rame, Selenio e concentrato di frutti di Sambuco.

Fonti

issalute.it


Se vuoi un consiglio sul miglior integratore specifico per te, scrivici.

Articolo pubblicato da