Integratori per lo sport: come iniziare al meglio la stagione estiva

Integratori per lo sport: come iniziare al meglio la stagione estiva

L’arrivo del caldo e della bella stagione possono mettere a dura prova la nostra vitalità. Con l’innalzamento delle temperature e l’inizio dell’estate è infatti comune sentirsi deboli e stanchi. È una situazione diffusa soprattutto tra quanti praticano attività fisica: la sudorazione causa un’abbondante perdita di liquidi e di sali minerali, essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Se tali sostanze non vengono reintegrate è facile incorrere in spossatezza e disidratazione. Per fare subito il pieno di energie, però, giungono in aiuto gli integratori sportivi.

Si tratta di prodotti a base di vitamine, nutrienti ed ingredienti naturali, concepiti appositamente per alleviare l’affaticamento, favorire il recupero e affrontare con la giusta carica ogni allenamento. Ma quali sono i migliori integratori energetici in farmacia da provare? Scopriamo subito alcune delle alternative più efficaci.

Le top 10 marche di integratori sportivi, da NAMEDSPORT a Enervit

Sei alla ricerca del miglior integratore per attività sportiva per ottenere i risultati tanto sperati, soprattutto nel periodo estivo, e mantenere il tuo organismo in salute? Attualmente, sul mercato, esistono così tante alternative che non è sempre facile comprendere quale sia la scelta giusta.

Nel vasto mondo degli integratori sport, infatti, s’incontrano prodotti in moltissimi formati e formulazioni, da quelli liquidi a quelli in polvere idrosolubile. Senza contare, poi, che l’acquisto di un articolo sbagliato può essere controproducente, arrivando fino a provocare conseguenze spiacevoli.

Vediamo subito, allora, la top 10 marche integratori sportivi da cui partire, per essere sicuri di compiere una scelta sicura ed efficace.

  1. NAMEDSPORT. È senza dubbio uno dei brand di riferimento nell’ambito degli integratori sportivi. Propone articoli in diverse formulazioni, concepiti per ottimizzare le proprie performance e favorire un rapido recupero. Senza contare, poi, che si tratta di soluzioni a base di ingredienti naturali.

 

  1. Enervit. Anche in questo caso parliamo di integratori completi di alta qualità, per quanti desiderano essere in forma, soddisfacendo le proprie esigenze nutrizionali. Tra i prodotti consigliati possiamo ricordare Enervit GT Sport con carboidrati e vitamine, oppure Enervit GT Sport Tavolette al limone.

 

  1. Polase Sport. Si tratta di integratori facilmente assimilabili dall’organismo, da utilizzare prima, durante e dopo l’attività fisica. Un mix completo di vitamine e sali minerali, che fornisce un perfetto supporto. Pratico da assumere è Polase Sport 10 Bustine, con magnesio, potassio, vitamine, fruttosio e maltodestrine.

 

  1. Sustenium Sport. Abbiamo a che fare con integratori progettati per il mantenimento della resistenza durante il workout prolungato: ciclismo, crossfit, spinning e non solo. Un esempio? Sustenium Energy Sport Bustine, che consente di innalzare il livello energetico e recuperare i sali minerali persi.

 

  1. Carnosina Sport. Come anticipa il nome, offre una linea di integratori alimentari palestra a base di carnosina, un dipeptide che promuove lo sviluppo muscolare. Inoltre, contrasta l’azione dell’acido lattico, rallentando l’insorgenza della fatica. Se cerchi una soluzione da assumere più volte al giorno, Carnosina Sport Pastiglie è quello che fa per te.

 

  1. Neovis Sport. Una linea di complementi alimentari progettati per migliorare il rendimento fisico e ridurre l’affaticamento muscolare. Neovis Sport Bustine, ad esempio, contiene un concentrato di vitamine, proteine, carboidrati e creatina.

 

  1. Supravit. Integratori con minerali, vitamine, amminoacidi ed estratti vegetali per supportare la normale alimentazione.

 

  1. Massigen. È una linea di prodotti prevalentemente a base di magnesio e potassio creata per recuperare velocemente le energie dopo l’attività fisica.

 

  1. Gymline. Propone una linea di integratori palestra a base di BCAA, amminoacidi a catena ramificata che concorrono a sviluppare e sostenere la massa muscolare.

 

  1. Ultimate Italia. Attiva nel settore dal 1987, offre prodotti sani e gustosi, dalle barrette proteiche alle capsule. Sono ideali per chi pratica sport ad alto dispendio energetico.

Quando prendere integratori alimentari o di sali minerali per lo sport? Occorre considerare le proprie esigenze

Naturalmente, l’assunzione di integratori sali minerali sport deve essere valutata caso per caso, a seconda delle esigenze nutrizionali dell’atleta e delle singole attività svolte. È bene ricordare che non si tratta di prodotti miracolosi: devono essere sempre affiancati ad un regime alimentare sano ed equilibrato.

Ad ogni modo, vi sono alcuni consigli che possono tornare utili. Ad esempio, nel caso di attività che richiedono grande sforzo, come sollevamento pesi e bodybuilding, è bene assumere gli integratori (proteine e creatina) prima dell’allenamento per aiutare nella riparazione e crescita dei tessuti muscolari.

Infine, invece, nel caso di corse sulla lunga distanza o maratone, è possibile utilizzare integratori di carboidrati e sali minerali una volta terminata la performance, per ripristinare l'energia e i liquidi persi.

Rimani sul portale di Farmacia Soccavo, scopri i consigli forniti da farmacisti esperti e acquista integratori sportivi sicuri ed efficaci, espressione dei top brand del settore.

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-29 %
-31 %
-8 %
-12 %