Integratori per la prostata: i migliori in farmacia

Integratori per la prostata: i migliori in farmacia

Integratori per la prostata: i migliori in farmacia

Gli integratori per la prostata funzionano e quando vengono prescritti? 

Integratori per la prostata 

A cosa servono e quando sono indicati gli integratori per la prostata? Secondo le stime, circa il 30% degli uomini over 65 soffre di disturbi urinari gravi legati all'ipertrofia prostatica benigna (IPB), un disturbo che se non curato può portare nel tempo anche al blocco totale della minzione. Sono diverse le cause che possono provocare un'ipertrofia prostatica e naturalmente vanno indagate a fondo con esami diagnostici specifici. Tuttavia in molti casi lo specialista può prescrivere sia in via preventiva sia come vera e propria cura, un integratore contenente sostanze attive capaci di combattere l'infiammazione e favorire il ripristino delle normali funzioni dell'apparato urologico-sessuale.


Ricordiamo che gli integratori vanno sempre prescritti dal medico e il fai da te va evitato. Adesso, dunque vediamo quali sono i migliori integratori per la prostata disponibili in farmacia e quali sostanze contengono.

Cos'è l'ipertrofia prostatica 

L'ipertrofia prostatica benigna è un disturbo, comune negli uomini dopo i 65 anni, che causa principalmente un ingrossamento della prostata. Il disturbo provoca sintomi come:

•                frequente stimolo ad urinare;

•                sensazione di vescica non svuotata;

•                minzione frequente diurna e notturna con un flusso debole o interrotto

•                ripercussioni sulla vita sessuale.

 

Miglior integratore per ipertrofia prostatica 

 

Tra i prodotti maggiormente raccomandati dagli specialisti e dai farmacisti per la prostata ingrossata ci sono quelli a base di:

 

•                Palma nana americana detta anche Serenoa Repens; questi prodotti vengono anche prescritti nel caso di tumore alla prostata, squilibri ormonali, dolore pelvico cronico;

•                Zinco: lo zinco può essere un rimedio naturale per l'ingrossamento della prostata e gli integratori di zinco possono aiutare a ridurre i sintomi urinari collegati a una prostata ingrossata;

•                Saw Palmetto: è uno degli integratori a base di erbe più studiati e popolari usati per trattare l'IPB. Probabilmente questa sostanza inibisce la produzione di testosterone e riduce le dimensioni del rivestimento interno della prostata;

•                Pygeum (estratto di prugna africana): ricco di acidi grassi e steroli come il beta-sitosterolo che hanno un effetto antiossidante e antinfiammatorio sul tratto urogenitale.

•                 

Serenoa repens per la prostata 

La Serenoa Repens è ampiamente utilizzata nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna e la sua efficacia è supportata da diverse evidenze scientifiche.

I trigliceridi, fitosteroli e i flavonoidi contenuti nella Serenoa Repens hanno spiccate proprietà antiandrogeniche; inoltre la Serenoa Repens svolge anche un'azione antinifammatoria e spasmolitica sui muscoli delle vie urinarie, intervenendo sui disturbi della minzione, dando un rapido sollievo dei sintomi.

 

Integratori naturali per la prostata 

 

Tra le sostanze naturali che, secondo alcune ricerche scientifiche, sono efficaci per trattare la prostata ingrossata troviamo:

 

•                Ortica: l'ortica contiene composti antiossidanti e antinfiammatori simili a quelli del pygeum e del saw palmetto.

•                Cucurbita pepo (semi di zucca): i semi di zucca contengono beta-sitosterolo, un composto simile al colesterolo e presente in alcune piante. Studi preliminari hanno dimostrato che il beta-sitosterolo può migliorare il flusso di urina e ridurre la quantità di urina rimasta nella vescica dopo la minzione.

•                Licopene: si tratta di un pigmento naturale presente in molti frutti e verdure (come il pomodoro). Uno studio ha scoperto che può aiutare a rallentare la progressione dell'IPB.

•                Tè verde: contiene molti antiossidanti chiamati catechine che hanno dimostrato di migliorare il sistema immunitario e potenzialmente rallentare la progressione del cancro alla prostata.

 

Integratori per la prostata funzionano? 

Diversi studi hanno sottolineato che per alleviare i sintomi e contrastare l'ingrossamento della prostata, con i conseguenti sintomi, è utile e raccomandato ridurre l'infiammazione. E in effetti molti dei migliori integratori per prostata e via urinaria contengono sostanze che svolgono una spiccata azione antinfiammatoria. Naturalmente vanno assunti sempre solo dopo un consulto con l'urologo.

Integratori prostata effetti collaterali 

Se vengono presi seguendo le indicazioni del farmacista o dello specialista, gli integratori per la prostata sono generalmente ben tollerati. Anche il Saw Palmetto è generalmente ben tollerato: gli effetti collaterali sono rari, ma comprendono mal di testa e disturbi gastrointestinali.

La Serenoa Repens va considerata come un vero e proprio farmaco e va assunta nelle dosi prescritte solo dietro consiglio del medico.

Urogermin prostata 

Uno dei più utilizzati integratori per la prostata è Urogermin prostata capsule. Contiene Serenoa Repens estratto lipidico per contrastare l'infiammazione, estratto di Avocado e Soia, ricca di fitosteroli, Solanum Lycopersicum, ad azione antiossidante, Selenio e Zinco, per proteggere le cellule dallo stress ossidativo e stimolare le normale funzionalità del sistema immunitario.

 

https://www.farmaciasoccavo.it/urogermin-prostata-30-softgel

 

Prostacomplex Capsule 

 

Prostacomplex Capsule è un integratore alimentare concepito per favorire e migliorare il benessere naturale della prostata e dell’intero apparato uro-genitale maschile. E' uno dei migliori integratori per la prostata in commercio, avendo anche un ottimo rapporto qualità prezzo.

E' formulato co:

  • estratto di Serenoa Repens alla dose di 320mg. Il vero vantaggio relativo a tale integratore è dovuta all'elevata biodisponibilità di tale principio attivo. Difatti l'estrazione del principio attivo, effettuato con tecnologia supercritica e senza l'uso di solventi, ha permesso di ottenere un estratto puro e ad alto titolo in acidi grassi.
  • Contiene inoltre Olio da semi di zucca, ricco di acido linoleico,  fitosteroli, vitamine ed oligo-elementi utili per migliorare la funzione prostatica. Inoltre l'olio di semi di zucca funge da supporto oleoso per una maggior biodisponibilità ed efficacia degli ingredienti veicolati in capsule molli.​

https://www.farmaciasoccavo.it/prostacomplex-capsule

 

Prostamol capsule

E' un integratore alimentare a base di Serenoa Repens che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Una capsula contiene 320 mg di Serenoa repens.

 

https://www.farmaciasoccavo.it/prostamol-30-capsule-molli

 

Proxana Plus 

Proxana Plus contiene sostanze capaci di ridurre lo stress ossidativo e di migliorare il flusso urinario, al fine di ripristinare le normale funzioni fisiologiche della prostata. Contiene 320 mg di Serenoa repens e un complesso a base di Licopene, Epigallocatechingallato e Acido ellagico chiamato Proxatrina Eucomplex che svolge una spiccata azione antiossidante.

 

https://www.farmaciasoccavo.it/proxana-plus-15-capsule-molli


Riferimenti bibliografici 

  • https://www.europeanurology.com/article/S0302-2838(07)01443-1/fulltext
  • Paubert-Braquet M, Cousse H, RaynaudJP, Mencia-HuertaJM; Braquet P,
  • Effect of lipidosterolic extract of Serenoa repens (Permixon) and its major components on basic fibroblast growtb factor-induced proliferation of cultures of human prostate biopsies. Eur Urology, 1998; 33, 3, 340-347.
  • Breu W, Hegenlocher M, Redi K et al. Antiphlogistic Activity of An Extract From Sabal-Serrulata Fruits Prepared By Supercritical Carbon Dioxide In- Vitro Inhibition of The Cyclooxygenase And 5 Lipoxygenase Metabolism. Arzneim-Forsch, 1992; 42 (4): 547-551.
  • Boyle P, Robertson C, Lowe F, Roehrborn C Update meta-analysis of clinical trials of Serenoa repens extract in the treatment of symptomatic benign prostatic hyperplasia. BJU Int, 2004; 93 (6): 751-756.

 

Articolo pubblicato da