Integratori per la memoria: come scegliere quelli giusti e come funzionano

Integratori per la memoria: come scegliere quelli giusti e come funzionano

Integratori per la memoria

Il modo migliore per combattere il declino della memoria è ben noto: mangiare bene, mantenere corpo e cervello in esercizio, dormire a sufficienza. La dieta mediterranea ancora una volta si rivela preziosa perché include tutte le vitamine e proteine di cui il corpo ha bisogno: frutta e verdura, pesce, poca carne rossa e la giusta quantità di olio d'oliva per preparare i pasti. In alcuni particolari momenti della vita tuttavia, gli integratori per la memoria possono essere un valido aiuto, l’offerta del mercato è molto ampia e ogni prodotto ha diversi vantaggi e benefici, come orientarsi?

Migliori integratori per la memoria

Quali sono i migliori integratori per la memoria e concentrazione? Eccone alcuni:

  • Arginina e Fosfoserina integratore alimentare 10 flaconi, aiuta memoria e concentrazione, e grazie al folato e acetil-carnitina, aiuta a recuperare l’energia. L’Arginina è un aminoacido essenziale che ha effetti benefici sulla memoria e migliora la plasticità delle sinapsi dei neuroni favorendo l’eliminazione dell’ammoniaca; La Fosfoserina compone le membrane cellulari del cervello. L-Acetil Carnitina è essenziale per il metabolismo energetico del cervello e favorisce la neurotrasmissione infatti la sostanza rende più semplice per l'organismo a mutare il grasso in energia. L’Acido Folico aiuta le normali funzioni cerebrali, la memoria a breve e lungo termine e la coordinazione motoria.
  • Acutil Fosforo Advance è un integratore alimentare a base di L-Glutammina, L-Asparagina, Fosfoserina e Vitamina B6 che aiutano e contrastare la sensazione di eccessiva stanchezza mentale in caso di stress psicofisico tipico dei periodi di studio e lavoro intenso. Utile nella difficoltà di concentrazione o di attenzione e facile esauribilità. Il fosforo è anche essenziale per aiutare l’organismo ad assimilare le vitamine del gruppo B e aiuta nella trasmissione degli impulsi nervosi, risultando un ottimo integratore per aumentare la memoria. Disponibile anche in confezione da 10 flaconcini.

Integratori per stanchezza e concentrazione

In periodi particolare stress e stanchezza fisica e mentale può essere utile un supplemento che contenga vitamine del gruppo B e sostanze naturali energizzanti.

Sostenium Memo Fosforo è un integratore ideale per stanchezza e concentrazione a base di Fosferina utile per migliorare lo stress mentale e la trasmissione nervosa, dell’Eleuterococco (noto come Gingseng Siberiano) e della Glutammina entrambi energizzanti e la Vitamina B6 che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Consigliato soprattutto nei periodi di stress psico-fisico.

Integratori per la memoria a breve termine

  • Natura Mix Advanced Mente aiuta la memoria e la concentrazione grazie all’estratto di Ginkgo, l’estratto di Rodiola agisce sul sistema nervoso permettendo all’organismo di adattarsi allo stress emotivo e allo sforzo fisico, con un effetto benefico in caso di fatica e mal di testa. Arricchito dall’estratto di semi d’Uva ad attività antiossidante e l’olio essenziale di Salvia spagnola che migliora l’attività cerebrale nel suo complesso.
  • Swisse Concentrazione 8 flaconcini è un integratore alimentare in formula liquida con estratto di Ginseng siberiano, Tè Verde e Fosfoserina consigliato per migliorare l’attività cerebrale.
  • Massigen Mente è un integratore tonico con estratti vegetali, acido folico e vitamine utile per le funzioni intellettive.

Integratori naturali

Anche negli alimenti esistono diverse sostanze capaci di trasformarsi in un vero boost per le capacità cognitive e la memoria.

  • Nel tuorlo d’uovo è presente la colina che produce un neurotrasmettitore, l'acetilcolina, che aiuta memoria e concentrazione. Il corpo umano produce anche colina naturale ma solo in minime tracce mentre una porzione di uovo ne contiene 120 mg, sembra quindi che mangiando tuorli d'uovo la funzione cerebrale aumenti.
  • Gli spinaci sono ricchi di zeaxantina e luteina, i due principali carotenoidi che aiutano la velocità di elaborazione del cervello e la memoria a lungo termine.
  • La relazione tra funzione cognitiva e cioccolato è stata documentata in più studi, i flavanoli del cacao sono stati collegati a una migliore memoria e capacità di pensiero, bere flavanoli di cacao ogni giorno sembra migliori le capacità di elaborazione del pensiero complesso.
  • Il tè verde è ricco di L-teanina e catechina che inibiscono la letargia mentale e combattono la sonnolenza migliorando la funzione esecutiva, la teanina rilassa il cervello e il corpo senza effetti collaterali dannosi.
  • Il caffè aiuta a tenere lontani il morbo di Parkinson, l'Alzheimer e la sclerosi multipla, la caffeina blocca l'adenosina, un neurotrasmettitore che inibisce la resistenza e porta alla sonnolenza. Non esagerare con il consumo comunque, la caffeina extra provoca una eccessiva stimolazione delle ghiandole surrenali.
  • Degli Acidi grassi Omega-3 si conoscono i tanti benefici effetti per la salute, soprattutto del cuore, poiché riducono l'accumulo di placca nelle arterie, inibiscono l'infiammazione e tengono sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Alcuni studi dimostrano effetti positivi anche sulla salute del cervello. Gli omega 3 sono abbondanti nel pesce ma anche in molte fonti vegetali come noci, semi di chia e alcuni fagioli, olio di semi di lino, salmone.
  • La curcumina si trova nella curcuma: sono note le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, ma secondo alcuni studi farebbe bene anche alla memoria.

Credit Foto: Pixabay.com

Articolo pubblicato da