Creme solari migliori, quali scegliere per adulti e bambini

Creme solari migliori, quali scegliere per adulti e bambini

Creme solari migliori

Come scegliere le creme solari migliori per viso e corpo in farmacia e le novità per il 2020? Sappiamo bene, ormai, quanto sia importante proteggere la pelle durante l'esposizione ai raggi solari: applicare una crema con adeguato fattore protettivo è indispensabile non solo per evitare eritemi e scottature, ma anche per ridurre il rischio di tumori alla pelle e accelerare la comparsa di rughe legate all'invecchiamento cutaneo. Tuttavia, non tutti i prodotti sono uguali: come scegliere le migliori creme solari?

Il livello di protezione solare offerto è, ovviamente, la differenza più evidente tra i diversi tipi di creme solari, ma ci sono anche delle formulazioni specifiche per i bambini o per le pelli delicate; inoltre si può scegliere tra creme, oli, spray. Come orientarsi, dunque, quando si deve acquistare una crema solare?

Come scegliere la migliore crema solare per la tua pelle

Innanzitutto è indispensabile acquistare un prodotto che abbia un fattore di protezione solare (SPF) adeguato al fototipo e alla carnagione: la classificazione SPF di un prodotto indica, quindi, la quantità di protezione che fornisce contro le radiazioni ultraviolette B (UVB), che rappresentano la principale causa di scottature solari. La scala va fino a 50+. I dermatologi consigliano di utilizzare una crema con SPF di almeno 30.

Filtri chimici o fisici

Ricordate anche che le creme solari possono contenere:

  • filtri chimici: capaci di assorbire la banda dell’ultravioletto e convertirla in energia termica;
  • filtri fisici: sostanze minerali, come ossido di zinco e biossido di titanio, capaci di riflettere i raggi ultravioletti.

I filtri fisici hanno meno probabilità di ostruire i pori, quindi sono più indicati per le pelli sensibili e soggette a imperfezioni, ma possono strofinarsi facilmente e lasciare segni bianchi sulla pelle.

I filtri chimici sono più facili da applicare e bisognerebbe farlo almeno venti minuti prima di esporsi al sole. Alcuni filtri solari, fine, combinano formule chimiche e fisiche.

Migliori creme solari viso

Le creme solari per il viso necessitano di una formulazione specifica, atta a contrastare lo stress ossidativo causato dall'azione dei radicali liberi, ma anche a prevenire la comparsa di macchie e rughe sul volto. Uno studio pubblicato qualche anno fa su Dermatologic Surgery ha confermato che una crema solare di qualità può proteggere la pelle dai dannosi raggi UV che causano l'invecchiamento precoce e può persino aiutare a invertire i segni di danno riducendo le macchie scure, migliorando la consistenza e aumentando la luminosità.

Lfp Solare Crema Viso 15 50ml

Una crema solare specifica per il viso formulata con filtri solari attivi antietà e antiossidanti.

Bioderma photoderm max crema spf 50+

La Crema solare Photoderm Max Crema Spf 50 ha un sistema sistema filtrante fisico/chimico Tinosorb M / Tinosorb S, UVB e UVA con ottima fotostabilità, Parsol 340, Eusolex 9020, Cellular Bioprotection e polimeriemulsionanti (gomma di xantano). Protegge efficacemente dagli UVB e UVA (SPF 50+/UVA 42) e stimola le difese naturali della pelle.

Migliori creme solari 2020

Diamo adesso un'occhiata alle migliori creme solari in farmacia per l'estate 2020.

  • LFP EMULSIONE SOLARE: è la nostra esclusiva emulsione solare, con una formula acqua in olio formulata per pelli molto sensibili al sole.
  • BIODERMA Photoderm: è una linea completa di prodotti solari per ogni tipo di pelle e fotosensibilità. Indicata per pelli sensibili e intolleranti ai filtri chimici, garantisce una protezione solare della pelle ipereattiva, ma anche per i bambini, per pelle secca, con tendenza acneica o soggetta ad iperpigmentazione.
  • Defence Sun BIONIKE: la fotoprotezione BioNike DEFENCE SUN è formulata garantisce una pelle difesa ad ampio spettro dai raggi UVA-UVB, protezione dai radicali liberi e dai danni biologici a lungo termine.
  • Rilastil Sun System: la linea solare formulata per offrire a tutti i tipi di pelle, comprese quelle più sensibili e reattive, la sicurezza di Rilastil.
  • ISDIN: con la sua linea solare offre delle texture adatte ad ogni necessità, una garanzia di tollerabilità, con una texture setosa, leggera che non unge e una efficacia UVB/UVA testata

LFP EMULSIONE SOLARE 50+

Contiene un mix bilanciato di filtri di nuova generazione che offrono la miglior protezione UVB-UVA e garantiscono la fotostabilità. Resistente all'acqua, contiene vitamina A, ad effetto antiossidante e lenitivo, Betaglucano, per stimolare il sistema di autodifesa della pelle, acido ialuronico, antiage e altamente idratante, sostanze lenitive e riparatrici e un Mix di filtri UVB-UVA di ultima generazione.

Photoderm MAX SPF30 Spray solare 400ml

Photoderm Familiare SPF30 Spray è dotata di un nuovo sistema filtrante, nato da una ricerca BIODERMA, che garantisce alle pelli più chiare e sensibili un’altissima e costante protezione dalle radizioni UVA e UVB, contrastando l’invecchiamento cutaneo precoce, stimolando le difese attive della pelle e prevenendo le intolleranze solari.

Defence Sun 30 Spr Transparent

Una formula leggera, in spray, trasparente, per il solare della linea Defence Sun di BIONIKE: contiene PRO-REPAIR COMPLEX che conferisce alle formulazioni Defence Sun un ruolo coadiuvante nella protezione dei cheratinociti dai danni dei raggi ultravioletti e nella prevenzione di alcuni tumori cutanei e delle cheratosi attiniche.

Rilastil Sun System SPF 30 Latte

E' un'emulsione fluida dalla texture vellutata e facilmente spalmabile, adatta sia per il viso che per il corpo. Contiene PRO-DNA COMPLEX® ad azione elasticizzante.

Foto ultra ISDIN Spot Prevent 100+

Si tratta di una protezione solare molto fluida che offre una protezione UVA 3 volte superiore rispetto al minimo richiesto per un SPF50+. Grazie alla sua speciale formulazione aiuta a prevenire la formazione di nuove macchie solari, inoltre garantisce idratazione profonda grazie alla presenza dell'acido ialuronico e favorisce la rigenerazione cellulare con l'azione dell'allantonia.

Articolo pubblicato da