Come scegliere le creme antimacchia per il viso

Come scegliere le creme antimacchia per il viso

Creme antimacchia per il viso

Le macchie dell'età sono piccole aree scure sulla pelle, di dimensioni variabili, che di solito compaiono sulle parti più esposte ai raggi solari, come viso, mani, spalle e braccia. Molto comuni negli adulti di età superiore ai 50 anni, possono comparire anche sulla pelle dei più giovani se questi trascorrono parecchio tempo al sole e sono più frequenti nelle persone con la pelle chiara. A differenza delle lentiggini, che sono comuni nei bambini e svaniscono senza esposizione al sole, le macchie dell'età non svaniscono. Un aiuto viene da buone creme antimacchia per il viso che possono essere acquistate senza prescrizione medica e danno risultati soddisfacenti.

Macchie sul viso, le cause

Le macchie dell'età sono causate da cellule pigmentate iperattive. I raggi UV accelerano la produzione di melanina, un pigmento naturale che dona alla pelle il suo colore dorato. Sulla pelle che è stata esposta per molti anni ai raggi UV possono, quindi, comparire macchie di età quando la melanina si aggrega o viene prodotta in alte concentrazioni. Anche l'uso di lampade abbronzanti può causare macchie indesiderate sul viso.

Quando preoccuparsi

Non ci sono cure per le discromie, ma è comunque prudente consultare un medico per una valutazione di quelle macchie che cambiano nell'aspetto. Questi cambiamenti infatti, possono essere il segno di serie malattie della pelle. In particolare, consultare un medico se la macchia o il neo:

  • Aumenta di dimensioni
  • Ha un bordo irregolare
  • Ha una insolita combinazione di colori
  • Sta sanguinando

Come prevenire le macchie sulla pelle

Si possono prevenire le macchie dell'età usando regolarmente la protezione solare o evitando del tutto il sole. Per evitare macchie dell'età e nuovi nei è importante limitare l'esposizione al sole tra le 10 e le 14 e utilizzare sempre la protezione solare.

Inoltre, dai 15 ai 30 minuti prima di uscire all'aperto, è bene applicare generosamente una protezione solare ad ampio spettro, con ossido di zinco o biossido di titanio e con un fattore di protezione (SPF) di almeno 30.

Cosa si può fare

Se il medico non individua particolari problemi, le macchie possono essere schiarite o rimosse per motivi estetici. Secondo i dermatologi le creme viso antimacchia dovrebbero contenere alcuni ingredienti come:

  • 2% di idrochinone
  • Acido azelaico
  • Acido glicolico
  • Acido kojico
  • Retinoide (retinolo, tretinoina, gel di adattoalene o tazarotene)
  • Vitamina C

Questi ingredienti possono schiarire le macchie esistenti e, in alcuni casi, rallentare la produzione di melanina: acquistare un prodotto per questo scopo quindi, richiede molta cura ed è sempre bene affidarsi al farmacista.

Stesso discorso per la crema schiarente viso fatta in casa, sconsigliabile perché la pelle è più delicata e può facilmente irritarsi, arrossarsi o disidratarsi. Meglio utilizzare un prodotto già noto, del quale si possono valutare gli ingredienti, magari una crema bio certificata che garantisca alti standard qualitativi per pelli mature.

Crema schiarente macchie viso bio

Photoderm SPOT-AGE SPF 50+, con Vitamina C, Vitamina E, Centella asiatica e con filtri solari per una protezione ad ampio spettro UV, contrasta la formazione delle macchie sul viso e dona elasticità alla pelle. Interessante l'azione antiossidante conto i radicali liberi, limita i danni dell’invecchiamento e illumina l’incarnato. La protezione solare la rende particolarmente adatta ai periodi estivi rispetto ad altri prodotti fotosensibili.

Crema schiarente macchie viso Rilastil

Rilastil propone diverse creme antimacchia efficaci e sicure.

  • Rilastil D-Clar gocce depigmentanti concentrate, vero e proprio trattamento strong per contrastare le macchie d’età e le iperpigmentazioni. Pelle subito più compatta e omogenea, ideale per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Non trascurare la protezione solare poiché il prodotto aumenta la sensibilità della pelle al sole.
  • Rilastil D-Clear, crema depigmentante ed unifromante SPF 50+ emulsione colorata, fluida e facilmente assorbibile nel trattamento delle macchie cutanee. Azione completa con protezione dai raggi UV di soli filtri fisici, uniforma l’incarnato, contrasta le discromie. Applicare dopo Rilastil D-Clar Concentrato in Gocce per un trattamento più efficace. Con vitamina C, vitamina PP, Gamma Orizanolo e vitamina E.
  • Rilastil D-Clar Micropeeling esfoliante per il viso stimola la rigenerazione della pelle e contrasta le macchie cutanee. Grazie al ricco complesso di vitamine rende la pelle luminosa e omogenea.

Crema schiarente macchie viso in farmacia

Il nostro fluido fotoprotettore antimacchia è un fluido leggero a base di un potente idratante, l’acido ialuronico, e un mix di ingredienti come la pro-taurina e il betaglucano che danno vita a un trattamento protettivo della pelle del viso dai raggi UV e dall’invecchiamento dovuto ai radicali liberi. Può essere abbinata ad altra crema, o utilizzata da sola stimola il processo di autoriparazione e si adatta a tutti i tipi di pelle.

Trattamenti antimacchie viso

Vi consigliamo Clairial Sérum anti-macchie: adatto a tutti i tipi di pelle, anche sensibile e predisposta agli arrossamenti, mimetizza le macchie e ne modera la comparsa, uniforma l’incarnato. Contiene vitamina C, acido ialuronico idratante ad alto peso molecolare, è consigliato per tutti i tipi di pelle.

Indicato anche Bioderma Pigmentbio: il trattamento intensivo alla Vitamina C con elevato profilo di sicurezza, che difetti di pigmentazione ed è adatto alle pelli sensibili.

Svr clairial night peel è, invece, un peeling intensivo iperpigmentazioni e discromie dedicato a tutti i tipi di pelle, anche le pelli sensibili. Indicato per tutte le tipologie di macchie scure.

Articolo pubblicato da