Corretta igiene intima maschile

Corretta igiene intima maschile

Cosa serve per una corretta igiene intima maschile? Consigli che ti saranno d’aiuto e prodotti indispensabili

 

L’igiene intima, tanto per le donne quanto per gli uomini, è una pratica essenziale, che svolge un ruolo di primaria importanza nella prevenzione di patologie virali o disturbi ancor più gravi dell’apparato genitale. Occorre utilizzare dei prodotti specifici, meglio se delicati, con pH neutro e privi di particolari profumazioni. Ma quali sono le regole da seguire per una corretta igiene intima maschile, al fine di scongiurare infezioni e spiacevoli irritazioni? Vediamo subito tutte le informazioni da conoscere.

Come curare la candida maschile? Dalla prevenzione ai rimedi da utilizzare

A differenza di quanto si possa pensare, la candida non è una problematica che colpisce esclusivamente la popolazione femminile. Si tratta di una patologia causata dai funghi del genere Candida Albicans, che nell’uomo si manifesta con balanite, ossia una fastidiosa infezione del glande, che provoca prurito, rossore e bruciore.

Tale disturbo può essere la conseguenza di un’ampia varietà di condizioni, ma nella maggior parte dei casi è provocato da una scarsa o inadeguata igiene intima. Tra le altre cause, invece, possiamo ricordare l’obesità, la presenza nell’organismo di diabete mellito di tipo 1 o di tipo 2, oppure un indebolimento del sistema immunitario, scatenato da altre patologie.

Sebbene non si tratti di una problematica grave, è necessario intervenire tempestivamente con dei prodotti ad hoc. Imprescindibili sono alcuni accorgimenti relativi all’igiene quotidiana dei genitali. È essenziale, infatti, utilizzare un detergente intimo antibatterico e antimicotico uomo che sia delicato e lenitivo. Qualora non bastasse, occorre agire con delle creme antifungine, per distruggere la parete cellulare dei funghi.

Qual è il miglior detergente intimo per candida? Una lista dei prodotti più efficaci

Sia per prevenire la patologia che quando è effettivamente in corso un’infezione da candida è fondamentale inserire nella propria routine quotidiana uno specifico detergente intimo uomo per infezioni. Non deve essere troppo aggressivo, così da non alterare ulteriormente il pH della pelle.

Androclean e Saugella Uomo possono essere usati per l’igiene intima di tutti i giorni. Con pH neutro, svolgono una decisa funzione antibatterica e un piacevole effetto rinfrescante e deodorante. Anche Olinorm, emolliente e a composizione oleosa a base di aloe e pantenolo agisce delicatamente sull’epidermide, prevenendo e lenendo qualsiasi tipo di arrossamento.

Ulteriori alternative? Triderm Intimate è un detergente intimo rinfrescante, specifico per pelli sensibili e intolleranti. Senza profumo e allergeni, contrasta i batteri responsabili del cattivo odore. Mentre Dermon Delicato rispetta il naturale pH delle mucose ed è consigliato nei periodi di maggior rischio infettivo.

Candida nell’uomo: rimedi naturali per eliminare fastidio e bruciore

Chiudiamo, infine, con alcuni candida uomo rimedi naturali che possono contribuire a mitigare gli effetti dell’infezione e il fastidio ai genitali. In assenza di un detergente specifico, è possibile effettuare dei lavaggi con acqua e due gocce di olio essenziale di albero del tè oppure di olio essenziale al rosmarino.

In alternativa, anche degli impacchi con acqua e aceto di mele nella zona interessata risultano efficaci. Basta lasciarli agire per circa 15 minuti per ottenere un’immediata sensazione di sollievo.

Per contrastare bruciore e fastidio approfitta dei rimedi che trovi su Farmacia Soccavo. Soluzioni che uniscono la qualità dei top brand a sconti vantaggiosi per una corretta igiene intima maschile!

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-8 %
-8 %