Come smettere di russare

Come smettere di russare

Rimedi preziosi per un sonno più sereno

Quello del russamento rappresenta un problema molto più comune e diffuso di quanto si possa credere, che incide in maniera negativa sulla vita di chi ne soffre. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e cupo, d’intensità variabile. In parole semplici, l’aria non riesce a fuoriuscire correttamente, poiché trova davanti a sé un ostacolo: i tessuti molli di naso e bocca. Ma quali sono le cause di questo fenomeno? E come smettere di russare? Scopriamolo subito.

Rimedi per non russare, i prodotti da acquistare subito in farmacia

Se ti stai chiedendo come far smettere di russare una persona, occorre innanzitutto indagare a proposito delle origini di questa problematica. Naturalmente, a tutti capita di russare di tanto in tanto, indipendentemente dall’età o dal sesso e può succedere addirittura ai neonati.

Spesso, si russa anche per motivi anatomici. La causa, in questo caso, può essere ricondotta alla perdita di tono muscolare delle vie aeree, alla presenza di adenoidi o tonsille ingrossate, di sinusite, oppure ancora alla deviazione del setto nasale. Senza dimenticare che il russamento è molto più comune nelle persone in sovrappeso e che si russa anche quando si ha l’abitudine di dormire in determinate posizioni, come a pancia in su.

Ma quindi, cosa fare per non russare la notte? Esistono diverse strategie da mettere in atto, a seconda della causa scatenante. Se il problema è dovuto ad uno stile di vita errato, è opportuno rivedere le proprie abitudini. È preferibile, infatti, evitare pasti abbondanti prima di coricarsi e di consumare bevande alcoliche.

Invece, se la problematica deriva da un raffreddore o da una congestione esistono diversi prodotti che vale la pena provare. È possibile acquistare, ad esempio, uno spray per non russare in farmacia. Ottimo è NasoSpray a base di acqua termale delle Terme di Margherita di Savoia. Testato e certificato, agisce sul naso chiuso favorendo la respirazione, fluidificando il muco e permettendo di dormire sonni tranquilli. Anche Snoreeze Spray rappresenta un’ottima alternativa.

Dai cerotti nasali per non russare ai filtri, alleati pratici e facili da usare

Non solo rimedi farmacologici, esistono ulteriori trucchi per non russare che si rivelano efficaci e di semplice utilizzo. Iniziamo dal filtro nasale. Si tratta di un piccolo ausilio da inserire direttamente nelle narici che riduce lo stress sulla mucosa, consentendo di respirare liberamente. Un esempio? Sanispira Dolce Notte arricchito con essenza di cirmolo e camomilla, per un’azione balsamica e calmante.

Anche i cerotti per non russare rappresentano un’opzione altrettanto valida. I cerottini Rinazína RespiraBene, flessibili e delicati, svolgono un’azione esclusivamente meccanica: allargano le vie nasali e migliorano il flusso dell’aria.

Invece, in caso di roncopatia o apnea notturna, è possibile utilizzare un bite anti-russamento, come Somnolis. Prima di acquistarlo, si raccomanda una visita medica preliminare.

Russare: rimedi della nonna efficaci e completamente naturali

Se spray e cerottini non fanno per te, puoi sempre approfittare di alcuni russare rimedi della nonna completamente sicuri e naturali. Fra questi, possiamo ricordare:

  • Miele. Fluido, dolce ed emolliente. Un solo cucchiaino può alleviare la congestione nasale e migliorare la respirazione.

 

  • Infuso con cipolla. Di sicuro l’odore non è allettante, ma è una soluzione davvero preziosa, capace di decongestionare le vie respiratorie.

 

  • Olio essenziale alla menta. Utile sia sciolto in acqua che inalato mediante suffumigi, rinfresca le vie aeree ed è ottimo per eliminare il muco in eccesso.

 

  • Cambiare posizione. Può sembrare banale, ma anche girarsi su un fianco o dormire a pancia in giù può essere di grande aiuto.

Miglior prodotto per non russare: le ultime considerazioni

È bene precisare, infine, che non esiste un prodotto che permette a tutti di smettere di russare in modo immediato. Le varianti da considerare sono molteplici e, naturalmente, ogni individuo presenta esigenze differenti.

Per andare sul sicuro, il nostro consiglio è quello di prediligere soluzioni a base di ingredienti naturali, dal timo all’eucalipto, passando per menta e timo. Perfette da inalare o da sciogliere in una tisana, donano un’immediata sensazione di sollievo e, se utilizzate prima di coricarsi, decongestionano le vie nasali impedendo il russamento.

Approfitta dell’ampia offerta di Farmacia Soccavo e acquista subito i migliori rimedi per liberare le vie nasali e smettere di russare!

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-18 %
-11 %
-6 %