Come rinforzare i capelli dopo l'estate

Come rinforzare i capelli dopo l'estate

Come rinforzare i capelli

Sole, mare e cloro: in estate i capelli sono messi a dura prova e dopo qualche settimana il danno è evidente, soprattutto per i capelli colorati che perdono lucentezza e diventano aridi e stopposi. Sono i raggi UV che seccano la cuticola, ossia lo strato più esterno del fusto del capello, e allora come rinforzare i capelli e averne cura per affrontare l’autunno con una chioma folta e splendente? È questo il momento giusto per correre ai ripari.

Consigli per rinforzare i capelli dopo l’estate

Il problema maggiore è l'effetto crespo, i capelli secchi infatti assorbono l'umidità in eccesso provocando il gonfiore del fusto e la rottura della cuticola. Fragili e inclini a spezzarsi perdono la naturale elasticità, assumendo un aspetto leonino che può scoraggiare anche le donne più motivate. Ecco alcuni suggerimenti per capelli sani e lucenti:

  • Tagliare le doppie punte, in estate la crescita è davvero più veloce e una bella sforbiciata renderà la chioma più ordinata.
  • Proteggersi dal sole, applicare quotidianamente un prodotto per la cura dei capelli che contenga filtri UV (formule spray, gel o crema) per la protezione dal sole, se si trascorre molto tempo all'aperto, indossare un cappello a tesa larga, che protegge anche il cuoio capelluto e le orecchie, aree molto vulnerabili. Se i capelli sono colorati la protezione è assolutamente indispensabile.
  • Prima del mare o della piscina avvolgere i capelli con un balsamo senza risciacquo che eviterà l’eccessivo assorbimento di acqua salata o le sostanze chimiche del cloro in piscina. Resta buona norma sciacquarsi i capelli dopo una nuotata, se non c'è una doccia nelle vicinanze non dimenticare di portarsi uno spray pieno di acqua fresca.
  • Utilizzare uno shampoo e un balsamo idratanti, poiché i lavaggi in estate sono più frequenti, il cuoio capelluto può diventare secco causando desquamazione, forfora, capelli deboli e fragili. Magari si può anche introdurre una volta a settimana uno shampoo chiarificante per eliminare i residui di prodotti per capelli, sebo, sporco e sostanze chimiche.
  • Eliminare Phon, arricciacapelli e piastra almeno una o due volte alla settimana. I capelli bagnati possono essere raccolti con una treccia o una coda di cavallo morbida, una volta sciolti avranno onde molto naturali e un’aria più sana.
  • Contrastare l’effetto crespo con un balsamo o una o due gocce di un olio o un siero anti-crespo che aggiunge lucentezza. L’olio va centellinato o appesantirà i capelli, specialmente se sono sottili.

Come rinforzare i capelli stressati

Dalle vitamine alle maschere, dai massaggi ai prodotti delicati, ci sono molte cose che possono venire in aiuto dei capelli stressati, alcune sono più importanti di altre. Le carenze vitaminiche possono indebolire i capelli pertanto è necessario fare il punto sulle eventuali mancanze è arricchire la propria dieta alimentare.

  • Trattamento alla cheratina: la cheratina è una proteina essenziale per capelli in buona salute, la risposta soprattutto per chi si chiede come rinforzare i capelli fini: il trattamento alla cheratina leviga i capelli, rimuove l'effetto crespo e dona un finish brillante.
  • Alimenti proteici: ci sono abbastanza proteine nella dieta? I capelli sono costituiti da una proteina strutturale, la cheratina, è necessario aumentare l’apporto proteico includendo cibi come uova, pesce, ricotta, noci e semi.
  • Il massaggio del cuoio capelluto aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna dei follicoli piliferi, utile e piacevole va applicato con una leggera pressione della punta delle dita per 5-10 minuti tutti i giorni utilizzando olio di cocco caldo. Applicato su tutti i capelli cura le cuticole e le rende più forti. Lavare con lo shampoo dopo mezz'ora.

Annurmets Hair Shampoo riparatore è a base di estratto di mela annurca, ricco di cheratina e amminoacidi noti per una efficace azione sostantivante, protettiva e idratante sui capelli, perfetto per recuperare vitalità, morbidezza e lucentezza. Con tensioattivi di derivazione vegetale e un condizionante eco friendly. Senza solfati e parabeni

Come rinforzare i capelli che si spezzano e prevenire la caduta

Per rinforzare i capelli che cadono ecco alcuni prodotti in farmacia.

Cistina e Metionina integratore capelli e unghie a base di Vitamina E, rame, zinco, biotina e selenio la cui sinergia collabora al mantenimento di capelli e unghie sani. Le sostanze contenute svolgono molteplici effetti benefici sul capello.

  • Cistina e Metionina aiutano la sintesi della cheratina, nota la loro azione antiossidante che contrasta i radicali liberi, prima che questi possano aggredire i capelli
  • Vitamina E: favorisce il rinnovo cellulare
  • Zinco e Selenio: mantengono l’aspetto di unghie e capelli normale
  • Olio di semi di zucca: regola gli ormoni androgenici.

Come rinforzare i capelli nell'uomo

Per mantenere i capelli in salute la cura deve essere costante e questo significa non solo usare prodotti specializzati, ma anche limitare l'uso di strumenti per lo styling a caldo.

Anche i cambiamenti nello stile di vita possono essere incredibilmente utili per prevenire e curare la caduta dei capelli, in particolare una dieta equilibrata ha un significativo ritorno sulla salute dei capelli.

Attenzione all'alimentazione: aggiungere più proteine, Omega 3, ferro e vitamina C nella dieta, e bere più acqua e meno alcol, in alternativa il medico, se dovesse riscontrare qualche carenza, potrebbe consigliare l'assunzione di integratori o vitamine per la ricrescita.

Rimedi della nonna per rinforzare i capelli

Non è consigliabile fare esclusivo affidamento su rimedi casalinghi per i problemi di caduta dei capelli, comunque può essere utile sapere che:

  • Le uova sono ricche fonti di proteine ​​e vitamine, si ritiene che i peptidi nel tuorlo d'uovo aiutino nella crescita dei capelli. Si può applicare una maschera all'uovo insieme all’olio di cocco caldo.
  • Il succo di limone fresco applicato sul cuoio capelluto e sui capelli aiuta a combattere la forfora oltre a migliorare la qualità e la ricrescita dei capelli.
  • Il succo di cipolla, se si sopporta l'odore, ha proprietà antibatteriche contro le infezioni del cuoio capelluto e il contenuto di zolfo migliora la circolazione sanguigna dei follicoli.
  • L'aloe vera aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna, il gel applicato sui capelli e sul cuoio capelluto va lasciato in posa per 30-45 minuti e risciacquato.

Foto: Pixabay.com

Articolo pubblicato da