Come ottenere una buona abbronzatura

Come ottenere una buona abbronzatura

Una corretta abbronzatura evita danni alla pelle

Tintarella si, tintarella no.

Non sono mai troppe le parole spese per indurci a proteggerci dal sole così benefico sia per l'umore sia per il fisico ma che può causare danni anche irreversibili sulla pelle senza adeguati accorgimenti.

La luce UV, infatti, stimola la produzione di vit. D, di melanina che oltre alla colorazione della pelle è coinvolta nella produzione di dopamina, sostanza che regola l'umore e l'ansia.

In base al tipo di pelle c'è una classificazione in fototipi, dal I al VI: si passa quindi da soggetti particolarmente chiari che tendono a scottarsi e ad avere un'abbronzatura quasi inesistente a chi in poco tempo acquista un'abbronzatura intensa, omogenea e duratura. In base al fototipo sceglieremo una crema con fattore di protezione che va dal 50+ al 6.

Attenzione ai bambini! A parità di fototipo i bambini necessitano comunque di un fattore di protezione più alto rispetto ad un adulto!

Quando esporsi?

Vale sempre la regola di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, specialmente i primi giorni e non dimenticarsi di riapplicare la protezione più volte specie dopo i bagni di mare.

La protezione:

La protezione deve partire prima dell'esposizione al sole, utilizzando integratori che ci aiutano a rendere la nostra pelle più resistente garantendogli un'abbronzatura più omogenea e piacevole a vedersi. Non sostituiscono le creme solari che vanno comunque applicate anche se si ha la pelle scura che difficilmente si scotta. Il fattore di protezione andrà scelto in base al fototipo con particolare attenzione al viso, dove potrebbero comparire delle macchie permanenti e ai nei. Non dimentichiamoci dei capelli sui quali va applicato un olio protettivo e applicato un impacco a base di gel di aloe la sera prima dell'abituale shampoo.

Il nostro consiglio:

Solecap è un integratore che va utilizzato a partire da un mese prima dell'esposizione al sole e per tutto il periodo dell'esposizione stessa nella misura di una sola compressa al giorno. I suoi componenti sono: Carota macerato oleoso: protegge dai radicali liberi. Vit. E e vit. C: antiossidanti. Vit.B6 B12: rispettivamente proteggono e rigenerano la pelle.

Lichtena sole anch'esso ricco in betacarotene in più c'è la presenza di rame che favorisce la pigmentazione della pelle, la vit.C ed E , il manganese che protegge dallo stress ossidativi e lo zinco che protegge la vista.

Creme solari. Siamo in grado di offrire una vasta gamma di creme e latti solari adatti a tutte le esigenze, come la linea Dermasol presente da diversi anni in farmacia che ha dimostrato di essere un prodotto valido e tollerato anche dai soggetti più sensibili.

Consigliamo anche la linea di solari a marchio farmacia tutti nickel tested e privi di parabeni, quindi prodotti sicuri utilizzabili anche per i nostri bambini.

Protezione dei capelli. Durante l'esposizione utilizzeremo un olio protettivo e la sera consigliamo un impacco a base di gel primitivo d'aloe, puro succo d'aloe anch'esso privo di parabeni e oli minerali con tutte le proprietà rigeneranti dell'aloe stesso.

Articolo pubblicato da