Catarro nelle orecchie: quali farmaci usare?

Catarro nelle orecchie: quali farmaci usare?

Catarro nelle orecchie: quali farmaci usare? Quelli più indicati per trovare subito sollievo

Hai mai provato quella spiacevole sensazione di ovattamento auricolare? A meno che ci si trovi impegnati in un’immersione o ad alta quota su un aereo, l’origine di questo fastidio è quasi sempre dovuto alla presenza di catarro nelle orecchie. È una situazione facilmente trattabile e curabile, ma che comunque non deve essere sottovalutata. Allora, passiamo subito in rassegna i rimedi da mettere in atto e i farmaci da utilizzare per liberarsi rapidamente di questo disturbo.

Catarro nelle orecchie: i sintomi più diffusi

Quando si parla di catarro nell’orecchio, facciamo riferimento ad una manifestazione che può essere riscontrata quando si verifica un accumulo di muco in corrispondenza della tromba di Eustachio. Le cause alla base del disturbo sono diverse, si va da un semplice raffreddore alla sinusite, passando per la presenza di un’otite o di un’altra infiammazione.

Per ciò che riguarda i catarro nelle orecchie sintomi più comuni, invece, oltre ad una costante sensazione di ovattamento, spesso si verifica dolore in corrispondenza della zona colpita, prurito, mal di gola e alla testa, acufeni, nonché nausea, vertigini e conseguenti difficoltà di movimento.

Inoltre, a seconda di quale sia la causa che scatena l’infiammazione di base, il muco in eccesso può portare ad un temporaneo abbassamento dell’udito, poiché ostacola il normale passaggio dei suoni. Fortunatamente, si tratta di una condizione temporanea e tale scompenso sparisce nel momento in cui si riesce a sciogliere il catarro nelle orecchie.

Come eliminare il catarro nelle orecchie? I medicinali consigliati dagli esperti

Ti stai chiedendo come stappare le orecchie dal catarro? Oggi, esistono molteplici soluzioni che consentono di ottenere un immediato sollievo. Si tratta di farmaci che, in linea di massima, favoriscono la fuoriuscita del muco dal condotto uditivo. Qualche esempio?

Sobrepin NASAL e Rinofluimucil sono dei prodotti indicati in caso di congestione nasale o come coadiuvanti nel trattamento di infezioni che colpiscono orecchie e gola. Un’alternativa altrettanto valida è costituita da Rinoclenil Spray, utile anche in caso di rinite allergica o vasomotoria.

Se gli spray non fanno al caso tuo puoi approfittare di MUCOflu 600 Complex, in pratiche bustine monodose. Efficace in caso di raffreddamento, contiene vitamina C, zinco, bromelina ed estratti naturali.

Un capitolo a parte, poi, va riservato al binomio acqua di Sirmione e catarro nelle orecchie. Quest’acqua termale sulfurea, ricca di sali minerali, è ideale da utilizzare sia in caso di naso chiuso che per liberare le vie auricolari.

Catarro nelle orecchie: rimedi della nonna naturali e completamente sicuri

Chiaramente, oltre a quelli farmacologici, sono disponibili anche catarro nelle orecchie rimedi della nonna totalmente naturali ed efficaci. Passiamoli subito in rassegna.

  • Olio d’oliva. Si posiziona senza dubbio nella lista dei catarro orecchie rimedi più efficaci. Una volta riscaldato leggermente, basta far scivolare qualche goccia all’interno del canale uditivo per sciogliere il muco.

 

  • Composto con argilla tiepida. Vanta ottime proprietà antibatteriche e antisettiche. Inoltre, svolge un’azione espettorante e convoglia i fluidi verso l’esterno.

 

  • Suffumigi. Quelli a base di oli essenziali, come timo, eucalipto, menta e tea tree, non aiutano soltanto a ridurre il catarro nelle orecchie, ma liberano anche le vie respiratorie e sconfiggono la congestione nasale.

Visita subito il portale di Farmacia Soccavo. Acquista tutti i catarro nelle orecchie farmaci di cui hai bisogno e liberati dal fastidio in modo rapido e sicuro. Si tratta di prodotti efficaci, espressione dei top brand del settore.

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-16 %
-35 %
-15 %